La Conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Discipline e competenze
Advertisements

“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Il TEOREMA.
IL RAGIONAMENTO FORMALE
Dalla logica aristotelica a quella matematica
Aristotele Logica.
A che serve lo studio della
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.
IL GIOCO DELLA LOGICA.
IL GIOCO DELLA LOGICA IL GIOCO DELLA LOGICA ESERCIZIO GUIDATO.
Introduzione storica-filosofica su argomentare La logica nasce come scienza antica e la sua storia risale a più di due- mila anni (384 – 382 a.c.). Il.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Aristotele.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Aristotele.
Il metodo scientifico.
ARISTOTELE.
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
KANT (Critica della Ragion Pura: dialettica trascendentale)
Zenone di Elea.
Scienza e scientificità
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
La logica di Aristotele
La logica di Aristotele
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Modelli di ragionamento
FILOSOFIA CLASSICA GRECA
CORSO DI APPROFONDIMENTO
LOGICA DI ARISTOTELE.
Logos e mythos in Platone
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI.
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
Maurizio Matteuzzi Teoria e sistemi dell’Intelligenza Artificiale Filosofia del linguaggio.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
(Fallacia naturalistica)
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
Aspetto metodologico: L'ARTE DELLA CONFUTAZIONE
LA BOTTEGA DELLAMATEMATICA. La logica matematica La logica come scienza nacque nella Grecia classica e, fin dal suo sorgere, si trovò in stretti rapporti.
Logica Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.
Elementi di Logica Josè Stancarone.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

La Conoscenza

La dialettica La dialettica per Aristotele serve ad affermare la propria tesi confutando quella dell’avversario e giungendo a premesse comuni.

Gli elementi della definizione Una definizione precisa è composta da due elementi: 1. Il genere, che indica l’ambito a cui il termine appartiene; 2. La differenza specifica, che è l’ insieme delle caratteristiche che distinguono la specie del termine definito da altre dello stesso genere.

La logica Aristotele classifica il sapere nelle scienze teoretiche, pratiche e poietiche. Lo strumento comune a tutte le discipline è la logica che studia termini, giudizi e ragionamenti.

La Proposizione La proposizione è una combinazione di termini. Più termini tra loro danno luogo a un giudizio che può essere vero o falso. La logica si occupa della validità di queste proposizioni e non della verità (di questo si occupa la scienza).

Il sillogismo o ragionamento 1. Tutti gli animali non parlano 2. Tutti i cavalli sono animali dunque 3. Tutti i cavalli non parlano

In un sillogismo sono presenti due premesse: maggiore e minore, le quali sono seguite da una conclusione. In tal modo il sillogismo è valido,ma non necessariamente vero.

Sillogismo valido ma falso 1. Tutti gli uomini sono immortali (premessa falsa) 2. Tutti i greci sono uomini dunque 3. Tutti i greci sono immortali

Il sillogismo scientifico Il sillogismo scientifico è alla base dell’apodittica, scienza dimostrativa. Conoscere scientificamente una cosa significa per Aristotele conoscere la causa per cui essa è in un determinato modo. Affinché un sillogismo sia scientifico, è indispensabile che le premesse siano vere e prime.

Presentazione power point di: Bacis Laura Barbetta Ilaria Belotti Monica Capitanio Laura Paris Giulia Pasinetti Roberta Plebani Stefania Rossi Elisabetta