Progettazione di moduli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Advertisements

PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
PROGETTO interdisciplinare
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
didattica orientativa
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Introduzione ai database
Progettazione del percorso
Il concetto di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
Programmazione per Obiettivi
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
TIC e modelli di apprendimento
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti Bologna, 19 settembre 2008 Sara Pagliai, Caterina Miniati PortogalloItaliaTurchiaFinlandiaRomaniaPolonia.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Attività cooperativa con il pc in classe
La programmazione per competenze
Sceneggiatura lezione con LIM
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Progettare per competenze
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
La valutazione delle competenze
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica Scienza autonoma.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Il cooperative learning
U.F.C. Unità formativa certificabile
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
Ipertesti e ipermedia.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Progettazione di moduli Finalità-Contenuti-Competenze Attività-Strategie Valutazione Tempistiche 30/05/07 Cinzia Bocchi

Fasi Dopo aver definito finalità, contenuti e competenze di ogni modulo del percorso, occorre stabilire: quali attività organizzare quali strategie adottare per sviluppare le competenze i tempi necessari per lo svolgimento delle attività come presentare i contenuti come valutare 30/05/07 Cinzia Bocchi

Strategie didattiche La strategia è una sequenza di interventi che mette in atto l’educatore nell’interazione con l’allievo nell’intento di facilitare l’apprendimento (Calvani 2000) 30/05/07 Cinzia Bocchi

Strategie didattiche Ciascuna strategia può essere più efficace per raggiungere determinati obiettivi e strategie diverse possono essere combinate e alternate in un unico contesto didattico e formativo (Ligorio 2001) 30/05/07 Cinzia Bocchi

Architetture didattiche Le architetture didattiche sono famiglie di strategie, ovvero complessi di strategie tra loro affini Vedere documento su strategie e architetture 30/05/07 Cinzia Bocchi

Problema L’indicazione delle strategie adottate evidenzia solo cosa vogliamo fare e non come intendiamo farlo Nello stesso modulo possiamo utilizzare strategie diverse per attività differenti Spesso l’indicazione delle strategie (insieme a metodi, strumenti, ecc.) si limita ad essere una elencazione di sostantivi che sono poco significativi 30/05/07 Cinzia Bocchi

Una possibile soluzione Sceneggiare il modulo! Descrivere, fase per fase, che cosa intendiamo fare come docenti e che cosa ci aspettiamo dagli allievi Ipotizzare le eventuali difficoltà che si possono incontrare e stabilire come intervenire Se poi vogliamo proprio dare un nome a quello che stiamo facendo, possiamo sempre riferirci alla teoria 30/05/07 Cinzia Bocchi

La sceneggiatura Può essere simulata Consente di determinare meglio i tempi dell’apprendimento/insegnamento Aiuta il docente a riflettere sul proprio operato 30/05/07 Cinzia Bocchi

Il significato di strategia Ecco che il termine strategia assume un significato più chiaro: processo messo in atto dal docente per “risolvere un problema” problema rappresentato dalla necessità di favorire l’apprendimento e aiutare il discente a sviluppare alcune competenze 30/05/07 Cinzia Bocchi

Presentazione dei contenuti Il libro di testo può non essere sufficiente occorre preparare dei materiali è obbligatorio se si utilizza una piattaforma di e-learning Come si veicolano i contenuti? voce testo multimedia ipermedia 30/05/07 Cinzia Bocchi

Presentazione dei contenuti Il formato dei materiali deve adattarsi allo stile cognitivo degli allievi Una ridondanza di formati, facilita l’apprendimento Il supporto usato non è “neutrale” ma influenza l’apprendimento: agisce come mediatore 30/05/07 Cinzia Bocchi

Mediatori didattici Sono gli strumenti che il docente utilizza nell'insegnamento Mediano i processi di insegnamento e di apprendimento Si dividono in 4 categorie: attivi, iconici, analogici, simbolici. Passando da una categoria all'altra aumenta il ruolo della simbolizzazione e ci si allontana da un contatto concreto con ciò di cui si parla 30/05/07 Cinzia Bocchi

Mediatori didattici Esiste una classificazione dei mediatori a opera di Elio Damiano I mediatori sono attualmente oggetto di ricerca Vedere documento sui mediatori 30/05/07 Cinzia Bocchi

Multimedialità La multimedialità fornisce ulteriori strumenti nella possibilità di scegliere e sperimentare mediatori. Ad esempio il ruolo del video e delle simulazioni 3D permettono ulteriori potenzialità e generano dubbi su un'applicazione meccanica della classificazione precedentemente fornita. 30/05/07 Cinzia Bocchi

Valutazione La valutazione si compone di tre fasi: raccolta dei dati (rilevazione) effettuata con una prova, con un'osservazione, con un monitoraggio del lavoro che si effettua misurazione ovvero attribuzione al dato raccolto di un valore quantitativo interpretazione qualitativa del dato sia per orientare (studente e docente) sia per certificare 30/05/07 Cinzia Bocchi

Valutazione Nella prospettiva docimologica tradizionale la valutazione è: un controllo di raggiungimento degli obiettivi didattici secondo criteri e standard pre-definiti con relativa formulazione di giudizi di merito e classificazione del livello di adeguatezza raggiunto dalla singola prestazione valutata 30/05/07 Cinzia Bocchi

Valutazione Nelle nuove prospettive sulla valutazione, o “new assessment” il processo di valutazione è rivolto soprattutto alla comprensione e al miglioramento continuo di prestazioni di competenza analizzate e lette nel loro sviluppo si pone attenzione al processo e al legame con il curricolo e con la progettazione didattica viene data importanza alla co-partecipazione del soggetto al processo valutativo 30/05/07 Cinzia Bocchi

Valutazione Alcuni strumenti per valutare compiti complessi: Rubrica Esempio di rubrica Portfolio (e-portfolio) Informazioni sul portfolio 30/05/07 Cinzia Bocchi