ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA Anno scolastico 2009 – 2010 CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA Funzione Strumentale Ins. Maria Concetta Duggento Referente di Matematica Ins.Graziella Rosi Capidipartimento di Matematica Ins. Elena Santandrea Ins. Marilena Cavaliere … Non preoccuparti delle difficoltà che hai in matematica, ti posso assicurare che le mie sono molto più grandi. A. Einstein
Programmazione d’Istituto in verticale dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado Perché Per rendere graduale il passaggio tra i due ordini di scuola. Come Sono stati delineati i traguardi dello sviluppo delle competenze e gli obiettivi minimi relativi alla matematica che ciascun alunno deve raggiungere.
Per la prima volta nel nostro Istituto Progetto continuità rivolto agli alunni delle classi ponte della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado incentrato sulla Matematica. Prove finali delle classi V predisposte insieme agli insegnanti della scuola Secondaria di I grado. Prove parallele d’Istituto iniziali, intermedie e in itinere con valutazione oggettiva.
…..Inoltre Incontri con scuole del territorio (RETE RESCO) per individuare strategie comuni per migliorare l’apprendimento della Matematica. Previsione PROTOCOLLO comune sulla Matematica tra le scuole in RETE.
Cosa è l’INVALSI Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema dell’ Istruzione
Le attività dell’Invalsi Cosa valuta Le abilità e conoscenze degli studenti e la qualità dell'offerta didattica e formativa delle istituzioni. Chi viene valutato Alunni delle classi II e V della Scuola Primaria; Alunni delle classi I e III della Scuola Secondaria di I grado.