Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Il progetto qualità aziendale
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 Il Processo di accreditamento come evoluzione del sistema di garanzia dello standard di igiene nellesperienza di Copma.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Il perché dell’Accreditamento volontario dei servizi esternalizzati
Il Sistema di Controllo Appalto affidato ad Ente Terzo Indipendente
IL SISTEMA DI CONTROLLO
UNIVERSITA DEGLI STUDI G. dANNUNZIO CHIETI-PESCARA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Direttore: Prof. Ferdinando Romano LAGENZIA.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Provveditorato agli Studi di Palermo
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Responsabile area Appalti Pubblici - NuovaQuasco
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Best Practice dei servizi esternalizzati Bologna, 27 maggio 2010.
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
CINECA - partner per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale Alan Buda Forlì, 22 ottobre 2008.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Sistemi di Gestione per la Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Transcript della presentazione:

Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI Bologna, 27 Maggio 2010 Ing. Rodolfo Trippodo Direttore Generale

CERMET nasce nel 1985 come esperimento in Emilia Romagna per lattuazione di una politica di servizi reali alle imprese. I Soci: Regione, Confindustria, Unionapi e CNA dell Emilia Romagna, ne definiscono il non fine di lucro e lambito di intervento: Attestazioni di conformità ai requisiti richiesti dal mercato Innovazione e trasferimento di conoscenza Con lobiettivo primario di erogare servizi integrati per promuovere la qualità dei processi, dei prodotti e la loro sostenibilità, garantendo valori quali: C redibilità, Indipendenza, Trasparenza 2

Bologna – Sede Legale 107 Impiegati Fatturato 2009: 12 M 7000 Clienti Presidi territoriali in Italia Ing. Rodolfo Trippodo – General Manager

FOCUS SANITA CERMET si avvicina al contesto sanità nel 1995 su iniziativa del Prof. Zanetti, allora direttore dellagenzia sanitaria della Regione E.R., che trova in Cermet un canale per il trasferimento/adattamento di modelli per la gestione in qualità, già maturi nei contesti aziendali. Da allora non abbiamo smesso di approfondire le peculiarità del settore sanitario e ricercare collaborazioni per realizzare servizi sempre più utili agli operatori e alle parti interessate, a garanzia della efficacia dei risultati delle prestazioni erogate. In questo lungo percorso si inserisce lincontro con ANMDO, ed il Presidente Gianfranco Finzi. Si incontrano le vocazioni di Cermet con la determinazione ed il coraggio di innovare e sperimentare del Dr. Finzi. Da qui nasce la convenzione Cermet – ANMDO ed i risultati di servizi concreti. 4

PARTNERSHIP CON IL FORNITORE CLIENTECLIENTE Servizio CLIENTECLIENTE Determinazione dei requisiti relativi al servizio Soddisfazione del Cliente INTERAZIONE Favorire linstaurazione di un rapporto di reciproco beneficio fornitore – committente (ente appaltante) in grado di migliorare per entrambi, la capacità di creare valore contenendo i costi : FORNITORE PD CA Dallesperienza industriale

Siglata nel 2006 la Convenzione A.N.M.D.O. - CERMET Garantire salute e sicurezza ai pazienti nel percorso assistenziale avendo cura di tenere sotto controllo fattori di rischio generati da servizi esternalizzati attraverso : o definizione Standard di Qualità (Sistema, Processo, Risultato) o definizione Sistema di Controllo (Impresa, Ente appaltante)

FORNISCE VALUTATORI QUALIFICATI FORNISCE VALUTATORI QUALIFICATI CENTRALECERMETA.N.M.D.O. S.I.A.I.S INOLTRA RICHIESTA ATTIVIAZIONE ITER DI QUALIFICA INOLTRA RICHIESTA ATTIVIAZIONE ITER DI QUALIFICA INOLTRA PREVENTIVO E MODULISTICA DOMANDA INOLTRA PREVENTIVO E MODULISTICA DOMANDA INOLTRA DOMANDA - ELENCO AUTORIZZAZIONI OBBLIGATORIE INOLTRA DOMANDA - ELENCO AUTORIZZAZIONI OBBLIGATORIE SENTITO IL PARERE DI ANMDO APPROVA LA DOMANDA GESTISCE LAUDIT PRELIMINARE DI TIPO SISTEMICO GESTISCE LAUDIT DI QUALIFICA DI TIPO SISTEMICO/TECNICO ATTIVA EVENTUALI AC Rapporto di Audit approvato CERMET/ANMDO FORNISCE PARERE PER APPORVAZIONE DOMANDA FORNISCE PARERE PER APPORVAZIONE DOMANDA FORNISCE VALUTATORI QUALIFICATI FORNISCE VALUTATORI QUALIFICATI RILASCIO QUALIFICA DINIEGO QUALIFICA MANTENIMENTO/SOSPENSIONE/REVOCA/RIPRIPRISTINO QUALIFICA SCHEMA ACCREDITAMENTO CENTRALI

INOLTRA DOMANDA CON INDICAZIONE CANTIERI DA ASSOGGETARE AD AUDIT APPROVA LA DOMANDA E PIANIFICA LATTIVITA DI VALUTAZIONE APPROVA LA DOMANDA E PIANIFICA LATTIVITA DI VALUTAZIONE SVOLGE LATTIVITA DI VALUTAZIONE ATTIVA EVENTUALI AC MANTENIMENTO DELLA QUALIFICA VERIFICA DI SISTEMA a cadenza annuale VERIFICA DI SISTEMA a cadenza annuale VERIFICA DI PROCESSO/SERVIZIO DIRETTA a cadenza trimestrale VERIFICA DI PROCESSO/SERVIZIO DIRETTA a cadenza trimestrale VERIFICA DI PROCESSO/SERVIZIO INDIRETTA in itinere VERIFICA DI PROCESSO/SERVIZIO INDIRETTA in itinere SOSPENSIONE / REVOCA / ANNULLAMENTO ATTIVA EVENTUALI AC ATTESTATO QUALIFICA REPORT ISPEZIONE PIANO CONTROLLI e NC STRUMENTI PER IL PRESIDIO APPALTO IMPRESA CERMET ENTE APPALTANTE PREVEDENDO IL COINVOLGIMENTO DI A.N.M.D.O. SCHEMA ACCREDITAMENTO PULIZIE

VANTAGGI EFFICIENZA Condivisione dei requisiti tra le parti, Metodologie di valutazione predefinite, Razionalizzazione controlli con esternalizzazione, SW su piattaforma WEB per: pianificazione e registrazione dei risultati dei controlli di prima, seconda e terza parte EFFICACIA Rilevazione della dimensione delle NC in tempo reale, Verifica dellefficace attuazione delle A.C., Contenimento dei contenziosi, Analisi statistiche, misura dellandamento, Miglioramento continuo I SISTEMI DI ACCREDITAMENTO A.N.M.D.O - CERMET

CONVENZIONE CERMET-ANMDO Prospettive Gli sviluppi: Il SW messo a punto adattando la matrice utilizzata da Cermet per le attività di ispezione e certificazione, inizierà la fase di sperimentazione per i servizi di pulizia entro giugno Studio e messa a punto di linee guida e schemi di monitoraggio qualità, ove opportuno personalizzando il SW base per altri servizi in subfornitura quali, il lavanolo e la ristorazione. 10