LA BIRRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
Il vino fotografie di viaggio
I CEREALI.
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
Rivoluzione industriale
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
La conservazione degli alimenti
Le conservazione degli alimenti
CONSERVAZIONE E COTTURA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
“Le civiltà fluviali”.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Progetto di educazione alimentare
PROGETTO “FORMAGGIO IN TAVOLA“: IL PECORINO SARDO
I Fondi.
Storia del cibo e della gastronomia
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
Da usare come informazione generale
Alimentazione e attività sportiva
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
Bras Alexandre Valero Audray Tonicello Aline Ce projet a été financé avec le soutien de la Commission européenne. Cette publication (communication) nengage.
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Dal paleolitico al neolitico
Vietnam.
Scuola Media di Serravalle
Cibo e nutrienti.
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa
LA BIRRA Storia, produzione e curiosità sul mondo della birra.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
Scuola Martiri della Libertà
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
SIAMO PRONTI AD ENTRARE INIZIA LA NOSTRA VISITA TRA LE VETRINE.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
Sottaceti La conservazione degli alimenti è uno dei processi fondamentali della trasformazione agroalimentare e che si prefigge come scopo primario di.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Cereali e derivati.
Il sushi Il sushi è un cibo a base di riso portato in Giappone da monaci buddisti provenienti dalla Cina verso il VII secolo d.C. Questo piatto è spesso.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Budino e bavarese di caffè
Organizzazione economica
La birra.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
RISO di Gilberto Venturini
Dolci al cucchiaio freddi Budino e bavarese di caffè al cioccolato
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
COTTURA DEGLI ALIMENTI
Approfondire le basi della cucina
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo 2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta 3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità 4. Zuccheri,
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Storia dell’aceto L’uso e la produzione di aceto risale probabilmente allo stesso periodo in cui si iniziò a produrre il vino. L’aceto è menzionato nella.
1.
L’INDUSTRIA DELLA BIRRA
Transcript della presentazione:

LA BIRRA

LA BIRRA: La storia Come viene fatta Vari tipi di birra Consigli

LA STORIA Gli storici decretano come patria d'origine della birra la Mesopotamia. Furono i Sumeri, oltre 5000 anni fa, a scoprire il sistema per la produzione della birra. La birra divenne presto fondamentale per tutte le civiltà classiche dell'antico occidente che coltivavano cereali. Gli Egizi attribuivano a Osiride l’invenzione della birra e credevano in uno stretto legame tra birra e immortalità, tanto che i più ricchi si facevano costruire delle birrerie in miniatura per le loro tombe. A quei tempi il salario era liquido (quello minimo consisteva in due anfore di birra al giorno) e i Faraoni si facevano pagare le tasse dalle città, dai territori e dalle province con migliaia e migliaia di vasi di birra.   La storia moderna della birra ha inizio in Inghilterra verso la fine del diciottesimo secolo. Dobbiamo aspettare la metà dell’800 perché finalmente anche in Italia sorgano le prime fabbriche, ma bastano pochi decenni perché questa attività si sviluppi, tanto da raggiungere, nel 1890, ben 140 unità produttive.

la macerazione 1. La macerazione E' il primo passo del processo che trasforma l'orzo (o altro cereale) in malto. I grani di malto vengono lasciati per circa 40 ore in acqua fresca, con ricambio ogni 8 ore. Quando i grani di malto hanno assorbito circa 40-45% di umidità si passa alla germinazione.  

La germinazione Quando l'orzo ha raggiunto l'umidità necessaria, viene messo a germinare per circa una settimana su di un'aia oppure nei cassoni di germinazione; in questo processo è molto importante l'aerazione dei chicchi. Quando la radichetta raggiunge grosso modo i due terzi della lunghezza del chicco, il malto è pronto per l'essiccazione o la torrefazione, il cui scopo è quello di arrestare il processo di germinazione.  

L'essicazione L'elssicazione

La macinazione Dopo l'essicazione(e l'eventuale tostatura)i grani di malto vengono grossolanamente macinati in modo di rimuovere lo strato esterno e di rompere la parte interna.

La saccarificazione Macinati i grani,viene aggiunta dell'acua e la temperatura sale a 66°-71°.a questa temperatura avviene la conversione degli amidi solubili in zuccheri da parte degli enzimi. al termine di questa fase il liquido risultante(mosto)viene separato da cio che resta del malto.

LA COTTURA

LA REFRIGERAZIONE

IL LIEVITO

LA FERMENTAZIONE

L'IMBOTTIGLIAMENTO

FINALMENTE BIRRA!!!!!!

Vari tipi di birra

CON COSA SI PUO ABINARE LA BIRRA?? La birra si puo abbinare con qualunque pasto....come il vino la birra va bevuta dalla più leggera alla piu forte . Con la birra si possono abbinare: le cozze,le ostriche e filetti di pesce per chi è amante del pesce. per chi è amante della carne si consiglia polpette,cotolette....e anche con primi piatti come il pasticcio o semplicemente delle pennette al pomodoro si può abbinare la birra. Per scegliere la birra BASTA AVERE BUON GUSTO!!=)‏ P.S. - Se vi macchiate con la birra, mettete l'indumento in acqua tiepida con sapone neutro, e togliere l'alone con acqua ossigenata diluita per i capi bianchi, o con 30ml. d'aceto bianco diluito in 500ml. d'acqua per i capi colorati.

FINE