Elena Giancotti Direttore Medico di Presidio AOU Federico II Napoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Dr. Salvatore D’Ambrosio
CORSO ITS MODA E CALZATURA
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
COMPLESSITÁ, SOSTENIBILITÁ E OSPEDALI IN UNA RETE DI SERVIZI
Il management del processo produttivo
Economicità nelle aziende sanitarie
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Risorse umane dell’azienda
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
L’infermiere come garante della qualità
Sebastiano De Maria La Rosa
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
1 Sistemi di Welfare Concetti di previdenza e assistenza PrevidenzaAssistenza Requisiti -Dipendenza di lavoro - versamento di contributi - Situazione di.
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
Casa di Cura VILLA ESPERIA
LEARNING ORGANIZATION
Roma, 05 Dicembre 2006 LA RIORGANIZZAZIONE SOVRA AZIENDALE DELLE ATTIVITA DI ACQUISTO E LOGISTICA NEL SERVIZIO SANITARIO VENETO Dott. Antonio Compostella.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione.
Il ruolo delle Risorse Umane
Economia delle Aziende Pubbliche
LA QUALITA’ NEI SERVIZI SANITARI
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
La struttura organizzativa e informativa del controllo
1 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Desk CSS-KPMG “Innovare la PA”
Contabilità Analitica
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Lucia Lispi Ministero della salute
IL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL BUDGET Modalità di negoziazione I fattori produttivi negoziati Indicatori di efficienza La verifica concomitante.
DOCENTE FEDERICA PALAZZI Corso semestrale di Analisi e Contabilità dei Costi II modulo Nuovi contesti aziendali che richiedono nuovi strumenti per l’analisi.
A cura di Giorgio Casati La Valutazione delle Performance L’esperienza della Regione Abruzzo Forum PA – 13 maggio-2008.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
La determinazione delle tariffe per i servizi di anatomia patologica
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
REPORTING INTERNO: PREMESSE
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
ACISMOM ACOS Ospedale San Giovanni Battista Roma, 10 giugno 2015 Conferenza: I LUOGHI ed i LINGUAGGI della RELAZIONE di CURA L’Azienda Sanitaria: una rete.
Dr. Nicola Mazzeo Responsabile UO Sistemi Informativi Automatizzati FF UO Budget e controllo di Gestione Azienda Sanitaria Locale di Potenza.
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Elena Giancotti Direttore Medico di Presidio AOU Federico II Napoli Modelli Decisionali Innovativi nel Process Management della Direzione Medica di Presidio

PREMESSA È lo slogan dove tutti si riconoscono INDIVIDUO: CONSUMATORE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI INDIVIDUO: CONSUMATORE CITTADINO che ha diritto al servizio UTENTE che usufruisce del servizio CONTRIBUENTE che finanzia i servizi di cui usufruisce È lo slogan dove tutti si riconoscono 2

DAL CAPITALISMO FORDISTA Rivedere l’organizzazione aziendale, superando la vetusta concezione fordista basata sulla divisione del lavoro, è un comandamento diretto sia alle aziende pubbliche sia a quelle private. In ambito sanitario, dove il fattore chiave è fornito dalla soddisfazione dell’utente, si è reso indispensabile introdurre un nuovo approccio manageriale in grado di coniugare una virtuosa gestione economica con una appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate. Non sono più sufficienti i tradizionali sistemi della contabilità analitica e dei budget, che ad ogni buon conto non offrono una esaustiva ‘lettura’ della realtà aziendale, bisogna introdurre logiche di gestione nuove, quali diversi strumenti, e moderne metodologie fortemente contestualizzate DAL CAPITALISMO FORDISTA AL CAPITALISMO COGNITIVO 3

ECONOMIA DELLA CONOSCENZA “Oggi occorre capitalizzare tutte le conoscenze, includendovi anche i sistemi di valori che producono e sostengono i sistemi e i modi di produzione” 4

I COMPONENTI INTANGIBILI DEL CAPITALE D’IMPRESA CONOSCENZA, COMPETENZA, CAPACITA’ INNOVAZIONE ORGANIZZAZIONE CAPITALE UMANO 5

AOU FEDERICO II NAPOLI benvenuti

L'Azienda in Cifre Mq di superficie   Mq di superficie 440.000 Edifici a destinazione assistenziale 21 Dipartimenti Assistenziali e Servizi Autonomi 26 Posti letto Ricovero Ordinario 1.000 Posti letto Day Hospital 200 Dirigenti Medici ed Odontoiatri 970 ca. Infermieri 1.150 ca. Tecnici 500 ca. Ausiliari 200 ca. Amministrativi 550 ca.

IL PROCESS MANAGER Organizza il palazzo per funzioni comuni: intradipartimento e interdipartimento Applica il JUST IN TIME per problemi on demand: ogni attività lavorativa deve essere alimentata “con i componenti richiesti, al tempo richiesto e nella quantità richiesta” senza interventi intermedi e perdita di tempo Opera secondo il KAIZEN: KAI= miglioramento ZEN= continuo, coinvolgendo l'intero edificio. Evita gli sprechi MUDA di sovrapproduzioni e attese fornendo solo quanto richiesto e quando è richiesto

I TRE CAPITALI CAPITALE UMANO CAPITALE RELAZIONALE CAPITALE STRUTTURALE 9

E non saremo più quelli che siamo Che lo vogliamo o no, Noi non saremo più Quelli che eravamo E non saremo più quelli che siamo N.Luhmann 10