IL SIGNIFICATO DELLE REGOLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geometria Euclidea e Geometria non Euclidea
Advertisements

Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione?
Microsoft Excel I riferimenti.
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
Social media e nuove strategie di marketing
La vita.
Valutare per migliorare Anna Maria Ajello Università “Sapienza” di Roma ‘
L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELL’ IMPATTO
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Le reti Alessandro Battistella.
didattica orientativa
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
La vita.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Democrazia e democratizzazione
Modelli di progettazione
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Per una corretta alimentazione dott
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
SCHEDA DI VERIFICA. A seguito di questo percorso, dalle informazioni ricevute, definisci il termine RESISTENZA; dopodichè collega tra loro i vari personaggi.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
rendite lauraferrero Introduzione b Significato di rendita Significato di rendita Significato di rendita b tipologia delle rendite b loro particolarità
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Ildiritto e la norma giuridica
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Quando fa bene dire “NO”
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Come impostare il curricolo
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Progettazione di una base di dati relazionale Vincoli.
Perché le TIC nella Didattica
La vita.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
ROTARY INTERNATIONAL - DISTRETTO 2071 GOV. MAURO LUBRANI SINS Seminario Nuovi Soci (Prato – 10 Ottobre 2015) VALORI, REGOLE, COMPORTAMENTI A.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Sistemi di disequazioni Definizioni Risoluzione Esercizi Materia: Matematica Autore: Mario De Leo.
Transcript della presentazione:

IL SIGNIFICATO DELLE REGOLE Gherardo Colombo

Il pattosociale. La regola come garanzia Stare insieme vuol dire vivere in società. Il concetto di regola si identifica con il concetto di società perché non può esistere società se non c’è regola

La regola come appartenenza Le regole dello Stato devono soddisfare ciascuno degli appartenenti ed evitare che chiunque sia oggetto di prevaricazione da parte degli altri Il rapporto sociale non può essere costruito sulle imposizioni. Esso può esistere se la maggior parte di coloro che fanno parte della società sono convinti che sia un bene e che le regole devono essere rispettate.

La regola come libertà E’ necessario non mettere in discussione la regola come strumento per vivere insieme, ma è altrettanto necessario mettere in discussione il contenuto della stessa. Quando una norma non è giusta deve essere tolta dall’ordinamento secondo le procedure previste. La regola giusta è il presupposto della libertà di tutti. Il consenso alle regole deve derivare dalla convinzione della loro validità: quanto più esiste la convinzione che le regole vanno rispettate,tanto più una società è libera.

La regola come valore Il rapporto sociale può esistere soltanto se la maggior parte di coloro che fanno parte della società sono convinti che essa sia un bene. Le regole sono necessarie per vivere in società; in democrazia coincidono con il rispetto per gli altri e sono positive in quanto non consentono la prevaricazione.