Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia & Management “SCENARI COMPETITIVI INTERNAZIONALI: IL CASO DAIMLER” Relatore: Chiar.mo Tesi di: Prof. Gabriele Micozzi Rossano Bartolacci
IL MODELLO DELLE CINQUE FORZE COMPETITIVE Il mercato dell’auto nel prossimo futuro sarà caratterizzato da numerosi piani strategici di investimento nei tre segmenti AUTO LOW-COST AUTO IBRIDE AUTO DI LUSSO
MINACCIA DI NUOVI CONCORRENTI Nei mercati emergenti operano numerose imprese locali che creano delle collaborazioni con partner internazionali per acquisire i know-how necessari per la produzione di veicoli. MERCATO CINESE Alleanze strategiche in regime di promiscuità Politiche governative volte alla concentrazione del mercato Problema del trasferimento tecnologico MERCATO INDIANO Automotive Mission Plan 2006-2016 Il mercato si concentra nei segmenti bassi Auto Low Cost
AUTO LOW COST L'obiettivo è di fare dell'India un hub mondiale per la produzione di auto di piccola cilindrata e mini car da 2.500 dollari. Convertire alle quattro ruote milioni di motociclisti Il bisogno delle mobilità si sta trasformando in un’esigenza
LA CONCORRENZA DEI PRODOTTI SOSTITUTIVI Nell’industria automobilistica, la minaccia di prodotti sostitutivi è alta in quanto esiste la possibilità di introdurre nuovi mezzi di locomozione o nuovi sistemi di propulsione che non sono legati al petrolio. VEICOLI IBRIDI VEICOLI AD IDROGENO
IL POTERE CONTRATTUALE DEGLI ACQUIRENTI Il settore automobilistico opera in un mercato in cui l’estrema competitività e la conseguente erosione dei margini sono forti, pertanto le aziende focalizzano le loro strategie commerciali sul cliente. Fattori che contribuiscono alla generale soddisfazione del cliente
IL POTERE CONTRATTUALE DEI FORNITORI Il fornitore riveste un ruolo chiave in quanto la forte competizione dell’industria spinge verso una maggiore: ingegnerizzazione nella progettazione del prodotto coordinazione dei flussi logistici flessibilità nelle fasi di produzione ed assemblaggio in funzione degli ordini della clientela.
RIVALITÀ FRA I MAGGIORI PLAYERS Dal modello competitivo al modello collaborativo NAFTA EUROPA OCCIDENTALE GIAPPONE & COREA
PREMIUM, LUXURY CARS – SEGMENTO DEL LUSSO La strategia più promettente sembra essere quella di produrre automobili di alta gamma, dove il maggior ricavo compensa ampiamente i maggiori costi di produzione. WORLDWIDE MARKET SHARE POSITION - 2006 19,7 % 19,0 % 14,9 % 7,8 % 7,1 % Queste leaderships sono minacciate dal riposizionamento di altri marchi
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