PATOLOGIA APPARATO RESPIRATORIO IN GRAVIDANZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SORVEGLIANZA DEI CONTATTI DI UN CASO DI TUBERCOLOSI
Advertisements

OSTRUZIONE COMPLETA O PARZIALE DI UN SEGMENTO VENOSO
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Arteriola polmonare occlusa da materiale di presunta origine fetale Allesame microscopico possono essere evidenziati, nella circolazione polmonare materna,
Clinica di Chirurgia Vascolare Direttore Prof. Giovanni Deriu ISCHEMIE ACUTE ARTI INFERIORI Prof. Giovanni Deriu Lezioni.
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
BRONCHIOLITE ACUTA Definizione
EFFETTI CARDIOCIRCOLATORI DELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
PDA PERVIETA’ DEL DOTTO ARTERIOSO DI BOTALLO
PATOLOGIA APPARATO DIGERENTE E GRAVIDANZA
COMPLICANZE CHIRURGICHE IMA
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Le prove di funzionalità respiratoria
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
Il Trapianto Cardiaco Dott. Joseph Marmo.
L’ECOCARDIOGRAFIA NELL’EMERGENZA URGENZA CARDIOLOGICA
Firenze 30 maggio 2008 Minimaster di elettrocardiografia
Protocolli comuni ospedale -territorio: Osservazione Breve Intensiva
PROBLEM SOLVING NEL PAZIENTE TRAPIANTATO
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
INSUFFICIENZA RESPIRATORIA DEFINIZIONE
Semeiotica dell’Apparato Respiratorio
Indicazioni cliniche per prescrizioni di ecocolor Doppler cardiaco
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Giornata mondiale contro l’AIDS
Insufficienza respiratoria ipossiemica
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
Emergenze Cardiache Gorizia 17 aprile ‘09.
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
EPIDEMIOLOGIA La TROMBOSI VENOSA PROFONDA è la terza più comune malattia cardiovascolare subito dopo l’ischemia miocardica e l’ictus cerebrale. L’incidenza.
La gestione dell’attacco asmatico acuto nel Dipartimento di Emergenza
LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI
Basi epidemiologiche ed inquadramento diagnostico
Obiettivi generali d’apprendimento
ANNEGAMENTO L’ annegamento è uno stato di asfissia acuta di tipo occlusivo, che provoca una ridotta ossigenazione del sangue fino alla anossia che a livello.
Corso di Anatomia Chirurgica ed Interventi su Collo e Vasi
Dott. Pietro Lo Verso MCAU – PO Ingrassia - Palermo
La geografia del corpo umano
MANIFESTAZIONI CLINICHE & COMPLICANZE DELLO SCOMPENSO CARDIACO
Assistenza al paziente nel periodo post operatorio
prevenzione nelle scuole
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
POLIPOSI NASALE ALLERGICI NON ALLERGICI 380 pz. 30.6% 69.3%
POLMONITI Le polmoniti sono infezioni del parenchima polmonare Community-acquired pneumonia (CAP) è una polmonite acuta che si sviluppa in un soggetto.
Montelukast, una molecola buona per tutte le stagioni?
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
EMERGENZE CHIRUGICHE ADDOMINALI PROF
Indicatori di performance ospedaliera
Embolia polmonare.
GIORNATA MONDIALE DELLA TROMBOSI
TIPO DI INTERVENTO CHIRURGICO. Predittori clinici di aumentato rischio cardiovascolare perioperatorio (morte, infarto miocardico, scompenso cardiaco)
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica – Azienda USL di Ferrara Linee guida per l’utilizzo appropriato delle indagini di.
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Cuore Polmonare Definizione Epidemiologia Anatomia patologica
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e Radiologiche SEZ. DI CHIRURGIA GENERALE Direttore: Prof. Alberto.
Apparato Respiratorio
Cuore Polmonare Definizione Ipertensione polmonare: Epidemiologia
DIAGNOSI PRECOCE DI EMBOLIA POLMONARE ACUTA (EPA): RUOLO DELL’ECOCARDIODOPPLER 2D (ECO 2D) G. Scopelliti 1, A.Totteri 2, G. Campanella 3,R.Castro 3, P.Biagi.
Tubercolosi Malattia infettiva causata dal Mycobacterium tuberculosis o dal Mycobacterium bovis.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

PATOLOGIA APPARATO RESPIRATORIO IN GRAVIDANZA

APPARATO RESPIRATORIO IN GRAVIDANZA MODIFICAZIONI IN GRAVIDANZA Aumenta il volume corrente (in funzione di un aumento del volume minuto respiratorio) Si riduce il volume di riserva espiratoria, il volume residuo la capacità funzionale residua

PATOLOGIA APPARATO RESPIRATORIO IN GRAVIDANZA EMBOLIA POLMONARE TUBERCOLOSI POLMONARE ASMA ED ALTRE MALATTIE RESPIRATORIE

EMBOLIA POLMONARE In funzione della gravità è molto temibile Con le infezioni, cardiopatie,emorragie e gestosi è una delle cause più importanti di mortalità L’incidenza oscilla dallo 0,09 allo 0,7‰ Gli emboli derivano quasi esclusivamente dalla vene pelviche e da quelle degli arti inferiori

EMBOLIA POLMONARE I segni premonitori (precedente embolia, presenza di flebotrombosi o varici), possono essere presenti o meno. Segni clinici: ipertermia tachicardia dispnea moderata tosse MORTE PER SHOCK-IPERVAGOTONIA-INFARTO POLMONARE

EMBOLIA POLMONARE Segni strumentali ECG (sovraccarico dx acuto) Xgrafia del torace emogas analisi scintigrafia di ventilazione e di perfusione

EMBOLIA POLMONARE TERAPIA OSSIGENO MORFINA E.V. ATROPINA EPARINA MASSAGGIO CARDIACO EMBOLECTOMIA

EMBOLIA POLMONARE PROGNOSI E’ in funzione Del trattamento (shock, ipossia, dolore, ipervagotonia) Della prevenzione della trombosi postembolica Della prevenzione della ripetizione dell’embolia Se la paziente sopravvive 6-8 ore la prognosi è buona

TUBERCOLOSI POLMONARE Nell’ultimo decennio sono aumentati i casi di TBC ed i casi resistenti alla terapia combinata (rifampicina, isoniazide, ecc.) L’HIV si associa ed aggrava il decorso della TBC

TUBERCOLOSI POLMONARE La gravidanza fisiologica di norma non aggrava il decorso della malattia e similmente la malattia, se trattata adeguatamente, non incide sulla gravidanza E’ possibile la trasmissione madre-feto (sono più a rischio le gravide non curate)

TUBERCOLOSI POLMONARE La diagnosi deve essere tempestiva Xgrafia del torace) approfondita anamnesi intradermo reazione alla tubercolina ricerca del bacillo di Koch nell’escreato

TUBERCOLOSI POLMONARE La terapia che deve essere effettuata anche nei casi sospetti attivi comprende: Provvedimenti assistenziali (la denuncia è obbligatoria) Chemioterapia Terapia chirurgica Il neonato, allattato artificialmnete, va sottoposto a trattamento profilattico)

ASMA Si osserva nello 0,4 - 1,3% delle gravidanze In 1/3 peggiora in gravidanza In 1/3 migliora In 1/3 rimane invariato Si osserva un aumento di iperemesi, emorragie e gestosi.

ASMA La sintomatologia dell’attacco che preferisce la notte è data da Tosse Respiro sibilante Dispnea Due sono i gruppi a maggior rischio: pazienti con asma cronica, polipi nasali e sinusite paranasale pazienti nei quali l’attacco viene sviluppato dall’esercizio fisico.

ASMA La Terapia prevede: Quando possibile effettuare una profilassi pregravidica. La Terapia prevede: Teofillina Agonisti degli adrenorecettori b-2 (metaproterenolo e terbutalina) Corticsteroidi