La Grande Guerra in Italia IL 24 MAGGIO È STATO L’ANNIVERSARIO DELL’ ENTRATA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE DEL REGNO D’ITALIA VOLUTA DALLA MONARCHIA E DAI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Advertisements

LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La Prima Guerra Mondiale
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
La seconda guerra mondiale
nella seconda guerra mondiale
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Seconda guerra mondiale
LA PRIMA GUERRA MONDIALE: I FATTI ( )
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno.
La prima Guerra Mondiale
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA RESTAURAZIONE.
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
II° guerra mondiale Seconda parte.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Parole chiave Il mondo di ieri Piano Schlieffen “Comunità di agosto”
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
La prima guerra mondiale
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Napoleone Bonaparte.
150 o Unità d’ITALIA
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La 1^ Guerra Mondiale Cause Grande Guerra conflitto per l’egemonia
Il Quarantotto e il Risorgimento italiano
UNA CATASTROFE PER L’UMANITA’
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Guerre di indipendenza italiane
La prima guerra mondiale
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La 1^ guerra mondiale All’inizio del Novecento, le nazioni europee erano schierate su fronti contrapposti in base alle alleanze: la Triplice Alleanza.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
La GrAnde Guerra
LA II GUERRA MONDIALE.
Cent’anni dalle trincee
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
PRIMA GUERRA MONDIALE.
La prima guerra mondiale
L'Italia della Resistenza e di Salò
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
L’Unificazione del Regno d’Italia
La Prima guerra mondiale
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
L'Italia rimane neutrale
La prima guerra mondiale
La prima Guerra Mondiale
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Francesco Giuseppe d’Austria. Il centenario della morte Un’immagine giovanile del sovrano austriaco Francesco Giuseppe. Francesco Giuseppe (Vienna, 18.
Il 7 maggio del 1936, Mussolini dichiara l’Italia un impero e nomina Vittorio Emanuele III imperatore L’Italia aveva infatti conquistato poco prima l’Etiopia,
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
La I guerra mondiale L’Italia. Interventismo democratico Interventismo nazionalista.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Transcript della presentazione:

La Grande Guerra in Italia IL 24 MAGGIO È STATO L’ANNIVERSARIO DELL’ ENTRATA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE DEL REGNO D’ITALIA VOLUTA DALLA MONARCHIA E DAI VARI PARTITI DI DESTRA DELL’EPOCA, FRA CUI ANCHE BENITO MUSSOLINI, CACCIATO PROPRIO PER QUESTO DAL PARTITO COMUNISTA ITALIANO CONTRO LA GUERRA E COMANDATA DA GIOVANNI GIOLITTI

L’inizio  Al fronte furono mandati uomini col supporto della Regia marina e dell’ottima artiglieria italiana capitanati da Re Vittorio Emanuele III, i Marescialli d’Italia Luigi Cadorna, Armando Diaz e Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta contro i austriaci, tedeschi e prussiani (artiglieria, cavalleria e fanteria ) capitanati da Eugenio d’Asburgo, Svetozar Borojevic von Bojna,Franz Conrad von Hotzendorf, Arthur Arz von Straussenburg ( austriaci ) e Otto von Below ( tedeschi )

La guerra  La prima battaglia fu la 1 Battaglia dell’Isonzo,combattuta tra il 27 giugno-7 luglio 1915 con la vittoria austriaca, seguirono la battaglia di Col Basson combattuta tra il agosto sull’altopiano di Vezzena, la 2 battaglia d’Isonzo con vittoria italiana, 3 d’Isonzo con vittoria austriaca,4 d’Isonzo con vittoria italiana, 5,6,7,8 d’Isonzo con vittoria austriaca,9,10,11 d’Isonzo vittoria italiana,battaglia di caporetto e ritirata italiana al Piave, battaglia del Piave con forti rinforzi italiani e vittoria del bel paese,infine, battaglia di Vittorio Veneto con decisiva vittoria italiana

Le perdite  In tutto,sul fronte italiano morirono uomini per proiettili, gas, bombe, complicazioni mediche, dissanguamento …  Dobbiamo portare onore e rispetto per tutti i ragazzi che si sacrificarono per un futuro migliore