A.S.P.H.I Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARIADNE Modello formativo per gli operatori
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Programma Linee Guida per lintegrazione delle persone disabili in Azienda Fondazione IBM Italia Fondazione ASPHI onlus & DA OBBLIGO A RISORSA Fondazione.
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
Collocare la lavagna digitale nella classe
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
AUTOPRESENTAIONEdi Serena Betonica n. Matricola
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
ICF: un nuovo modo di guardare
Accessibilità dei siti Web
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
PROGETTO “GIOCA WELLNESS”
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
SERVIZIO PER GLI STUDENTI DISABILI DELLUNIVERSITA DI BOLOGNA.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD Pari opportunità
Progetto Alfabetizzazione Informatica
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
AUSILI PER LA COMUNICAZIONE E L’AUTONOMIA DI PERSONE DISABILI
Presentazione a cura di Giada Conti. MATERIALI E METODI Sono stati creati 5 questionari(disabile, famiglia, collega, dirigente, struttura) strutturati.
CENTRO AUSILI ”La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo - Conegliano
CSACOMOFORM questionario ingresso
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Ci presentiamo….
Ausili Informatici ASPHI Onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Integrazione Scolastica e Sociale
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
17 febbraio 2001Convegno C.I.S. - Corno1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società.
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Per una Matematica Accessibile e Inclusiva
Azienda e Disabilità Handimatica Bologna 29 novembre 2002.
Fondazione ASPHI Onlus Il percorso di ASPHI: da associazione a Fondazione.
Disabilità e Banche ___________________________
29/05/2001Bologna - Ing.1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società Barriere fisiche.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
A.S.P.H.I onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
DIDACTA Onlus Test Center ECDL al servizio della persona Disabile.
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
Centro di SUPPORTO TECNOLOGICO per l’EDUCAZIONE della PERSONA.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: un’opportunità per i disabili visivi per dimostrare di “essere capaci” Di Luciano Paschetta Direttore centrale “ I.RI.FO.R”
Gabriella Papone N.O. Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili A.S.L. 3 Genovese.
Il lavoro di sviluppatore informatico per una donna non vedente Una stimolante sfida quotidiana. a cura di Stefania Leone
© 2009 IBM Corporation IBM ed il progetto L’Aquila,17 Settembre 2009 In Abruzzo L’AQUILA INNOVAZIONE – 17 SETTEMBRE 2009 Angelo Failla, Direttore Fondazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

A.S.P.H.I Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati

La nascita di ASPHI Nel 1978 IBM ha organizzato a Bologna un corso di programmazione per non vedenti, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “F. Cavazza ”

Dalla convinzione che le tecnologie potessero essere un buon modo per l’integrazione sociale e professionale delle persone disabile, nel 1980 è nata ASPHI La nascita di ASPHI

Barra Braille ASPHI in collaborazione con il CNR IROE Firenze ha progettato la prima Barra Braille italiana. Il nome della prima barra era Digitext

Formazione per i non vedenti

Formazione per i disabili motori

Formazione per gli audiolesi

1980 Ciechi 1984 Motori 1985 Sordi 1986 Mentali 1979 Cards 2000 e-business

1980

2000

Integrazione Lavorativa Integrazione Scolastica Riabilitazione Vita Indipendente Informazione e Sensibilizzazione

Integrazione Lavorativa L’esperienza di ASPHI dimostra che nelle opportune condizioni, l’assunzione di una persona disabile può traformarsi da obbligo in opportunità. La nostra missione è...

Integrazione Lavorativa Formazione Professionale Collocamento Terapia e Orientamento CounselingRicerca Formazione Professionale Programmatori Non Vedenti Disabili Motori Office Automation Audiolesi Disabili Motori

Migliorare …..l’integrazione …collocamento

Integrazione Lavorativa TELELAVORO

Integrazione Scolastica ASPHI opera con l’obiettivo di stimolare la ricerca, facilitare lo sviluppo di prodotti e servizi, agevolare la diffusione dell’esistente e verificare l’efficacia dei prodotti utilizzati. La nostra missione…è

Aiuto agli studenti

Aiuto ai docenti