in viaggio con frisy ciao Frisy, siamo felici di stare con te.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alimentazione
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.
Processo Produttivo: Il Latte
IL LATTE E I DERIVATI REALIZZATO DA FABIO CHIRIOTTI E DAVIS SAGLIETTI.
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
Alla centrale del LATTE
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
I cibi che mangiamo sono sicuri?
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
CLASSE III C PLESSO “IDA DEL VECCHIO” Anno Scolastico 2006/07
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
Tutto giù per terra. snam.it.
Progetto di educazione alimentare
Progetto di educazione alimentare
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Azione E2c “Ibla populi” – Dal latte al formaggio
Nutrirsi è rispettare se stessi
L’acqua potabile.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Prof.ssa Marina Marranzano
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Conservazione degli alimenti.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
ASSAGGIAMO IL LATTE.
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira.
ENERGIA GEOTERMICA.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
La filiera produttiva del latte
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ABBATTIMENTO DELLA CARICA MICROBICA DEL LATTE
ISTITUTO COMPRENSIVO N
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
L’ IMPORTANZA DEL RICICLO DEL VETRO
L'ALIMENTAZIONE.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Quando l’alimentazione si può dire sana
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
DALLA MUCCA AL LATTE Classe 2^ plesso San Filippo.
Ciao,
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
2.4 Il latte.
La grande attrezzatura
I NUTRIENTI.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
CONTROLLO MICROBIOLOGICO delle SUPERFICI
L’industria alimentare
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
ACQUISTO-TRASPORTO E CONSERVAZIONE DELLE DERRATE LINEE GUIDA PER UN CORRETTO.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Anche io… … a scuola di latte
Disciplina: Scienza degli alimenti - A057
Transcript della presentazione:

in viaggio con frisy ciao Frisy, siamo felici di stare con te. Frisy,noi siamo quelli della seconda A in viaggio con frisy Salve bambini,oggi vi farò trascorrere una giornata emozionante!

Il latte che bevi viene prodotto da noi mucche Ma da dove viene il latte che beviamo

Le mucche di razza Frisona come me…fanno il latte più buono.

Un vero e proprio laboratorio a quattro zampe!! se la mucca mangia l’erba come fa ad uscire il latte? Nello stomaco di noi mucche ci sono dei batteri che trasformano l’erba in latte.

Prima si mungeva a mano .Ora si fa con queste macchine,ed è tutto più igienico.

In queste autocisterne, viene messo il latte appena munto

Perché bisogna essere sicuri che nel latte non ci siano germi dannosi all’uomo. Ma perché, ora controllano il latte così attentamente?

Devi avere pazienza.Il latte deve passare per una serie di filtri per togliere ogni corpo estraneo. Il latte adesso si può bere?

Si, ma bisogna pastorizzarlo Ma non è ancora pulito?.

E’ un procedimento che permette al latte di durare più a lungo. Frisy,cosa vuol dire? E’ un procedimento che permette al latte di durare più a lungo.

E adesso che cosa avviene? L’omogenizzazione,che renderà il latte più buono.

Cosa bisogna fare adesso? Adesso il latte viene confezionato.Anche qui tutto è sterilizzato Come avete visto il latte passa dalla mucca alla confezione senza essere mai esposto all’aria. Cosa bisogna fare adesso?

Bravi vedo che avete capito!Sono molto contenta. Allora,anche le mamme quando comprano il latte,devono correre subito a casa e metterlo nel frigo!!!!! Bravi vedo che avete capito!Sono molto contenta.

LATTE Elementi contenuti in ml.100 di latte intero è stato proprio un bel viaggio! Proteine (protidi)gr.3.1 Grassi(lipidi) gr.3.4 Zuccheri (glucidi) gr.4.8 Sodio mg.50 Potassio mg.150 Ferro mg.0.1 Calcio mg.119 Fosforo mg. 93 Vitamina A vitamina C

PERCORRIAMO LA VIA……LATTE Il latte è la prima ed esclusiva fonte di nutrimento per i piccoli mammiferi,quindi anche per l’uomo, ai quali fornisce tutte le sostanze necessarie alla fase di accrescimento. Il latte costituisce una importante fonte di principi nutritivi,in particolare proteine e calcio.Per questo il latte è un ”amico fedele”per tutti e per tutte le età.

andiamo alla fonte Alcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specie di animali idonei a produrloAlcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specie di animali idonei a produrlAlcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specAlcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specie di animali idonei a produrlo ie di animali Alcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specie di animali idonei a produrlo idonei a produAlcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specie di animali idonei a produrlo rlo

BOVINI DOC Il latte viene sottoposto a controlli rigorosi e solo poche aziende sono in grado di produrre latte di Alta Qualità.Le condizioni per ottenere tale prodotto riguardano la selezione e lo stato di salute delle razze bovine, la loro alimentazione, l’igiene delle stalle,le condizioni di mungitura,raccolta e distribuzione. Le razze sono: Frisona ,la razza più diffusa al mondo e più lattifera. Bruna Pezzata rossa Jersey

LABORATORIO A QUATTRO ZAMPE Nello stomaco di ogni mucca c’è un vero e proprio laboratorio ambulante:i milioni di batteri che lo abitano “lavorano l’erba e la trasformano in…..latte.

ESTRAIAMO IL …..MEGLIO L’operazione che ci consente di estrarre il latte dalle ghiandole mammarie della mucca viene chiamata “mungitura”. Un tempo la mungitura veniva fatta a mano:si premevano ritmicamente le mammelle per farne uscire il latte che finiva in un secchio. Oggi si usano le mungitrici meccaniche che assicurano una igiene maggiore e una velocità maggiore.

DALLE STALLE ALLO STABILIMENTO Il latte appena munto, per legge deve essere filtrato e refrigerato nelle Aziende di produzione.Ogni giorno speciali autocisterne effettuano la raccolta dai frigoriferi contenenti il latte appena munto e lo portano in fretta allo stabilimento per la lavorazione.

MA QUANTI CONTROLLI! Arrivato allo stabilimento,il latte, prima della lavorazione,subisce numerosi esami chimici e microbiologici.In questo modo si può scoprire e respingere tutto quel latte non idoneo agli standard di qualità previsti dalla legge.

ANCORA UNA PULITINA Dopo i controlli, il latte,prima di essere lavorato viene ulteriormente filtrato per eliminare eventuali impurità.

ED ORA LA PASTORIZZAZIONE… La pastorizzazione è un sistema di riscaldamento del latte ad una temperatura prestabilita,per un tempo necessario a distruggere tutti i germi patogeni,senza intaccare le qualità alimentari del prodotto.Questo metodo è stato messo a punto dal biologo francese L.Pasteur dal quale ha preso il nome.

POI LA STERILIZZAZIONE CON IL SISTEMA UHT. L’Ultra High temperature è un procedimento durante il quale il latte viene riscaldato a 140°C per un tempo che varia tra i 2-3 secondi,sufficienti a distruggere tutti i microbi ancora presenti. In questo modo si può conservare il latte UHT,purchè sigillato, per 3 mesi, anche fuori dal frigorifero e a temperatura ambiente.

L’OMOGENIZZAZIONE …. UNA VERA BONTA’ L’Omogenizzazione è un processo che consente di frantumare in appositi apparecchi (omogeneizzatori),i globuli di grasso del latte in particelle piccolissime. Il latte omogeneizzato è più fluido e cremoso;inoltre ha un sapore più uniforme,gustoso ed è più digeribile

ECCOCI ARRIVATI AL CONFEZIONAMENTO La fase del confezionamento è necessaria e indispensabile per garantire al consumatore un prodotto genuino.Una corretta manutenzione degli impianti preserva dal pericolo di una contaminazione del latte già trattato termicamente. Il latte può essere confezionato in vari modi:pacchetti tipo TetraRex, bottiglie di vetro,bottiglie di plastica.

PARTONO I CAMION…..ARRIVA IL LATTE E’ necessario, adesso,che il latte arrivi al consumatore in condizioni ottimali.Per questo motivo deve essere trasportato da automezzi attrezzati,dotati di impianti di refrigerazione, in modo da mantenere il latte costantemente a basse temperature. Nei supermercati il latte deve essere necessariamente esposto nei banchi frigoriferi. La catena del freddo è molto importante perché una sua interruzione può inacidire il latte e renderlo inutilizzabile.

Relazione descrittiva del lavoro svolto Titolo: in viaggio con frisy Fasi del lavoro:l’attività è stata inserita nella programmazione didattica della classe, l’approfondimento delle tematiche relative alla produzione del latte, ha consentito di affrontare temi come l’educazione alimentare, l’igiene, il rispetto della natura e di tutti gli animali.La prima parte del lavoro si è svolta principalmente seguendo i temi proposti dallo staff di adotta una mucca, attività che ha visto i ragazzi impegnarsi attivamente nella ricerca in internet e nell’esecuzione dei lavori proposti. Quando siamo passati alla seconda fase del lavoro è iniziata l’attività di progettazione del prodotto finale, dopo confronti e discussioni, abbiamo scelto di illustrare il percorso del latte dalla mucca alle nostre case. Il latte infatti è stato l’argomento che ha riscosso maggiore interesse e coinvolgimento da parte degli alunni e per noi docenti è stata l’occasione di un lavoro interdisciplinare.