Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Il genio della porta accanto
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso Docenti Web 2.0 Elaborato sul web 2.0 Emilio Benetti.
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Corso di PHP.
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
( qualche riflessione )
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
TWS APP. Clicca sulla TWS APP e provala sullo SMARTPHONE interattivo qui a sinistra. Se non ti interessa, puoi spegnerlo.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Usare la posta elettronica con il browser web
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
La piattaforma e-learning d’istituto
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
tipologia B Il saggio breve
Modena 3 RISPONDERE AI BISOGNI DI INDIVIDUALIZZAZIONE
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Come partecipare ai blog di Twinagers News Power Point proposto dal Liceo Lurçat.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
…lavoriamo insieme per acquisirla…
L’attenzione in classe (4)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Comuni-Chiamo ti permette di Segnalare problemi Rimanere in contatto con il tuo Comune ed interagirci grazie alla nuova APP.
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Esperienze didattiche con la LIM
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
MULTIDIDA07 Corso di aggiornamento per docenti Multimedialità al servizio della didattica I.S.I.S.T.S. Russell-Newton Anno scolastico 2007/2008 A cura.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
INDAGINE SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0 Cognome Nome.
Transcript della presentazione:

Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0 Cognome Roncadi Nome Raffaella IIS "G.Luosi" Mirandola

I Digital Natives I nostri studenti e studentesse vengono definiti Digital Natives perché sono più o meno coetanei delle nuove tecnologie. Prova chiedere loro in classe se sanno cos’è il Web 2.0 e che tipo di strumenti usano sul web o sui dispositivi mobile (cellulari, smartphone, PSP ecc.) . Scrivi le risposte, brevi, nelle diapo successive. IIS "G.Luosi" Mirandola

La definizioni degli stud. -Web 2.0- Inserisci qui sotto le risposte più significative (anche negative): I ragazzi non conoscono il significato della parola web 2.0, ma sanno usare numerosi strumenti di internet. Scaricano musica, video, software ecc., chattano e navigano in rete diverse ore al giorno diventando esperti internauti senza conoscere (ma non è indispensabile saperlo) l’origine di tutto questo. IIS "G.Luosi" Mirandola

Che strumenti usano gli stud.? Elenca qui sotto gli strumenti del web 2.0 che usano maggiormente (es.Facebook, Myspace, you Tube ecc.): Facebook, you Tube, MSN Explorer, Wikipedia IIS "G.Luosi" Mirandola

Video e letture Dalle risorse proposte nell’argomento segnala i termini o i concetti che ti hanno maggiormente colpito/a e dai una tua opinione e/o interpretazione. Dalla visione del video di Michael Welsh ho captato quanto segue: L’ipertesto è più flessibile e crea collegamenti ovunque. La forma e il contenuto nel testo digitale possono essere separati e di conseguenza posso utilizzare ciò che mi serve e modificarlo se lo desidero. XLM = facilita lo scambio automatizzato di info. Dalla visione del video sul connettivismo ho preso appunti, ma rileggendoli non riesco a capirli. Provo a riportarli ugualmente: Luogo dove i libri si riscrivono da soli… Caricare e scaricare le persone per portarle ovunque… Video condiviso ovunque nello stesso attimo…più forti insieme Lettura di Gerge Siemens IIS "G.Luosi" Mirandola

Lettura di Gerge Siemens Viene definito il Connettivismo che è una teoria dell’apprendimento basata sull’uso della rete e abbinata ai nuovi strumenti della tecnologia. L’apprendimento è un processo che crea delle connessioni e sviluppa una rete; si fonda sull differenza di opinione ed è un processo di connessione di nodi specializzati o fonti di info. Per facilitare l’apprendimento permanente è necessario alimentare le connessioni. la teoria del connettivismo ha ricevuto diverse critiche. Viene vista come visione pedagogica e non come teoria e per alcuni non è applicabile al mondo della scuola. IIS "G.Luosi" Mirandola

L’avvento della tecnologia ha modificato le modalità e la velocità di apprendere. Domanda: le conoscenze apprese così velocemente rimangono impresse nella memoria o come in fretta sono arrivate in fretta se ne vanno? IIS "G.Luosi" Mirandola

La tua esperienza Hai già avuto usato gli strumenti del web 2.0? Se sì quali? Sì, uso spesso Wikipedia, you Tube. Di Facebook diffido, Twitter non lo conosco. Uso internet per acquistare, organizzo qualche viaggio, scarico software e musica e cerco materiale didattico per il mio lavoro. IIS "G.Luosi" Mirandola

Invia l’elaborato Hai risposto alle domande? Bene, allora è il momento di inviare questo file in piattaforma. E’ facile vedrai.  Istruzioni: -Rinomina questo file così: [Tuocognome Compito web 2.0.ppt] Apri l’attività “Consegna il tuo elaborato web 2.0” Clicca su “Sfoglia”, cerca il tuo file sul desktop del tuo PC e poi clicca su ”trasferisci questo file” Se vuoi condividerlo con i colleghi (opzione consigliata) vai nel forum “Warm up” cerca la discussione “Il web 2.0: discussione e allegati attività” clicca su “rispondi”. mela IIS "G.Luosi" Mirandola