TEORIA E TECNICHE DEI TEST

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Modulo di FISICA TECNICA
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
(c) Lucio Sibilia 2011 Sapienza Università di Roma Scienze delleducazione e della formazione Corso di Psicologia Clinica (Laurea.
Informazioni sul Corso
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Presentazione del Corso Anno Accademico
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Statistica sociale Modulo A
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Storia economica Storia dell’industria – 2° modulo
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Università degli Studi dell’Aquila
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Psicologia della Comunicazione
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Università degli Studi di Napoli Federico II
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

TEORIA E TECNICHE DEI TEST Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni 6 CFU Prof. Marco Giannini

Orario Lunedi 9.30-11.00 Martedi 9.30-11.00 Venerdi 9.30-11.00 Ricevimento: Martedi ore 11.30 Ricev. Erasmus: Martedi ore 11.30 Ricev. Laureandi: Giovedi ore 9.30

I Modulo (3 CFU) Argomento La misura in psicologia: quantificare le osservazioni del comportamento oggetto di studio. I diversi livelli di astrazione di una teoria. Costrutto e indicatori. Classical Test Theory (CCT): il modello teorico sul quale si basa la costruzione di gran parte dei test. Introduzione ai principi fondamentali relativi alla costruzione dei test, analisi degli item e dimensionalità dei costrutti.

Obiettivi formativi Nozioni fondamentali relative al problema della misura in psicologia e ai principi con cui vengono costruiti i test psicologici. Particolare attenzione verrà data alla fase di analisi degli item e della dimensionalità dei costrutti psicologici al fine di individuare le regole di corrispondenza fra indicatori e costrutto.

II Modulo (3 CFU) Argomento Attendibilità: stabilità nel tempo e coerenza interna. Validità: valutare gli aspetti del concetto di validità. Contesti d’uso e caratteristiche principali dei test psicologici con particolare attenzione agli obiettivi formativi del corso di laurea. Presentazione di alcuni strumenti di misura. Norme etiche e deontologiche relative all’uso dei test.

Obiettivi formativi Nozioni fondamentali relative alle caratteristiche psicometriche degli strumenti; modalità di somministrazione e scoring di alcuni test. Offrire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari per una corretta valutazione dei test psicologici.

Testi d’esame - Pedrabissi L., Santinello M. (1997). I test psicologici. Il Mulino, Bologna. - Giannini M., Pannocchia L. (2006). L’analisi fattoriale esplorativa in psicologia. O.S. Giunti, Firenze. - Argentero P. (2006). I test nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.

Modalità d'esame L'esame si svolgerà in forma scritta (con 60 domande a risposta multipla e 2 aperte) ed orale