Liceo Scientifico SERSALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
1 LETTURA DAGLI ATTI.
I diritti dei malati oncologici Negrar, 21 Maggio 2011
Problem solving Metodologia di lavoro.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
DOPING SPORTIVO & DOPING ESTETICO
1 LA PASSIONE DI UN TEAM PER LEMOZIONE DEL CLIENTE.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Doping E Sport.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Quel prete bastardo.
Progetto: Il corpo delle donne Classe 3c – Scuola G. Galileo
Progetto competenze asse matematico.
L’amore nell’antica grecia
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
LA PALLAVOLO.
Progetto Cicogna Viva la mamma… nguue... nguuee!.
Movimento Studenti Azione Cattolica
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Il metodo scientifico.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La chirurgia estetica.
IO E LA GEOMETRIA.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Il tumore alla mammella
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Trapianto di midollo osseo
Questioni Delicate Cosa fare se l’insoddisfazione per l’aspetto esteriore si rivela un problema per un cliente o un collega Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP.
Ha il piacere di presentarvi..
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Autopalpazione del seno
A cura della classe 2 D Scuola Sec I Grado - I.C. Pablo Neruda MOSTRA Body Worlds.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Gli studi della Treisman (1982) il pop out
PERCEZIONE DELLE FORME
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
1) Quali sono le possibilità di scelta
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
Derivazione del termine doping
Hegel: Lezioni di estetica
111 dott. BRUNO BASSETTO Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica – cell – tel/fax BLEFAROPLASTICA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
La politica economica in economia aperta
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
CHIRURGIA DONNA il nodo al seno: la bellezza ritrovata! Mastectomia e ricostruzione mammaria Dr Walter Tristano UOC Chirurgia Generale ULSS 17 Regione.
Che cosa significa esporre?
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico SERSALE Alunna Federica De Fazio Classe V b Liceo Scientifico SERSALE

La chirurgia estetica : il nuovo fronte del doping

Premessa … Ho scelto di trattare questo argomento perché al giorno d’oggi la chirurgia estetica è diventata un’attitudine fissa … Un rimedio a tutto ciò che non piace. Ho voluto approfondire i vari tipi di chirurgia ma soprattutto il ‘’perché’’ , ciò che spinge le persone a cambiare il proprio aspetto, il proprio corpo che li contraddistingue dalle altre…

Quando parliamo di doping ci viene subito in mente lo sport e le sostanze usate per migliorare le prestazioni fisiche … In effetti doping equivarrebbe grosso modo a ‘’uso di sostanze stupefacenti’’.

Nel gergo sportivo, il termine doping è entrato alla fine degli anni Quaranta. Secondo la International Amateur Athletic Federation (IAAF), "il doping è l’uso da parte di un atleta, o la distribuzione ad esso, di determinate sostanze che possono avere l’effetto di migliorare artificialmente la condizione fisica e/o mentale dell’atleta stesso, aumentando così la sua prestazione atletica".

Attualmente siamo di fronte a una nuova forma di doping : LA CHIRURGIA ESTETICA

… Ma che cos’è la chirurgia estetica? Con chirurgia estetica si intende quella parte della chirurgia plastica non volta alla ricostruzione di parti corporee precedentemente esistenti, ma finalizzata al cambiamento di parti del corpo al fine di apparire più belli. Si contrappone alla chirurgia ricostruttiva che, pur sempre facendo parte della chirurgia plastica, ha come obiettivo di ricostituire una parte del corpo mancante o deformata dopo un incidente, infezione o dopo l'asportazione di tumori, della pelle in particolare.

Molte persone ricorrono alla chirurgia estetica molto probabilmente perché non sono contente di se stesse, o per un desiderio di eterna giovinezza. Sta di fatto proprio che la chirurgia estetica ha l’ obiettivo di restituire l’armonia di una personalità , sbarazzandola di ciò che l’intralcia. Diventata una vera e propria forma di doping, nessuno rinuncia a un naso rifatto..a un seno più prosperoso o a qualche kilo in meno …

Cambia quindi il concetto di bellezza che è sempre discutibile e soggetto a variazioni nel tempo. Ai tempi del rinascimento per esempio l'ideale di bellezza della donna corrispondeva a ciò che oggi chiameremmo una donna grassa.

Le mode cambiano e, con loro, anche i canoni di bellezza femminile Le mode cambiano e, con loro, anche i canoni di bellezza femminile! Se fino a non molto tempo fa andava il modello androgino e asciutto, dove la magrezza eccessiva era ostentata dalle modelle e imitata dalle donne di tutto il mondo, oggi non è più così. Allo stile “piatto”, si è sostituito quello tutto curve. I corpi sodi, ma morbidi e sinuosi, sembra facciano impazzire gli uomini e… le donne! Già perché se prima le rotondità venivano nascoste, ora si mettono in mostra: seni abbondanti, fianchi torniti, glutei sensuali.

Oggi per bellezza si intende solo la bellezza fisica, l’aspetto esteriore è ritenuto la cosa più importante ed è la prima cosa che si va a guardare in una persona. Dal punto di vista umano essere piacenti è relativamente significativo, ma al giorno d’ oggi è stata portata ad essere un’ indispensabile qualità che ogni individuo dovrebbe possedere. E’ una continua ed eccessiva ricerca dell’immagine perfetta e ora è possibile raggiungerla con la chirurgia.

Oggi più che mai sono numerosissimi, uomini e donne, che ricorrono alla chirurgia per migliorare il proprio aspetto fisico. Infatti troviamo uomini e donne che ricorrono a interventi di :

Per quanto riguarda la chirurgia estetica del viso : Rinoplastica ( correzione dei nasi) E’ l’intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso. Si intende la modifica della forma strutturale esterna, che può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori. particolare

Oltre uomini e donne ordinari, troviamo anche sportivi che ricorrono alla rinoplastica : una volta erano le sostanze anabolizzanti ad essere strumento per l’aumento delle prestazioni degli sportivi; oggi, il fronte si sta spostando sulla modifica strutturale del setto nasale che garantisce un miglioramento apprezzabile delle performance, una volta messo perfettamente in asse. Basta quindi anabolizzanti o steroidi, sostanze vietate in grado di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta..

Blefaroplastica ( correzione delle palpebre) La blefaroplastica si occupa dell’ estetica degli occhi e delle palpebre; in pratica si elimina l’ eccesso di pelle presente nella palpebra superiore e le borse che si formano sotto l’ occhio.

Lifting facciale Scopo del lifting al viso (tecnicamente Ritidectomia) :  Ri-creazione dell’anatomia del viso giovane, basato sulla conoscenza dell’anatomia. L'aspetto del viso é rinfrescato e ringiovanito (Ringiovanimento facciale). Il colpo tradizionale del lifting al viso é il ritorno del orologio dell’età indietro per 10-15 anni. Il classico lifting al viso si riferisce alle aree centrali e inferiori del viso, includendo l’area del collo.

Per quanto riguarda la siluette Addominoplastica L'addominoplastica consiste in un intervento di chirurgia plastica nella zona dell'addome. Serve a ridare tensione alla zona interessata dall'operazione. L'intervento si presenta come una eliminazione degli eccessi di cute e di adipe, e può essere totale o parziale

Ginecomastia La ginecomastia è l'operazione di chirurgia estetica che prevede la riduzione del volume delle mammelle dal corpo maschile con effetti duraturi che consentono di migliorare positivamente in maniera drastica la figura e la linea del corpo.

La liposuzione ( letteralmente : aspirazione del grasso) È una tecnica che consiste nell’ asportazione di parte del grasso sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice. Si tratta di uno degli interventi più richiesti. Si applica in molti casi per risolvere un problema di cellulite ma anche per trattare il lipoma.

Per quanto riguarda la chirurgia del seno: Mastoplastica additiva La mastoplastica additiva consiste nell'Aumento del Seno. E' la collocazione di protesi mammarie. L'operazione aumenta le dimensioni del seno, modificando la forma della mammella, talvolta risolvendo i problemi della caduta post allattamento.

Un evento ha messo in allerta circa 400.000 donne di 65 Paesi : Le protesi prodotte dalla Pip (Poly Implant Prothese), fallita nel 2010, sono risultate pericolose dopo le analisi sanitarie svolte in Francia, che hanno verificato che il tipo di silicone utilizzato è diverso da quello indicato per le certificazioni. Inoltre, la sostanza rilevata trasuda dall’involucro in cui è contenuta e, sempre secondo il ministero francese, può provocare infiammazioni e raggiungere i linfonodi ascellari determinando adenopatie.

In Francia sono circa 30.000 le donne che avrebbero utilizzato questo tipo di protesi e che sono state richiamate dal Ministero della salute per farsi controllare, con l’invito a rimuovere precauzionalmente le protesi, che, secondo quanto rilevato, scoppiano in un numero di casi doppio rispetto a quello degli altri produttori. Anche in Italia, secondo il ministero della Salute, ci sono circa 4.300 casi. Nel nostro Paese, tuttavia, non esiste un registro ufficiale e dunque non è possibile rintracciare le pazienti a rischio.

Mastoplastica riduttiva La mastoplastica riduttiva consiste nella Riduzione del Seno Si tratta di ridurre le dimensioni del seno migliorandone la forma. Un intervento di riduzione è consigliato per la limitata libertà di movimento nella pratica sportiva, per il profilo estetico ma anche sotto quello funzionale in ragione del maggior carico che la spina dorsale è costretta a sopportare.  Questo intervento contempla la riduzione del volume delle mammelle ed il loro sollevamento ad una posizione pressoché fisiologica.

La bellezza non è un fatto assoluto, il piacere a se stessi è il fattore principale dello stare bene…

In conclusione … Gli uomini e le donne che ricorrono alla chirurgia sono persone insoddisfatte del proprio corpo, ma dato che ormai la chirurgia è diventata un optional che molti scelgono.. troviamo persone che intervengono su determinate parti del loro fisico cercando di assomigliare a qualcun altro . Ma è comunque da considerare che nessun viso assomiglia ad un altro, nessun corpo assomiglia ad un altro. È l'espressione di un viso e la sua morfologia che riflettono la sua vera bellezza e seduzione.

Sitografia http://it.wikipedia.org/wiki/Chirurgia_estetica http://www.nonsolofitness.it/news/scienza-fitness/chirurgia-plastica-come-doping.html http://www.jdm.it/interventi/blefaroplastica.html http://www.ginecomastiacause.it/ http://it.wikipedia.org/wiki/Addominoplastica http://it.wikipedia.org/wiki/Liposuzione http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/436369/