Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0 Cognome Roncadi Nome Raffaella IIS "G.Luosi" Mirandola
I Digital Natives I nostri studenti e studentesse vengono definiti Digital Natives perché sono più o meno coetanei delle nuove tecnologie. Prova chiedere loro in classe se sanno cos’è il Web 2.0 e che tipo di strumenti usano sul web o sui dispositivi mobile (cellulari, smartphone, PSP ecc.) . Scrivi le risposte, brevi, nelle diapo successive. IIS "G.Luosi" Mirandola
La definizioni degli stud. -Web 2.0- Inserisci qui sotto le risposte più significative (anche negative): I ragazzi non conoscono il significato della parola web 2.0, ma sanno usare numerosi strumenti di internet. Scaricano musica, video, software ecc., chattano e navigano in rete diverse ore al giorno diventando esperti internauti senza conoscere (ma non è indispensabile saperlo) l’origine di tutto questo. IIS "G.Luosi" Mirandola
Che strumenti usano gli stud.? Elenca qui sotto gli strumenti del web 2.0 che usano maggiormente (es.Facebook, Myspace, you Tube ecc.): Facebook, you Tube, MSN Explorer, Wikipedia IIS "G.Luosi" Mirandola
Video e letture Dalle risorse proposte nell’argomento segnala i termini o i concetti che ti hanno maggiormente colpito/a e dai una tua opinione e/o interpretazione. Dalla visione del video di Michael Welsh ho captato quanto segue: L’ipertesto è più flessibile e crea collegamenti ovunque. La forma e il contenuto nel testo digitale possono essere separati e di conseguenza posso utilizzare ciò che mi serve e modificarlo se lo desidero. XLM = facilita lo scambio automatizzato di info. Dalla visione del video sul connettivismo ho preso appunti, ma rileggendoli non riesco a capirli. Provo a riportarli ugualmente: Luogo dove i libri si riscrivono da soli… Caricare e scaricare le persone per portarle ovunque… Video condiviso ovunque nello stesso attimo…più forti insieme Lettura di Gerge Siemens IIS "G.Luosi" Mirandola
Lettura di Gerge Siemens Viene definito il Connettivismo che è una teoria dell’apprendimento basata sull’uso della rete e abbinata ai nuovi strumenti della tecnologia. L’apprendimento è un processo che crea delle connessioni e sviluppa una rete; si fonda sull differenza di opinione ed è un processo di connessione di nodi specializzati o fonti di info. Per facilitare l’apprendimento permanente è necessario alimentare le connessioni. la teoria del connettivismo ha ricevuto diverse critiche. Viene vista come visione pedagogica e non come teoria e per alcuni non è applicabile al mondo della scuola. IIS "G.Luosi" Mirandola
L’avvento della tecnologia ha modificato le modalità e la velocità di apprendere. Domanda: le conoscenze apprese così velocemente rimangono impresse nella memoria o come in fretta sono arrivate in fretta se ne vanno? IIS "G.Luosi" Mirandola
La tua esperienza Hai già avuto usato gli strumenti del web 2.0? Se sì quali? Sì, uso spesso Wikipedia, you Tube. Di Facebook diffido, Twitter non lo conosco. Uso internet per acquistare, organizzo qualche viaggio, scarico software e musica e cerco materiale didattico per il mio lavoro. IIS "G.Luosi" Mirandola
Invia l’elaborato Hai risposto alle domande? Bene, allora è il momento di inviare questo file in piattaforma. E’ facile vedrai. Istruzioni: -Rinomina questo file così: [Tuocognome Compito web 2.0.ppt] Apri l’attività “Consegna il tuo elaborato web 2.0” Clicca su “Sfoglia”, cerca il tuo file sul desktop del tuo PC e poi clicca su ”trasferisci questo file” Se vuoi condividerlo con i colleghi (opzione consigliata) vai nel forum “Warm up” cerca la discussione “Il web 2.0: discussione e allegati attività” clicca su “rispondi”. mela IIS "G.Luosi" Mirandola