Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
MODELLO UNITARIO e PROCESSO D’ AIUTO
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
I saperi professionali dell’insegnante
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
La didattica Scienza autonoma.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
La professionalita’ docente
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Organizzazione Aziendale
Costruire un curricolo
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
COMPETENZE E DISABILITÁ
La valutazione delle Prestazioni
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Analisi qualitativa Osservare: osservazione diretta Interrogare: interviste in profondità Leggere: uso dei documenti.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi Profilo professionale degli insegnanti e valutazione degli insegnamenti Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi Martin Dodman

Definizione degli insegnamenti e dell’insegnante attività programmate e sistematiche /interazioni strutturate e continue … volte a promuovere e sostenere processi di apprendimento figura professionale che agisce a tale scopo  profilo, sfere d’azione, competenze

Obiettivo della strategia di Barcellona 2002 ridurre gli ostacoli al riconoscimento della professionalità, alla valorizzazione e alla diversificazione della carriera

Definizione di sfere d’azione per la figura professionale contesti: formali, informali, luoghi, gruppi, individui, lezioni, escursioni, riunioni, colloqui … ruoli: promotore, facilitatore, sostegno, valutazione … funzioni: ascoltare, proporre, sollecitare, elaborare, esplicitare, gestire, dare feedback …

Definizione di competenza "la capacità di orientarsi" (Devoto e Oli)  "assumere un preciso indirizzo di ordine pratico o intellettuale (cui spesso si associa o si sostituisce la capacità di formulare delle idee sufficientemente chiare in merito a problemi specifici)"  le competenze sono capacità di comprendere determinate situazioni e di agire in maniera consapevole, allo scopo di raggiungere una gamma di obiettivi  la costruzione di conoscenza, l’uso di una pluralità di linguaggi e forme di comunicazione, la sperimentazione e il consolidamento di una gamma di metodologie e operatività, lo sviluppo di relazionalità con se stessi e con gli altri

Tipi di competenze competenza conoscitiva  la capacità di costruire conoscenza (da nota ad altri e nuova per te a nuova per te e per gli altri) in contesti personali e professionali competenza linguistico-comunicativa  la capacità di usare una pluralità di linguaggi e forme di comunicazione nella vita personale e professionale competenza metodologico-operativa  la capacità di sperimentare e consolidare una gamma di metodologie e operatività nella vita personale e professionale competenza relazionale  la capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri nella vita personale e professionale

Definizione di valutazione La valutazione è l’insieme delle procedure attraverso le quali si rileva, si analizza e si descrive l’andamento dei processi di apprendimento e dunque la validità e l’efficacia degli insegnamenti

Obiettivi/motivi per la valutazione degli insegnamenti comprendere e affrontare la crescente complessità (nella società, nel sapere, nel ruolo docente) sviluppare la professionalità (nelle competenze richieste) soddisfare la richiesta di rendicontablità (i risultati conseguiti in base agli investimenti effettuati) promuovere la carriera (la diversificazione di ruolo e l’incentivazione dello sviluppo professionale)

Gli oggetti della valutazione insegnanti (persone e professionisti) insegnamenti (modalità di esercizio della professione) individuale (focus sullo sviluppo professionale dell’insegnante) collettiva (focus sullo sviluppo professionale del corpo docente della scuola) prodotti (“performance-related”) processi (funzionamento complessivo degli insegnamenti)

I partecipanti alla valutazione valutazione interna (strutture e modalità di ricerca-azione nella scuola) valutazione esterna (ispezione da agenzia esterna)

Le modalità della valutazione indicatori (dati osservabili che forniscono informazioni sui prodotti e i processi degli insegnamenti) raccolta dati (commissioni, interviste, focus group, osservazioni, risultati di prove …) interpretazione (apprendimenti promossi, competenze sviluppate …) espressione (relazioni, portfolio, passaggio di livello/scala …)

I tempi della valutazione valutazione periodica (ispezioni, valutazioni fissate da regolamento) valutazione continua (ricerca-azione in itinere)

Alcuni modelli europei Paesi scandinavi: forte enfasi sulla valutazione collettiva, interna e continua, diversificazione di figura, carriera e salario variabili e negoziabili Francia e Germania: enfasi sulla valutazione individuale, esterna e periodica, diversificazione di ruolo attraverso passaggio di livello e scala Gran Bretagna: modello misto, molta enfasi su risultati ottenuti e piani strutturati per ottenere miglioramenti