ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Dipartimento Territoriale di Taranto
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
FINALITA DEL CORSO Fornire una sufficiente indicazione sui criteri di qualità applicati agli ambiti applicativi della professione di Biologo Consentire.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 Il Processo di accreditamento come evoluzione del sistema di garanzia dello standard di igiene nellesperienza di Copma.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Il perché dell’Accreditamento volontario dei servizi esternalizzati
BREVE PRESENTAZIONE AZIENDALE
in ottica di Certificazione di Qualità e di Accreditamento Regionale
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Case History: attuazione e gestione GMP
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
E nvironmentSistemi M anagementGestione A uditControllo S chemeAmbientale.
CERTIQUALITY Istituto di Certificazione della Qualità
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
Audit Civico. La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni Anni.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Best Practice dei servizi esternalizzati Bologna, 27 maggio 2010.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ing. Vitantonio Bevilacqua
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Sistemi di Gestione per la Qualità
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
B-Le norme e la certificazione
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Guida alla certificazione
Hotel Italia buongiorno!
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Dott.ssa M.Assunta Ceccagnoli EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’IN SANITA’
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Transcript della presentazione:

ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO? AMERICAN LAUNDRY OSPEDALIERA S.P.A. “Best Pratice” dei servizi esternalizzati Bologna 27/Maggio 2010 ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?

CERTIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ American Laundry Ospedaliera S.p.A. CERTIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ Tutte le attività sono svolte e controllate da organismi accreditati, e conformi alle normative: UNI EN ISO 9001:2000 UNI EN ISO 13485:2004 93/42/CEE

CERTIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ American Laundry Ospedaliera S.p.A. CERTIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ UNI EN ISO 14001:04 – Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso UNI EN 14065:04 – Tessili trattati in lavanderie – Sistema di controllo della biocontaminazione SA 8000:01 – Social Accauntability International – Responsabilità sociale 8000 UNI EN ISO 14001:04 UNI EN 14065:04 SA 8000:2001

CERTIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ American Laundry Ospedaliera S.p.A. CERTIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ Accreditamento volontario allo standard ANMDO – CERMET “BUONE PRATICHE DI STERILIZZAZIONE” Centrale di sterilizzazione teleria Melito di Napoli (NA) Centrale di sterilizzazione teleria/ferri c/o Ospedale “F.Miulli” Acquaviva delle Fonti (BA)

L’ACCREDITAMENTO VOLONTARIO American Laundry Ospedaliera S.p.A. L’ACCREDITAMENTO VOLONTARIO Tale accreditamento impiega come principale riferimento la normativa ISO 13485:2004 integrandola con i requisiti propri dell’ambiente sanitario esplicitati dalle linee guida elaborate da A.N.M.D.O.- S.I.A.I.S.

Obiettivi dell’accreditamento American Laundry Ospedaliera S.p.A. Obiettivi dell’accreditamento Si ritiene che l’adeguata applicazione di questo modello alle centrali di sterilizzazione possa portare valore aggiunto in termini di qualità dei risultati raggiunti e di maggiore sicurezza per gli utilizzatori finali.

American Laundry Ospedaliera S.p.A. Analisi del processo

Analisi del valore aggiunto American Laundry Ospedaliera S.p.A. Analisi del valore aggiunto Occorre verificare in che fase della catena del valore aziendale si va a collocare l’attività dell’accreditamento e se e quanto valore aggiunto viene creato a fronte dei costi da essa generata

Catena del valore del processo di sterilizzazione American Laundry Ospedaliera S.p.A. Catena del valore del processo di sterilizzazione

Analisi del valore aggiunto American Laundry Ospedaliera S.p.A. Analisi del valore aggiunto Le attività interne connesse all’Accreditamento sono trasversali rispetto a tutto il processo aziendale e sono considerate parte integrante del sistema informativo aziendale

Analisi del valore aggiunto American Laundry Ospedaliera S.p.A. Analisi del valore aggiunto Requisiti strutturali Organizzazione del lavoro Documentazione di gara Formazione

Analisi del valore aggiunto American Laundry Ospedaliera S.p.A. Analisi del valore aggiunto Requisiti strutturali Organizzazione del lavoro Verifiche mirate e frutto delle esperienze vissute sul campo Aggiornamento continuo e conformità alle normative tecniche e legislative di settore Miglioramento dell’efficacia delle attività Confronto diretto con il cliente finale Documentazione di gara Formazione Evoluzione mirata della documentazione di gara derivante dal contatto diretto con il cliente finale Miglioramento del piano dei controlli igienico-sanitari previsti Formazione diretta derivante dal confronto con le esperienze vissute sul campo Formazione continua

Costi diretti ed indiretti American Laundry Ospedaliera S.p.A. Costi diretti ed indiretti Costi di certificazione e mantenimento medio-alti Ancora troppe sovrapposizioni e conseguenti duplicazioni di costi con le altre certificazioni Ancora troppe sovrapposizioni e conseguenti duplicazioni di costi con le altre certificazioni Eccessivi appesantimenti nella gestione della documentazione e della lista di riscontro

Evidenze della nostra esperienza American Laundry Ospedaliera S.p.A. Evidenze della nostra esperienza Vantaggi maggiormente significativi Aggiornamento continuo alle normative tecniche e legislative sanitarie grazie alla presenza delle associazioni di settore. Formazione continua derivante dal contatto diretto con soggetti dotati di capacità tecnica ed esperienza specifica nel settore sanitario. Arricchimento della documentazione tecnica di gara grazie anche alle evidenze che emergono durante gli audit Approccio maggiormente orientato verso la customer satisfaction ed al miglioramento continuo delle modalità gestionali

Evidenze della nostra esperienza American Laundry Ospedaliera S.p.A. Evidenze della nostra esperienza Possibili elementi di miglioramento Maggiore coinvolgimento delle associazioni di settore Possibili integrazioni dei piani dei controlli previsti dal sistema con i sistemi di monitoraggio previsti dai singoli clienti Controlli igienico-sanitari Validazioni Non conformità predisporre proposte vantaggiose dal punto di vista economico e gestionale di integrazione globale, in un unico sistema, delle certificazioni presenti nelle aziende Aggiornamento continuo rispetto alle evoluzioni normative e di mercato del settore di riferimento.