Ing. Solitario Nesti Tecnotessile S.r.l. - Prato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
comunità della pianura bresciana
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
Il Polo di Innovazione per la filiera della moda della Regione Toscana Ing. S. Nesti (NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE) Lucense – Lucca 1 aprile 2011.
Convegno Ricerca e Innovazione: quali opportunità e risorse per le imprese della moda? 19 giugno 2006 – CITER – Carpi La Piattaforma Tecnologica europea:
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Gerard's - Renata Pelati
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
28, 29 Aprile 2009 Tecnologie e applicazioni nel settore dei tessili tecnici Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009 Solitario Nesti.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Tre Regioni leader in Europa
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
L’Innovazione NON è MAI Improvvisazione Treviso 02 Luglio 2007.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
ITMA 2007 Preview Conference
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
“Materiali Compositi Polifunzionali a base tessile per arredo”
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Cambiamenti climatici Evitare di superare 2 °C, si può! Strategie di riduzione Seminario Fima –Ambasciata Francia 23 giugno 2015 Gianni Silvestrini Direttore.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
Campus delle Scienze di EXPO un hub competitivo per la ricerca scientifica nello Spazio Europeo della Ricerca.
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Industria 1/3 del reddito è generato da attività manufatturiere che occupano il 41% della forza lavoro In forte incremento.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Ing. Solitario Nesti Tecnotessile S.r.l. - Prato E’ lo strumento che verrà utilizzato per individuare le priorità su cui investire nel VII Programma Quadro della CE Ing. Solitario Nesti Tecnotessile S.r.l. - Prato

La Piattaforma poggia su tre “pilastri” fondamentali che riflettono ciascuno elementi prioritari per ottenere uno sviluppo di lungo periodo nel settore. spostare l’attenzione dalle “commodities” a prodotti specialistici attraverso l’utilizzo di processi ad alto contenuto tecnologico e che siano al contempo flessibili; prevedere l’espansione degli utilizzi del tessile, quale materia prima, in altri campi e settori industriali; passare dalla produzione di massa ad una produzione “customizzata”, personalizzata, che sfrutti anche modalità innovative di logistica e distribuzione Bologna, 26 aprile '05

Innovazione e Ricerca nelle Imprese della filiera tessile - abbigliamento COME E COSA SI FA: Si cercano idee, materiali, tecnologie, macchine da applicare per innovare i prodotti attuali Si cercano idee per fare prodotti tessili nuovi Si diversifica, investendo in altri settori Dal nostro punto di osservazione serve delineare una strategia per aiutare le imprese a investire su programmi di sviluppo e applicazione di nuove tecnologie Bologna, 26 aprile '05

Innovazione e Ricerca nelle Imprese: sono cambiati gli obiettivi e le priorità Non è sufficiente ottimizzare i processi (riduzione dei costi, aumento della produttività… ecc.) Maggiore attenzione alla innovazione e alla ricerca tecnologica Si analizzano le possibilità di sviluppare nuove tecnologie Serve fornire alle imprese idee per realizzare Innovazioni e diversificazione di Prodotto Bologna, 26 aprile '05

Aree di potenziale sviluppo: L’utilizzo e lo sviluppo di nuovi materiali e di nuove tecnologie di lavorazione possono permettere la realizzazione di prodotti con nuove caratteristiche, sia estetiche che prestazionali. Creare e soddisfare nuove esigenze del consumatore: protezione, salute/starbene, ecc… Sviluppare nuove soluzioni progettuali per la realizzazione di nuovi prodotti Focalizzarsi alle nicchie di prodotto ad alto valore aggiunto ..... Bologna, 26 aprile '05

Temi di ricerca di potenziale sviluppo nel settore INNOVAZIONE DI PRODOTTO Sviluppo di prodotti tessili per abbigliamento con specifiche funzioni (prestazioni, sicurezza, comfort) Prodotti per abbigliamento multifunzionale (rilascio di sostanze, cura persona) Prodotti e materiali tessili con specifiche proprietà e funzioni (antifiamma, antisporco, conducibilità elettrica ecc.) Sviluppo di applicazioni nel settore dei tessili per uso tecnico Tessili per il settore dei trasporti con migliori proprietà di sicurezza a fuoco, igiene, facile pulizia Materiali tessili compositi (costruzioni, trasporti ecc.) Tessili per impieghi nel settore ospedaliero e biomedicale Bologna, 26 aprile '05

INNOVAZIONE DI PROCESSO Temi di ricerca di potenziale sviluppo nel settore INNOVAZIONE DI PROCESSO Sviluppo di nuove tecnologie di processo (irraggiamento, nanotecnologie) Nuovi processi per realizzare prodotti easycare (setting lana, lavaggio, antipiega fibre cellulosiche) Processi a basso impatto ambientale (riduzione consumi energia, acqua, prodotti chimici) Tecniche per la tracciabilità e valorizzazione del prodotto Processi di riciclaggio e sviluppo di prodotti e materiali per impieghi tecnici a base laniera e altre fibre vegetali e artificiali Processi filatura per realizzazione di tessuti non tessuti e strutture multifunzionali Sviluppo di nuovi processi/macchine (meccatronica, nuove tecnologie, ICT…) Bologna, 26 aprile '05

I campi di studio di Tecnotessile Tecnologie e processi di funzionalizzazione con nanoparticelle Tecnologie di irraggiamento: trattamenti al plasma, electron beam, raggi UV, microonde, ultrasuoni Biotecnologie e tecnologie di finissaggio ecologiche Realizzazione di materiali compositi Tecniche di progettazione avanzata e prototipazione virtuale Tecniche sperimentali strumentali Processi e tecnologie per il trattamento delle acque reflue Bologna, 26 aprile '05

Le strutture di ricerca I laboratori della Tecnotessile:TecnoLab Piattaforma - Tecnologie di irraggiamento Piattaforma - Nuovi Materiali e Modifica Superfici Piattaforma - Ingegneria e prototipazione rapida Piattaforma – Meccatronica applicata Piattaforma - Tecnologie per l’ambiente Piattaforma – Funzionalizzazione prodotto - Comfort Bologna, 26 aprile '05

Impianti Pilota Linea pilota filatura Linea pilota modifica delle superfici (E.B., plasma, UV,MW, IR Linea pilota strutture NW e materiali compositi Attrezzature per la funzionalizzazione con nanoparticelle Attrezzature ad ultrasuoni Impianti pilota trattamento acque reflue Skin Model (misura comfort) Bologna, 26 aprile '05

TECNOTESSILE collabora con importanti centri di ricerca e università EUROPEI: TNO - Olanda ITV - Germania IFTH - Francia Istituto Fraunhofer - Germania CITEVE - Portogallo VTT - Finlandia Università del Minho - Portogallo AITEX - Spagna CLOTEFI - Grecia UMIST - Gran Bretagna PPT - Gran Bretagna RWTH – Germania INASMET- Spagna Istituto Naz. Politecnico di Lorena - Francia Centre CIM – Spagna ... Oggi Tecnotessile, insieme ad aziende italiane, partecipa a 9 progetti europei co-finanziati dalla UE Bologna, 26 aprile '05

TECNOTESSILE collabora con Università e Centri Ricerca in ITALIA Ingegneria, Dip. di Chimica - Università di Firenze Dip. di Chimica e Fisica, Ingegneria -Università di Pisa Dip.Chimica - Università di Siena Dipartimento di Fisica - Università di Milano Dip. Costruzioni, Dip. Chimica, Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria, Università Tor Vergata Roma Dipartimento dei Materiali, Università di Modena e RE Centro Ricerche FIAT – Torino Politecnico di Torino Istituto Galileo Ferraris - Torino Pastis – Brindisi Istituto Ronzoni – Milano Stazione Sperimentale per la Seta - Milano Università la Sapienza - Roma ... Bologna, 26 aprile '05

Grazie per l’attenzione Solitario Nesti Tecnotessile - Società Nazionale di Ricerca Tecnologica r.l. Via del Gelso, 13 – Prato Tel. 0574 634040 E-mail:tecnotex@tecnotex.it http://www.tecnotex.it Bologna, 26 aprile '05