Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Edizione 2008/9.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
LOpen day 22 gennaio2011 LOpen day 22 gennaio2011.
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano Offerta Formativa
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Associazione Scuole Cattoliche di Novara Relazione sulle attività dellAssociazione Novara, 23 novembre 2010.
Declinazione obiettivi
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
La scuola come non dovrebbe essere
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Sito internet
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
I.C. Enzo Biagi Attività e Progetti a.s II Quadrimestre – Orario Curricolare Nome progetto Plesso Classi/alunni Fonte finanziamento Progetto.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Tappe Il Centro è attivo nel Plesso Angelini dall’A.S. 2007/2008 Dall’A.S. 2008/2009 è stato attivato anche nei plessi di Santa Maria di Galeria e Tragliata Cadenza degli incontri: settimanale nel Plesso Angelini mensile nei Plessi di Osteria e Tragliata

A chi è rivolto In modo particolare alle famiglie degli alunni provenienti da Paesi stranieri. Inoltre: A tutte le famiglie della Scuola dell’Infanzia e Primaria A tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia Statale e della Scuola Primaria Agli alunni i cui genitori facciano esplicita richiesta

Finalità Ridurre e/o alleviare situazioni di disagio Il Progetto vuole offrire a tutte le figure genitoriali una opportunità di ascolto e di dialogo per: Ridurre e/o alleviare situazioni di disagio Migliorare il senso di appartenenza al gruppo sociale Osservare situazioni complesse da diversi punti di vista Sostenere i docenti nell’affrontare particolari dinamiche di classe

Metodologia Con le famiglie o con singoli genitori Con i docenti Colloqui individuali: Con le famiglie o con singoli genitori Con i docenti Con alunni, su esplicita richiesta dei genitori o alla presenza degli stessi Osservazioni in classe

Organizzazione Presso le bacheche di ogni Plesso, sono sempre disponibili informazioni relative ai giorni di apertura del Centro e i relativi orari I Genitori sono stati invitati a prendere un appuntamento concordando data ed ora.

GRAZIE per l’attenzione