Elena Giancotti Direttore Medico di Presidio AOU Federico II Napoli Modelli Decisionali Innovativi nel Process Management della Direzione Medica di Presidio
PREMESSA È lo slogan dove tutti si riconoscono INDIVIDUO: CONSUMATORE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI INDIVIDUO: CONSUMATORE CITTADINO che ha diritto al servizio UTENTE che usufruisce del servizio CONTRIBUENTE che finanzia i servizi di cui usufruisce È lo slogan dove tutti si riconoscono 2
DAL CAPITALISMO FORDISTA Rivedere l’organizzazione aziendale, superando la vetusta concezione fordista basata sulla divisione del lavoro, è un comandamento diretto sia alle aziende pubbliche sia a quelle private. In ambito sanitario, dove il fattore chiave è fornito dalla soddisfazione dell’utente, si è reso indispensabile introdurre un nuovo approccio manageriale in grado di coniugare una virtuosa gestione economica con una appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate. Non sono più sufficienti i tradizionali sistemi della contabilità analitica e dei budget, che ad ogni buon conto non offrono una esaustiva ‘lettura’ della realtà aziendale, bisogna introdurre logiche di gestione nuove, quali diversi strumenti, e moderne metodologie fortemente contestualizzate DAL CAPITALISMO FORDISTA AL CAPITALISMO COGNITIVO 3
ECONOMIA DELLA CONOSCENZA “Oggi occorre capitalizzare tutte le conoscenze, includendovi anche i sistemi di valori che producono e sostengono i sistemi e i modi di produzione” 4
I COMPONENTI INTANGIBILI DEL CAPITALE D’IMPRESA CONOSCENZA, COMPETENZA, CAPACITA’ INNOVAZIONE ORGANIZZAZIONE CAPITALE UMANO 5
AOU FEDERICO II NAPOLI benvenuti
L'Azienda in Cifre Mq di superficie Mq di superficie 440.000 Edifici a destinazione assistenziale 21 Dipartimenti Assistenziali e Servizi Autonomi 26 Posti letto Ricovero Ordinario 1.000 Posti letto Day Hospital 200 Dirigenti Medici ed Odontoiatri 970 ca. Infermieri 1.150 ca. Tecnici 500 ca. Ausiliari 200 ca. Amministrativi 550 ca.
IL PROCESS MANAGER Organizza il palazzo per funzioni comuni: intradipartimento e interdipartimento Applica il JUST IN TIME per problemi on demand: ogni attività lavorativa deve essere alimentata “con i componenti richiesti, al tempo richiesto e nella quantità richiesta” senza interventi intermedi e perdita di tempo Opera secondo il KAIZEN: KAI= miglioramento ZEN= continuo, coinvolgendo l'intero edificio. Evita gli sprechi MUDA di sovrapproduzioni e attese fornendo solo quanto richiesto e quando è richiesto
I TRE CAPITALI CAPITALE UMANO CAPITALE RELAZIONALE CAPITALE STRUTTURALE 9
E non saremo più quelli che siamo Che lo vogliamo o no, Noi non saremo più Quelli che eravamo E non saremo più quelli che siamo N.Luhmann 10