CIOCCOLATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Marmellata di castagne
CHOCODAY Storia e cultura del cioccolato
I PIACERI DEL CIOCCOLATO
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Pupils tell the story of chocolate GLI ALUNNI RACCONTANO LA STORIA DEL CIOCCOLATO Coppino School, Class 1D Teaches: Donatella Cavaleri, Crea Maria Antonietta.
Come si produce lo zucchero filato
e le sue origini Di Bridda Erik
Crostata alle more di mare
Alla fabbrica del cioccolato
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
PROGETTO “ZERO/18” promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia per la conoscenza del territorio cremonese SCUOLA PRIMARIA “SETTE.
Il cioccolato che passione!
Perugia.
Ecco la pianta del nostro Museo Virtuale. Come vedete è articolata in tre sezioni : Gialla : raccoglie tutte le notizie storiche inerenti al Circo Massimo.
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Insegnanti; A. Dello Russo e L. Iannola
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Valorizziamo il nostro territorio:
Tombola del GELATO!!. DOVE SI COMPRA IL GELATO? COSE` CONSIDERATO IL GELATO PER GLI ITALIANI?
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Classe 2 B Auguri Francia Les Anges dans nos campagnes.
La cioccolata.
Vietnam.
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
Preparazioni di Base in pasticceria.
Scuola Media di Serravalle
Come nasce un presepe in terracotta
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Da bere? Una guida delle bibite italiane
Gli indios.
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Il TIRAMISU’ al Mascarpone
In un clima di allegria e sana competizione si è svolta il 30 maggio nell’Auditorium del plesso Aliotta la gara/gioco “Lettori si diventa”. I concorrenti.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Il cioccolato… che bontà!
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
La Fabbrica del Cioccolato
Si ritorna alla scuola alimentare!
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
La Fugassa Varianti.
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
Imparare a fare il gelato. Non è solo un mestiere. Imparare con gusto E’ una missione. Un gelato fatto artigianalmente, con le migliori materie prime e.
Le scoperte alimentari dell‘America
Elementi base di pasticceria
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
Semifreddi e gelati Panna cotta
La storia di un cioccolatino. 5/25/ This Educational Resource has been developed by Sapienza Università di Roma.
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
Ciambelle di Mornico Losana
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
LINEA VENDING MACHINE. Le Chips Light : Novità VALORI NUTRIZIONALI per 100 g per porz.(25 g) Valore energetico 368 kcal 92 kcal (1550 kj) (387 kj) Proteine.
Il viaggio del pomodoro
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
Conoscere per rispettare
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Poznań Ferrara Mi chiamo Joanna, ma dai miei amici sono chiamata Asia. Sono polacca da Poznań. In quest’anno studio a Ferrara.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

CIOCCOLATO

Storia Gli imperatori aztechi apprezzavano il cioccolato. Esso rimase sconosciuto in Europa fino alla metà del ‘500. Fu scoperto da Herman Cortes e introdotto in Spagna alla corte di re Carlo V, sotto forma di bevanda calda e zuccherata. Occorsero 2 secoli prima che comparisse in tavoletta.

Pianta del Cacao La pianta del cacao nasce nell’ America tropicale grazie al favorevole clima caldo-umido messicano, e ad un terreno ricco e profondo.Si presenta sotto forma di un albero alto dagli 8 ai 10cm, con rami grigiastri, foglie grandi, persistenti, alterne, acute, interne. Il cacao nasce nelle foreste dei bacini del Rio delle Amazzoni e nell’Orinoco, ma era gia coltivato nel Messico e nell’America Centrale prima ancora della scoperta dell’ America stessa.

Preparazione Cioccolato

MISCELAZIONE Partendo dall'ingrediente base della pasta di cacao, vengono aggiunti gli altri ingredienti necessari, più precisamente: -fondente: pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e vaniglia -al latte: come sopra, ma con aggiunta di latte. -bianco: burro di cacao, zucchero, vaniglia e latte . L’impasto viene poi passato alle raffinatrici, che sono macchine laminatrici.

CONCAGGIO Consiste nel mescolare per tempi molto lunghi la miscela di ingredienti in apposite impastatrici dette conche. Terminata questa fase, il cioccolato viene mantenuto fuso in serbatoi a 45 50°C.

TEMPERAGGIO Dato che il burro di cacao tende a cristallizzare in modo irregolare, la massa di cioccolato fuso deve venire raffreddata cautamente, in modo da portare alla cristallizzazione desiderata.

MODELLAGGIO E CONFEZIONAMENTO Il cioccolato viene versato in stampi che sono posti in leggera vibrazione per eliminare le bolle di aria imprigionate all'interno. Una volta raffreddato, il cioccolato assumerà la forma degli stampi ed è pronto al confezionamento

Vari tipi di cioccolato Cioccolato Fondente Cioccolato Bianco Cioccolato alle Mandorle Cioccolato al Latte

Torte e dolci al Cioccolato Cioccolatini ripieni Gelato al cioccolato Muffins Torte al cioccolato Salame al cioccolato Torta Sacher

Baci di dama:pasta frolla alla nocciola, cioccolato. Bignè al cioccolato:pasta bignè, crema al cioccolato, zucchero fondente.

Sculture di cioccolato Ecco alcuni esempi di sculture artigianali di cioccolato eseguite dai maestri cioccolatieri di Perugia(Eurochocolate ’09).

Festa del cioccolato Eurochocolate Perugia 2009 La festa del cioccolato nella città dei baci perugina Il festival Eurochocolate Perugia 2009, manifestazione dedicata alla cultura del cioccolato, si svolge centro storico della città dalla Rocca Paolina fino alle piazze ed alle aree interne.

Libri sul cioccolato Enciclopedia del Cioccolato Tutti i segreti e le curiosità sul cioccolato: La storia, le tradizioni, la sua diffusione geografica, la produzione e molte altre curiosità fanno di questo volume un concentrato di notizie corredate da immagini a colori. Apre il libro un'introduzione sull'argomento che ne tratteggia le tradizioni e le caratteristiche più significative.

Film:”La fabbrica di cioccolato” CANCELLATO PER PRIVACY

CANCELLATO PER PRIVACY Marche del cioccolato CANCELLATO PER PRIVACY

Curiosità LA CIOCCOLATA PROIBITA Intorno al 1630 il vescovo di Chiapa, in Messico, vietò l'uso del cioccolato durante la messa perché era stufo di assistere durante i suoi sermoni alle grandi bevute di cioccolata degli spettatori. Così spinse addirittura un fedele ad ucciderlo versando del veleno... nella cioccolata. IL CIOCCOLATINO AL PESTO E L'AMBASCIATORE Una mattina di fine estate alla pasticceria genovese Poldo, arriva una lettera di complimenti e ringraziamento firmata dalla moglie dell'ambasciatore britannico a Roma: "Mio marito ed io abbiamo acquistato a Genova gli squisiti cioccolatini creati da voi. In particolare, quelli con il pesto hanno suscitato grande entusiasmo a un nostro ricevimento". Perché i cioccolatini al pesto sono infatti una delle tante golosità di Poldo.

FINE