Seminario Bibliostar 7/3/2008 Utilizzare RefWorks in ambito accademico Lucia Soranzo Cristiana Bettella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam Win.
Advertisements

Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Seminario di Alta Formazione su “Appropriatezza e variabilità nelle decisioni regionali e aziendali”. La gestione della variabilità a livello aziendale.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Università degli Studi di Padova - CAB
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Formazione ed autoformazione in sanità
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Elena Bernardini Chiara Pagani
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
RefWorks in 15 minuti. Programma 1)Creazione di un account 2)Esportazione di riferimenti 3)Creazione di una nuova cartella 4)Organizzazione dei riferimenti.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Titolo della roadmap di prodotto
PRESENTAZIONE DATI OTTOBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI GENNAIO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Transcript della presentazione:

Seminario Bibliostar 7/3/2008 Utilizzare RefWorks in ambito accademico Lucia Soranzo Cristiana Bettella

sommario Perché RefWorks? Risultati del test Il contratto La personalizzazione Comunicazione, training e feedback Integrare nuove risorse elettroniche Nuovi formati di output Reference, course reading e altri servizi Le statistiche Sviluppi e aspetti critici

Perché RefWorks? Al momento è il bibliographic manager web-based più evoluto: – Amichevole, ricco di funzionalità e ben documentato – Numero di account e spazio disco illimitato – E accessibile per IP e da fuori rete con group code – Modalità di importazione dei dati automatiche e manuali – Compatibile con altri programmi di gestione bibliografica – Completamente compatibile con OpenURL – Permette la condivisione delle citazioni tramite RefShare Contratto triennale vantaggioso Consente alle biblioteche di entrare nel flusso di lavoro degli utenti

Risultati del test

La personalizzazione Le attività di personalizzazione su RefWorks sono minime e consistono nella creazione di: Tipologie di utenti Aree disciplinari Settaggio IP range, group code,... Definizione di stili e siti z39.50 specifici per lAteneo Facoltative, ma importanti sono: Traduzione della lettera di benvenuto ai nuovi iscritti Pagina di benvenuto Pagina d'accesso e guida a RefWorks Materiale promozionale

Pagina web:

Comunicazione, training e feedback Guide, sito web del servizio e helpdesk Info ai responsabili per l'acquisto delle risorse elettroniche Formazione dei bibliotecari che tengono corsi all'utenza Presentazione nei Dipartimenti e nelle Facoltà Mail agli avviso in prima pagina sui siti del CAB, di Ateneo e delle Biblioteche Corsi e laboratori in biblioteca Organizzazione di un ulteriore test di valutazione dopo l'avvio

Integrare nuove risorse elettroniche Elaborazione di metodi per export-import, export diretto o ricerca da RefWorks delle citazioni. Identificazione di risorse rilevanti in ambito italiano (ESSPER, Infoleges, MAI Azalai, archivio della ricerca Cineca,...) Si è presa in esame l'integrazione di: Catalogo Aleph Chemical Abstracts on CD Metalib Archivi di e-prints, Cite-U-Like, … …

Nuovi formati di output Mancano formati di output specifici per chi scrive e pubblica in italiano. Potrebbero richiedere nuovi formati: editori italiani tesi di laurea servizi di reference archivi di e-print …

Nuovi formati di output Sono stati creati gli stili di Journal of Leucocyte Biology, Italian Journal of Animal Science e Intersezioni. Es.: è stato creato, in collaborazione con la Facoltà di Economia, lo stile citazionale per le tesi di economia stile Harvard Aghion, P., Bolton, P. & Tirole, J. 2004, "Exit Options in Corporate Finance: Liquidity versus Incentives", Review of Finance, vol. 8, no. 3, pp stile Harvard modificato per tesi di Economia AGHION, P., BOLTON, P. e TIROLE, J., Exit Options in Corporate Finance: Liquidity versus Incentives. Review of Finance, 8 (3),

Reference, course reading e altri servizi RefWorks inizia ad essere utilizzato anche per scopi diversi quelli per cui è nato. Alcuni progetti: fornire servizi di reference a distanza Inserire in pagine web link a elenchi risorse d'interesse per le specifiche aree disciplinari creati con RefShare creare bibliografie dei corsi ed esportarle nel modulo course reading del catalogo Aleph alimentare larchivio istituzionale di Ateneo importando da RefWorks le bibliografie della comunità di ricerca locale

Le statistiche Premessa: Le statistiche offerte da RefWorks lato amministratore sono piuttosto scarne. Sarebbe utile poter produrre statistiche simili a quelle disponibili al singolo utente nel proprio account. Questo consentirebbe di fare delle valutazioni anche a livello di politica delle collezioni.

Le statistiche

Feb 08 Gen 08 Dic 07 Nov 07 Ott 07 Set 07 Ago 07 Lug 07 Giu 07 Mag 07 Apr 07 Mar 07 Feb 07 Gen 07 Dic 06 Nuovi utenti Utilizzatori Totale utenti mensili Sessioni mensili Media Sessioni Per Utente Riferimenti aggiunti Media Riferimenti aggiunti

Sviluppi e aspetti critici Un 35% circa di utenti non ha mai utilizzato RefWorks dopo essersi autenticato la prima volta. Come intervenire: Laboratorio aperto 1 mattina al mese (inizio 16 Novembre 2007) Progetto di supporto e formazione diretta e personalizzato Coordinamento con le attività di formazione condotte dalle biblioteche Supporto nella conversione/importazione in RefWorks delle bibliografie personali

Grazie Pagina RefWorks del Centro di Ateneo per le Biblioteche Info: