Sportello Informa&servizi Back Office (singoli servizi)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Pratiche edilizie on-line
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Lo stato di avanzamento del progetto
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Città di Pescara - Area Urbanistica - Settore Gestione e Controllo del Territorio
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Iscrizione agli Asili Nido Schema procedurale per il servizio Iscrizione agli Asili nido e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta degli indicatori.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Stato Avanzamento Progetti ACI
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
OBIETTIVO trasparenza
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Progetto gestione documentale
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

Sportello Informa&servizi Back Office (singoli servizi) cittadino Front Office Back Office Back Office (singoli servizi)

Sportello Informa&servizi Back Office (singoli servizi) cittadino Front Office Servizi: URBANISTICA Back Office Attività Economiche S.U.A.P. U.R.P Polizia Municipale Back Office (singoli servizi) Protocollo Residuale Albo pretorio

Sportello Informa&servizi Back Office (singoli servizi) cittadino Front Office Servizi: Funzioni comuni: Edilizia Privata informazioni al cittadino Back Office accettazione pratiche Attività Economiche prot., avvio procedimento S.U.A.P. digitalizzazione istanza U.R.P inoltro pratica al servizio Polizia Municipale gestione agenda Resp. Proc. Back Office (singoli servizi) Protocollo Residuale Albo pretorio avviso al cittadino ritiro pratica esame richieste cittadini - KISS

Sportello Informa&servizi cittadino Front Office Servizi: informazioni. tecniche circa l’applicazione delle norme rilascio autorizzazioni e/o concessioni edilizie, con pagamento oneri visure concessioni rilasciate rilascio C.D.U. con pagamento oneri relativi vendita cartelle edilizie e parere preventivo verif. formale istanza unica(completezza docum.) accettazione della pratica Edilizia Privata Attività Economiche S.U.A.P. U.R.P Funzioni: Polizia Municipale Protocollo Residuale

Sportello Informa&servizi cittadino Front Office Servizi: Informazioni circa l’applicazione delle norme rilascio modulistica verif. formale istanza unica(completezza docum.) accettazione della pratica rilascio autorizzazioni Edilizia Privata Attività Economiche S.U.A.P. U.R.P Funzioni: Polizia Municipale Protocollo Residuale

Sportello Informa&servizi cittadino Front Office Servizi: informazioni.su procedure del sistema delle opportunità; verif. formale istanza unica(completezza docum.) accettazione della pratica rilascio dell’autorizzazione unica Edilizia Privata Attività Economiche S.U.A.P. U.R.P Funzioni: Polizia Municipale Protocollo Residuale

Sportello Informa&servizi cittadino informazioni non riferiti ai servizi del Front Office affiancamento del cittadino nell’accesso ai servizi gestione comunicaz. campagne di pubblica utilità favorire la partecipazione. cittadini a iniziative fornire informazioni su posizione I.C.I. info.su oggetti smarriti info. e modulistica su contributi per la casa, libri scolastici/borse studio.,iscrizioni asili nido, contributi situazioni di svantaggio,loculi,sconto abbon.autobus studenti rilascio tesserini agevolazioni per il trasporto pubblico rilascio modelli per la dichiarazione dei redditi, autocertificazione raccoglie firme per i Referendum Front Office Servizi: Edilizia Privata Funzioni: Attività Economiche S.U.A.P. U.R.P Polizia Municipale Protocollo Residuale

Sportello Informa&servizi cittadino accettazione richieste/rilascio permessi definitivi: -per circolaz./sosta in ZTL -per sosta in zona disco rilascio permessi temporanei: accettaz. ricorsi contro verbali per violazioni al C.S. da inoltrare all’Ufficio Territoriale del Governo accettaz. istanze occup. temp. suolo pub. per: cantieri e passi carrabili accettaz. istanze per modifica temp. circolaz.,gare sportive, circolazione carrelli accettaz. istanze per installazione di insegne/cartelli pubblicitari Front Office Servizi: Edilizia Privata Funzioni: Attività Economiche S.U.A.P. U.R.P Polizia Municipale Protocollo Residuale

Sportello Informa&servizi cittadino Front Office Servizi: ricevimento pratiche inoltrate a mano dai cittadini, non attinenti ai servizi presenti nel front office, protocollazione e inoltro agli Uffici ricevimento posta in entrata dalle Poste, smistamento e protocollazione della posta non riferita al front office ricevimento delle istanze riferite a bandi di gara e concorsi in genere ricevimento di tutta la posta in uscita dal Comune non espressamente riferita al Front Office gestione Albo Pretorio non riferito alle deliberazioni di Giunta e Consiglio Funzioni di casa comunale per atti giudiziari Edilizia Privata Funzioni: Attività Economiche S.U.A.P. U.R.P Polizia Municipale Protocollo Residuale

Sportello Informa&servizi Back Office (singoli servizi) cittadino Front Office Utilità cittadino accede ai servizi e alle informazioni organizzazione prenota appuntamento con resp. Proc. per informazioni specialistiche riceve avviso sms,mail e altro per ritiro aut.,permesso e concessione riceve info per accedere servizi on line presenta, assistito nella compilazione, tutte le istanze dirette alla Amm, riceve in tempo reale riscontro,avvio proc. con resp. proc. riceve modulistica per accedere ai servizi presenta sugg., prop, reclami e segnalaz., assistito dal pers. front office riceve ascolto e avvio comunicazione bidirezionale con l’Amm ritira aut. richieste ai servizi presenti nel front office ritira copia bandi opere pubb, forniture beni-servizi, personale accede agli atti e ai procedimenti amministrativi Back Office Back Office (singoli servizi)

Back Office Sportello Informa&servizi Front Office Front Office Avviare Protocollo informatico e uso F.D. all’interno dell’Ente cittadino Estendere la archiviazione ottica Supportare il F.O. in ogni attività Curare la formazione del personale del F.O. Garantire una presenza costante del personale del F.O. Semplificare procedure e implementare servizi on line Front Office Front Office Armonizzare rapporti F.O. e Servizi Ringegnerizzazione dei processi Back Office Back Office funzioni Facilitare accesso on line dei cittadini ai servizi Estendere modalità operativa S.U.A.P. con i terzi Back Office (singoli servizi) Back Office (singoli servizi) Gestire rete civica Attivare l’ascolto del cittadino verso la struttura Gestire il disservizio e curare la qualità percepita dal cittadino

Back Office Sportello Informa&servizi Front Office Front Office cittadino Front Office Front Office Back Office Back Office funzioni Back Office (singoli servizi) Back Office (singoli servizi)

Sportello Unico per il Cittadino gestire istanze pervenute dal front office garantire costante presenza del proprio personale nel front office garantire il rispetto degli appuntamenti assunti dal front office attivarsi v/il back office per realizzare semplificazione-erogazione on line servizi collaborare con il back office per gestione esigenze manifestate dai cittadini curare revisione costante della modulistica, dei processi di gestione delle istanze avviare di concerto con il back office modalità di gestione delle istanze verso l’esterno che all’interno della organizzazione utilizzando la strumentazione telematica (firma digitale, protocollo informatico e archiviazione ottica) informare il front office dell’esito della istruttoria delle istanze per consentire al Front Office di informare i cittadini nominare e comunicare al front office i Resp. del Proc. per tipologia di pratiche curare costantemente la formaz. tecnica del personale del front office e di tutti i soggetti che nel territorio erogano il servizio Sportello Unico per il Cittadino cittadino Front Office Back Office Back Office funzioni Back Office (singoli servizi) Back Office (singoli servizi)

Sportello Informa&servizi Gestione dell’erogazione ATTIVITA’/SERVIZIO BACK OFFICE FRONT OFFICE Sempre Back Office Approvigionamento Elaborazione Processo Organizzazione fattori produttivi Attività mista Back Office Front Office Trasformazione Trasporto Distribuzione Organizzazione Erogazione /consumo Sempre Front Office Informazione Accettazione Accesso al servizio Avvio procedimento Erogazione Attività complementari Attività post-vendita

Sportello Informa&servizi Gestione dell’erogazione ATTIVITA’/SERVIZIO BACK OFFICE FRONT OFFICE Sempre Back Office Approvigionamento Elaborazione Processo Organizzazione fattori produttivi Attività mista Back Office Front Office Trasformazione Trasporto Distribuzione Organizzazione Erogazione /consumo Sempre Front Office Informazione Accettazione Accesso al servizio Avvio procedimento Erogazione Attività complementari Attività post-vendita Attenzione all’EFFICACIA Attenzione al cliente Attenzione all’EFFICIENZA Attenzione al processo

Sportello Informa&servizi DESCRIZIONE FLUSSO PROCEDIMENTO Cittadino/impresa Front Office Back Office Servizi sviluppo procedimento

Sportello Informa&servizi DESCRIZIONE ATTIVITA’ FRONT-OFFICE Sportelli URP informazioni non specifiche servizi X servizi Y protocollo residuale Catalogazione informazione e modulistica Monitoraggio soddisfazione utente Ricezione e trasmissione pratiche Back-office

Sportello Informa&servizi Start-up del progetto front-office cittadino - Analisi procedimenti Accesso al protocollo informatizzato; Accesso alle procedure informatizzate; - Formazione personale. Tempo 4 mesi

Sportello Informa&servizi RICEZIONE E TRAMISSIONE PRATICHE - Oggi - Ricevimento e rilascio documenti cartacei URP parte servizi servizi X servizi Y protocollo residuale Documenti consegnati dal cittadino/impresa Protocollo Informatizzato Documenti da consegnare al cittadino/impresa Selezione documenti Back-office Servizi sviluppo procedimento Procedure informatizzate Documento cartaceo

Tempo 6 mesi Sportello Informa&servizi Fase di transizione. 1° FASE Trasferimento attività al front-office Protocollazione documenti in arrivo allo sportello, attraverso internet e dalle poste; Avvio procedimento con inserimento dati nel protocollo e nella procedura informatizzata; Accesso all’iter dei procedimenti dal front-office; Collegamento banche dati sul codice fiscale o partita iva; Rilascio USERID alle famiglie e alle imprese per accesso alla propria area riservata; Rilascio firma digitale al back-office Formazione personale. Tempo 6 mesi

Sportello Informa&servizi RICEZIONE E TRAMISSIONE PRATICHE - Transizione 1 Back-office URP parte servizi Documento Informatico Stampato e autenticato servizi Y servizi X Documento cartaceo viene Protocollato protocollo residuale Al front office Rilascio USERID a cittadini -imprese Protocollo informatizzato Procedure informatizzate Documento cartaceo Servizi sviluppo procedimento

Tempo 6 mesi Sportello Informa&servizi Fase di transizione. 2° FASE Comunicazione al cittadino in automatico Integrazione procedura protocollo con quelle informatizzate; Avvio comunicazioni in automatico al cittadino/imprese, tramite web comunale, posta, sms; Accettazione di alcuni procedimenti tramite internet (dove non è richiesto un riconoscimento forte dell’utente); Accesso all’iter dei proc. anche tramite internet; Formazione personale. Tempo 6 mesi

Sportello Informa&servizi RICEZIONE E TRAMISSIONE PRATICHE - Transizione 2 Back-office URP parte servizi Documento Informatico Stampato e autenticato servizi Y servizi X Documento cartaceo viene Protocollato protocollo residuale Al front office Accesso in consultaz. ai proc. tramite internet Rilascio USERID a cittadini -imprese Protocollo informatizzato Procedure informatizzate Documento cartaceo Servizi sviluppo procedimento

Sportello Informa&servizi DOMANI Gestione del documento informatico internamente al Comune e verso i cittadini/imprese Rilascio certificati di firma ai dipendenti; Alto livello di integrazione tra front-office e servizi del trattamento dei procedimenti; Avvio proc. e ricezione esito anche tramite internet; Archiviazione ottica sostitutiva; Formazione personale. Tempo 8 mesi

Sportello Informa&servizi RICEZIONE E TRAMISSIONE PRATICHE - Domani- Sportello virtuale Back-office Scansione documenti cartacei Autentica documenti ottici URP parte servizi Documento cartaceo servizi Y servizi X Documento informatico protocollo residuale Documenti elettronici firmati da front-office Protocollo informatico Procedure informatizzate Documenti elettronici Documenti elettronici Servizi sviluppo procedimento Firma digitale Firma digitale

Sportello Informa&servizi Gestione del documento informatico Tempistica Start-up del progetto front-office cittadino Trasferimento attività al front-office Comunicazione al cittadino in automatico Gestione del documento informatico 4 mesi 6 mesi 8 mesi

Modello x segnaletica

Modello x segnaletica

Sportello Informa&servizi 1Dirigente 2 Supporto Amministrativo BACK OFFICE 3 Polizia Municipale 4 Verifica Posta in arrivo 5 Urbanistica 6 Attività Economiche FRONT OFFICE 7 Atti giudiziari 8 Affrancatura Ricezione 9 Protocollo 10 U.R.P. 1 URP 2 Protocollo 3Polizia Municipale 4 Attività Economiche 5 S.U.A.P. 6 Urbanistica