Procedure concorsuali per le progressioni di carriera interne

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
1 Presentazione della proposta di Nuovo Ordinamento Professionale Elaborato dal SIPDAD.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La valutazione del personale
Competenze e capacità tecniche
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La ricerca guidata in Internet
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La gestione del personale
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Area: la gestione dei progetti complessi
Amministratore Delegato
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
La struttura organizzativa e informativa del controllo
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Progettare per competenze
Lo sviluppo del progetto informatico
Progetto di Formazione
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
L’Amministrazione Finanziaria
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Transcript della presentazione:

Procedure concorsuali per le progressioni di carriera interne Criteri generali, modalità di realizzazione e durata dei corsi

PREMESSA Vengono presentati di seguito alcuni elementi ritenuti utili per la realizzazione delle procedure concorsuali relative alle progressioni di carriera interne. L’obiettivo dell’Istituto é quello di assicurare (e strumentare) la realizzazione di selezioni basate su approcci e metodi il più possibile uniformi. Va comunque salvaguardata la coerenza rispetto all’impianto generale e agli obiettivi indicati nelle pagine seguenti. I punti di seguito sviluppati sono: 1. Criteri generali 2. Il focus della selezione 3. La realizzazione della selezione(criteri generali) 4. Proposta operativa Allegato n. 1: Sintesi delle materie oggetto di formazione e selezione per area di inquadramento con relativa durata dei corsi

1. CRITERI GENERALI Il corso-concorso e la formazione-esame come forme di selezione individuano, tra persone in possesso di requisiti definiti (scolarità, esperienza ICE, livello di inquadramento) e “interesse” (espresso con l’auto-candidatura a seguito di bando interno) coloro che hanno un adeguato grado di conoscenze e competenze per ricoprire i ruoli per i quali si prevede oggi un più elevato livello di inquadramento. A tal fine rappresenta altresì un efficace strumento di formazione del personale nel senso dell’accrescimento delle conoscenze e capacità funzionali, necessarie nelle aree di inquadramento. La selezione, quindi, accerta il livello di competenze e conoscenze utili, nell’ambito di ciascun ruolo, a: realizzare le attività previste e assicurare i risultati; migliorare/innovare. Per questi motivi la selezione interna attraverso corso-concorso e/o formazione-esame risponderà a: requisiti organizzativi, requisiti gestionali, requisiti istituzionali.

1.1. Requisiti organizzativi I ruoli da ricoprire sono individuati dall’ICE in funzione di: assetto organizzativo; strategia di gestione/innovazione dei servizi; obiettivi di qualità. I ruoli fanno riferimento ai profili professionali. 1.2 Requisiti gestionali La selezione interna attraverso formazione-esame e/o corso-concorso é una delle modalità attraverso le quali si verifica la concreta possibilità di riconoscere al personale, già in possesso dei requisiti formali di accesso ai livelli superiori, un adeguato sviluppo professionale e, allo stesso tempo, si costruisce la possibilità di una crescita professionale ulteriore. E’ una delle azioni attraverso cui si fa “politica del personale”. Per un corretto utilizzo della formazione-esame e/o del corso-concorso, in un’ottica gestionale, risulta di particolare vantaggio per l’ICE l’aver definito i profili professionali in termini di funzioni, conoscenze, attitudini, in modo da poter tarare le prove selettive in funzione del livello di inquadramento.

1.3 Requisiti istituzionali La procedura della selezione interna è stata elaborata con la finalità di assicurare: trasparenza di tutto il processo; oggettività dei criteri e dei risultati; appropriatezza degli strumenti e delle modalità gestionali; qualità dell’operazione complessiva.

2. IL FOCUS DELLA SELEZIONE Lo schema di valutazione ipotizzato consta di tre principali aree: TITOLI CONOSCENZE DI BASE TEORICO-METODOLOGICHE E CAPACITÀ OPERATIVE possono riguardare: problematiche relative all’internazionalizzazione delle imprese, le leggi-norme, discipline, le metodologie di lavoro, le tecnologie e le tecniche, l’uso di modulistica, documentazione, procedure... COMPETENZE/ATTITUDINI possono riguardare: l’orientamento al servizio pubblico, la disponibilità all’assunzione di responsabilità, la gestione delle relazioni, la capacità di soluzione dei problemi, …

3. LA REALIZZAZIONE DELLA SELEZIONE (criteri generali) Sul piano generale, al termine del corso/i di formazione che si svolgerà possibilmente nell’ambito della sede lavorativa, i candidati al concorso per le singole aree professionali saranno sottoposti a prove (diversificate in termini di modalità e difficoltà in funzione del livello), strutturate secondo i seguenti criteri: 1. prove selettive a difficoltà crescente in funzione del livello di inquadramento; 2. struttura di selezione omogenea per tutte le aree di accesso (saranno sempre valutate con modalità di approfondimento diverso i titoli, le conoscenze, le competenze/attitudini); 3. modifica del peso percentuale con graduale crescita della rilevanza delle competenze/attitudini rispetto alle conoscenze, in funzione dell’inquadramento; 4. riscontrabilità dei risultati delle singole prove e trasparenza del sistema di valutazione; 5. coerenza con i sistemi di gestione del personale attualmente utilizzati (ad es. il sistema di valutazione delle prestazioni).

4. Proposta operativa Con riferimento allo schema grafico allegato e sulla base dei riferimenti teorici descritti nelle pagine precedenti è possibile definire una ipotesi di selezione il più possibile coerente con le finalità delle progressioni di carriera. I punti di riferimento dell’impostazione qui presentata possono essere così sintetizzati: la descrizione puntuale del tipo di prove sarà definito in funzione del livello di inquadramento e dei pesi attribuiti alle singole aree valutative (è possibile fin d’ora accennare al criterio per il quale nelle prove di accesso all’area “B” vi saranno soprattutto prove incentrate sulla verifica delle conoscenze, mentre sull’area “C” vi saranno prove principalmente tese alla rilevazione delle competenze/attitudini); per l’accesso alle aree e per i passaggi interni alle aree stesse si prevedono esercitazioni per migliorare il grado di apprendimento dei partecipanti; le Commissioni di esame saranno definite tenendo anche conto della necessità di inserire apporti consulenziali esterni e specialistici per la valutazione di particolari aree di conoscenza o di competenza/attitudine; all’inizio dei corsi di formazione verrà diffuso ai dipendenti interessati alle due prove facoltative un questionario finalizzato ad acquisire informazioni sulla conoscenza delle lingue straniere e dei programmi informatici. Tali materie, per i dipendenti interessati, costituiranno oggetto di esame nel corso del colloquio finale.

Istruttoria delle domande SCHEMA DI SINTESI DELLA SELEZIONE PROPOSTA (corso concorso e formazione-esame) 5. GRADUATORIA DI IDONEITA’ ottenuta come sommatoria dei punteggi relativi a: 1. PROVA SCRITTA 2. COLLOQUIO OBBLIGAT. 2. Istruttoria delle domande 1. Raccolta delle adesioni ai corsi per le singole aree 3. SVOLGIMENTO DEI CORSI 4.SELEZIONE FINALE 6. GRADUATORIA FINALE ottenuta come sommatoria dei punteggi relativi a: 1. PROVE OBBLITATORIE 2. TITOLI 3. PROVE FACOLTATIVE: lingue e informatica Esercitazioni (per tutti)

4.1 Raccolta delle adesioni ai corsi per le singole aree In questa fase si procederà alla pubblicazione del bando interno per la raccolta delle adesioni agli esami-selezione o corso-concorso per le singole aree; in particolare sarà offerta l’opportunità a tutti i dipendenti in possesso dei requisiti di accesso, di aderire ad una o più selezioni per le diverse aree/posizioni, l’aver partecipato ad un corso per una posizione superiore dà diritto a partecipare alle prove delle posizioni inferiori. Le informazioni raccolte sui numeri di partecipanti permetterà anche di definire in modo puntuale lo svolgimento dei singoli corsi. 4.2 Istruttoria delle domande E’ questa una fase di riscontro delle dichiarazioni effettuate dai dipendenti in fase di presentazione delle domande, i risultati della valutazione del titolo di studio e della anzianità nella qualifica costituiranno punteggio ai fini della stesura della graduatoria finale. 4.3 Svolgimento dei corsi Per ogni area di accesso di inquadramento potranno essere definite diverse edizioni del medesimo corso che, compatibilmente con le disponibilità logistiche, dovranno essere svolti in un periodo di tempo ristretto.Il calendario di dettaglio e i singoli contenuti formativi dovranno essere oggetto di un approfondimento mirato sulle esigenze professionali dell’Istituto. Inoltre, allo scopo di offrire l’opportunità a tutti i dipendenti in possesso dei requisiti di partecipare a più concorsi per aree diverse, si partirà dai corsi per le posizioni “C4”; contemporaneamente saranno tenuti i corsi di accesso alla posizione “B1”.

4.4 Esercitazioni 4.5 Prove selettive Sui temi dell’informatica l’Istituto ha di recente svolto una serie di interventi formativi, quindi non saranno tenuti corsi di informatica, pur in presenza di prove facoltative, su tali conoscenze; anche per la lingua straniera non vi saranno corsi, pur in presenza di prove facoltative. 4.4 Esercitazioni Durante lo svolgimento dei corsi verranno effettuate alcune esercitazioni, tese principalmente alla individuazione delle conoscenze e attitudini presenti o potenzialmente sviluppabili; tali esercitazioni useranno le metodologie più accreditate in materia e saranno condotte sia con simulazioni di gruppo che con la distribuzione di questionari. Va precisato che questa tipologia di esercitazione non fornirà un risultato sommabile ai risultati delle prove finali e dei titoli iniziali, ma servirà da base di descrizione del profilo del candidato su cui verterà il vero e proprio colloquio di selezione finale da parte della Commissione. 4.5 Prove selettive Per l’area “B” la prova si svolgerà: - sull’area delle conoscenze, con una prova scritta ed un colloquio su contenuti tecnici; - sull’area delle competenze/attitudini, anche sulla base delle esercitazioni effettuate, la Commissione provvederà a tracciare un giudizio sul profilo attitudinale e delle competenze del candidato.

4.6 Graduatoria di idoneità Per quanto riguarda l’area “C”: - sull’area delle conoscenze, con una prova scritta ed un colloquio su contenuti tecnici; - sull’area delle competenze/attitudini, anche sulla base delle esercitazioni effettuate, la Commissione provvederà a tracciare un giudizio sul profilo attitudinale e delle competenze del candidato. Le prove scritte per ogni profilo (B1, B2, C1, C3, C4) saranno tenute in un’unica soluzione per tutti i partecipanti. Il colloquio finale sarà unico e verterà sia sui contenuti tecnici che sull’accertamento delle attitudini. In questa fase, per tutte le aree e per i dipendenti interessati, saranno rilevate le conoscenze di informatica e di lingua, in funzione dell’effettivo utilizzo nei ruoli di accesso. 4.6 Graduatoria di idoneità Alla fine delle prove obbligatorie verrà redatta una graduatoria di idoneità, sulla base dei punteggi acquisiti da ciascun candidato.

4.7 Valutazione titoli e prove facoltative Successivamente la Commissione procederà alla valutazione dei titoli e delle prove facoltative di lingua e di informatica scelte dai singoli candidati. 4.8 Graduatoria finale Ai fini della formulazione della graduatoria finale, verranno aggiunti i punteggi dei titoli e delle prove facoltative. La graduatoria finale avrà validità fino al 31.12.2001.

5 Ipotesi di durata dei corsi-concorso (o esami nel caso di passaggi Allegato n.1 Ipotesi di durata dei corsi-concorso (o esami nel caso di passaggi interni alla medesima area) e dei relativi impegni Aree di accesso Sintesi delle conoscenze/attitudini per profilo da sviluppare/verificare Durata del corso in giornate 5 1.Conoscenze di base sul contesto e sulle normative di riferimento (es.:legge di riforma, Statuto, organizzazione interna-regolamenti) 2.Conoscenze di base informatiche (es. WORD, INTERNET, POSTA ELETTRONICA) 3.Conoscenze tecniche-manuali di tipo esecutivo (es: funzionamento macchine di uso operativo - centralino, macchine stampa, rilegatrice, etc.) 5.Capacità di utilizzo delle conoscenze lavorative in funzione degli obiettivi 6.Capacità di orientare il contributo professionale verso gli obiettivi,operando in spirito di team, integrazione, dialogo, comunicazione B1 In corsivo sono riportati i contenuti formativi relativi all’area delle conoscenze

5 Sintesi delle conoscenze/attitudini per profilo da sviluppare/verificare Durata del corso in giornate Aree di accesso 1.Conoscenza del processo produttivo e delle normative che regolano il contesto (es: ordinamento ed attribuzioni dell‘ICE, contabilità generale, elementi di contrattualistica, di marketing, di economia e di tecnica degli scambi). 2.Conoscenze professionali di base riferite all’informatica (es: Word, Excel, Internet, Posta elettronica) 3. Conoscenza dei principali processi produttivi dell’Istituto (es: organizzazione interna e modalità di gestione dei principali processi:promozioni, fiere, incontri, workshop) 4. Capacità di controllo delle fasi/attività del processo 5. Attitudine al problem solving 6. Capacità di reperire informazioni 7. Capacità di utilizzo strumenti informatici 8. Capacità di operare verso obiettivi con apporti qualitativamente differenziati e orientati alla soddisfazione del cliente 9. Capacità di operare con i colleghi in uno spirito di team, integrazione, comunicazione, e disponibilità al dialogo. B2 5

10 Sintesi delle conoscenze/attitudini Aree di accesso Sintesi delle conoscenze/attitudini per profilo da sviluppare/verificare Durata del corso in giornate 1.Conoscenza approfondita delle normative del contesto di riferimento e dei vincoli (es: assetto organizzativo, sistema dei controlli, quadro legislativo di riferimento) 2.Conoscenze professionali di base riferite all’informatica applicata e strumenti di comunicazione (es: Word, Excel, utilizzo di Internet, posta elettronica) 3.Conoscenze contabili-finanziarie ed amministrative (es:contabilità generale ed analitica, elementi di costruzione del bilancio, elementi di contrattualistica) 4 .Conoscenze di marketing internazionale, di economia internazionale e di tecnica degli scambi 5.Capacità di cogliere le opportunità immediate o impegnarsi nei problemi più urgenti da risolvere a breve termine 6.Attitudine al problem solving 7.Capacità di operare utilizzando il proprio patrimonio di conoscenze e professionalità con modalità di integrazione, comunicazione,disponibilità al dialogo e sensibilità all’ascolto 8.Capacità di orientare il proprio contributo professionale all’ottimizzazione delle risorse assegnate ed al raggiungimento di prestazioni di eccellenza 9.Capacità di gestire con flessibilità i processi di lavoro, in funzione della soddisfazione del cliente 10.Attitudine alla cooperazione e all’integrazione nel gruppo 10 C1

10 Sintesi delle conoscenze/attitudini per profilo da sviluppare/verificare Aree di accesso Durata del corso in giornate 1.Conoscenza approfondita delle tecniche e delle metodologie per il governo del sistema aziendale (es: ciclo di programmazione delle attività e degli obiettivi) 2.Conoscenza delle leve di gestione delle risorse umane (es: sistema di valutazione delle risorse, sistema delle competenze) 3.Conoscenze dei sistemi di gestione contabili-finanziari (es: bilancio di esercizio, contabilità industriale, controllo di gestione, contrattualistica) 4.Conoscenze approfondite di marketing internazionale, economia internazionale e tecnica degli scambi 5.Conoscenze professionali di base riferite all’informatica applicata e strumenti di comunicazione (es: Word, Excel, utilizzo di Internet, posta elettronica) 6.Capacità di agire con rapidità e determinazione in situazioni di crisi ed urgenza 7.Attitudine al problem solving 8.Capacità di operare, orientando il proprio contributo professionale all’ottimizzazione del sistema aziendale contribuendo a risultati di eccellenza 9.Capacità di gestire con flessibilità il processo di produzione in funzione del cliente 10.Partecipazione al sistema di valutazione e sviluppo 11.Attitudine alla cooperazione e all’integrazione operativa e funzionale 12.Capacità di gestire team di lavoro, guidando e motivando i componenti e curando i flussi comunicativi C3 10

10 Sintesi delle conoscenze/attitudini Aree di accesso Sintesi delle conoscenze/attitudini per profilo da sviluppare/verificare Durata del corso in giornate 1. Conoscenza approfondita delle tecniche e delle metodologie per il governo del sistema aziendale (es:ciclo di programmazione delle attività e degli obiettivi) 2. Conoscenza delle leve di gestione delle risorse umane (es:Sistema di valutazione delle risorse, sistema delle competenze) 3. Conoscenza degli strumenti informatici di supporto (es: Word, Excel, Internet, posta elettronica) 4. Conoscenza dei sistemi di gestione contabile e finanziari (es: bilancio di esercizio, contabilità industriale e controllo di gestione, contrattualistica) 5. Conoscenze approfondite di marketing internazionale, tecnica degli scambi e di economia internazionale. 6. Conoscenze di marketing internazionale nel settore dei prodotti agro-alimentari. 7. Conoscenza delle normative nazionali e comunitarie che regolamentano i prodotti del settore ortoflorofrutticolo. 8. Conoscenza delle principali tipologie di manifestazioni fieristiche, dei relativi sistemi di allestimento e di comunicazione, dei regolamenti fieristici e delle norme di sicurezza. Conoscenza di aspetti, normative e procedure tecnico/amministrative, tipi di appalto e documentazione di gara, relativi all’organizzazione di manifestazioni fieristiche. 9. Capacità di ridimensionare i problemi e cogliere le opportunità che potrebbero verificarsi nel breve intraprendendo speciali azioni ad hoc. 10. Attitudine all’assunzione di responsabilità, anche in contesti critici. 11. Capacità di assumere responsabilità formali nella conduzione di strutture organizzative e nella gestione di risorse in un’ottica di integrazione delle conoscenze rilevanti per i processi aziendali. 12. Capacità di assumere decisioni anche in situazioni di criticità,orientando il proprio contributo alla ottimizzazione del sistema, al monitoraggio della qualità, alla circolarità delle informazioni,alla integrazione interna ed esterna. C4 10

CRITERI PER POSIZIONE DI ACCESSO E TIPOLOGIE DI PROVE PREMESSA Di seguito vengono riportati per singola posizione di accesso e per area di valutazione (titoli, conoscenze e competenze/attitudini) la tipologia delle prove ed il peso relativo attribuito alle stesse. Lo schema complessivo è il risultato di una attenta analisi del sistema delle competenze già sviluppato all’interno dell’Istituto e della formulazione in chiave operativa dei criteri generali già definiti. In tal senso, si è giunti all’obiettivo di adeguare il modello generale di selezione e sviluppo delle risorse umane alle esigenze attuali dell’ICE in coerenza con i punti di riferimento della politica del personale nel breve-medio termine. Lo spirito generale è quello di voler utilizzare concretamente le progressioni di carriera interne come: - strumento di utilizzo ottimale delle potenzialità umane già presenti all’interno dell’Istituto; - metodologia di avvio del nuovo sistema di sviluppo delle risorse umane a supporto del grande cambiamento in cui è coinvolto l’ICE. L’occasione rappresentata dalle progressioni di carriera, così come previste contrattualmente, costituisce un momento di particolare importanza per lo sviluppo professionale del personale dell’Istituto, tenuto anche conto del numero rilevante dei dipendenti coinvolti in tale processo. ________ N.B.: Il candidato sarà dichiarato idoneo soltanto se raggiunge il 60% del punteggio massimo relativo alle prove obbligatorie dell’area delle conoscenze e dell’area delle competenze/attitudini.

per sezione B1 B1 B1 Accesso alla posizione B1 Criteri di selezione Punteggio massimo Punteggio massimo per sezione Titoli e requisiti Anzianità nella qualifica Titolo di studio - Scuola media inferiore - Scuola media superiore 10 (0.5 per ogni anno) 25 30 20 B1 8 15 Area delle Conoscenze 1. Prove obbligatorie Prova scritta Colloquio su contenuti tecnici 2. Prove facoltative Lingua straniera/orale Conoscenze informatiche 15 10 25 B1 Area delle Competenze/Attitudini colloquio attitudinale B1

per sezione B2 B2 B2 Accesso alla posizione B2 Criteri di selezione Punteggio massimo Punteggio massimo per sezione Titoli e requisiti Anzianità nella qualifica Titolo di studio - Scuola media inferiore - Scuola media superiore 20 30 B2 10 (0.5 per ogni anno) 5 10 Area delle Conoscenze 1. Prove obbligatorie Prova scritta Colloquio su contenuti tecnici 2. Prove facoltative Lingua straniera/orale Conoscenze informatiche 15 10 30 B2 Area delle Competenze/Attitudini colloquio attitudinale B2

per sezione C1 C1 C1 C1 Accesso alla posizione C1 Criteri di selezione Punteggio massimo Punteggio massimo per sezione Titoli e requisiti Anzianità nella qualifica Titolo di studio - Scuola media superiore - Laurea breve - Laurea 5 (0.5 per ogni anno) 15 30 18 37 C1 5 7 10 Area delle Conoscenze 1. Prove obbligatorie Prova scritta Colloquio su contenuti tecnici 2. Prove facoltative Lingua straniera/orale Conoscenze informatiche 15 9 37 C1 C1 Area delle Competenze/Attitudini colloquio di verifica C1

per sezione C3 C3 C3 Accesso alla posizione C3 Criteri di selezione Punteggio massimo Punteggio massimo per sezione Titoli e requisiti Anzianità nella qualifica Titolo di studio - Scuola media superiore - Laurea breve - Laurea 5 (0.5 per ogni anno) 15 28 13 44 C3 5 7 10 Area delle Conoscenze 1. Prove obbligatorie Prova scritta Colloquio su contenuti tecnici 2. Prove facoltative Lingua straniera/orale Conoscenze informatiche 13 15 8 5 44 C3 Area delle Competenze/Attitudini colloquio di verifica C3

per sezione C4 C4 C4 Punteggio massimo Accesso alla posizione C4 Punteggio massimo per sezione Criteri di selezione Punteggio massimo Titoli e requisiti Anzianità nella qualifica Titolo di studio - Scuola media superiore - Laurea breve - Laurea 5 (0.5 per ogni anno) 15 28 13 44 C4 5 7 10 Area delle Conoscenze 1. Prove obbligatorie Prova scritta Colloquio su contenuti tecnici 2. Prove facoltative Lingua straniera/orale Conoscenze informatiche 13 15 8 5 44 C4 Area delle Competenze/Attitudini colloquio di verifica C4