Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica
I tempi della prevenzione
Istituto Superiore Statale “G
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Balanced scorecard.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Star bene mangiando, un progetto bioetico
I CINQUE PILASTRI DELLA SALUTE
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Fisiologia L’obiettivo generale del corso è mettere in luce gli aspetti rilevanti dei fenomeni fisiologici che si accompagnano all’invecchiamento. Inoltre.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione 05/02/2014 Sistema incentivante 2011Responsabili Settori Operativi CMP.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Siamo una comunità che educa ?
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
La scuola promotrice di salute
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma
Educare con lo sport Dr Lorenzo d’Amato
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Questo è un programma automatico per la gestione della remunerazione 2002.Rispondete per favore alle seguenti domande.Le vostre risposte saranno la base.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Transcript della presentazione:

Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni

Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Andrea Garulli 2010

A chi è rivolto

In linea di massima, gli studenti che già praticano attività fisica secondo i livelli stabiliti sufficienti dalle linee guida internazionali, non rientrano tra i destinatari del progetto (sebbene nulla vieta che non possano partecipare), viceversa il target è riferito agli studenti che non raggiungono tali livelli e che stanno così strutturando minacce per la propria salute presente o futura

I dati provenienti dalla Relazione sullo stato sanitario del Paese hanno palesato che bambini che svolgono, oltre allattività intellettuale,anche quella fisica hanno lo stesso rendimento scolastico dei bambini che hanno studiato unora in più,evidenziando una maggiore capacità di apprendimento in alcune particolari discipline come,ad esempio,la matematica Limportanza dellattività fisica nei bambini e negli adolescenti

… Un concetto che va diffuso tra la popolazione è che la sedentarietà non è una condizione di normalità ma è causa di varie patologie…. …Sono necessarie azioni responsabili che favoriscano lintervento di politiche volte ad aumentare i livelli di attività fisica…. OMS 2006 (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Nessuno ha salute a sufficienza per permettersi di essere sedentario

Segnali di un cambiamento VARIAZIONI DEL MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO (VO2MAX)

IL VO2MAX RAPPRESENTA UN INDICE DI EFFICIENZA DELLAPPARATO CARDIOCIRCOLATORIO E RESPIRATORIO.VO2max

I primi studi nei bambini indicavano (anni 60) : 50 VO 2 max = 50 mL.kg -1.min -1 attualmente : 40 a 45 VO2max da 40 a 45 mL.kg -1.min -1 Modificazione degli stili di vita e sedentarietà Causa : VO2max VO2max Fonte: sds

Considerazioni di alcuni ricercatori

Differenze generazionali sopporteranno le conseguenze di quello che stanno mangiando e facendo oggi : in modo nettamente superiore a quanto facevano i loro genitori...I bambini di 10 anni saranno i 50enni di domani che sopporteranno le conseguenze di quello che stanno mangiando e facendo oggi : molti grassi, molti sali, scarsa nutrizione di cibi sani e molto tempo seduti e immobili in modo nettamente superiore a quanto facevano i loro genitori. Dr. Libby (2002 AHA)

fornire istruzioni sulla nutrizione e sulle attività del tempo libero …, stiamo per affrontare una situazione che prevede la crescita del problema delle malattie cardiovascolari e infarti nei prossimi decenni…. Le azioni da compiere per interrompere questo trend devono essere quelle di fornire istruzioni sulla nutrizione e sulle attività del tempo libero.. Dr. Smith (2002 AHA): Azioni preventive

… Abbiamo lopportunità di sviluppare abilità che rimarrano nei nostri giovani per il resto della loro vita. Come società abbiamo enfatizzato gli atleti di talento in maggior misura rispetto agli atleti di tutti i giorni. Tutti i bambini hanno bisogno di attività fisiche ricreative che forniscano loro piacere e opportunità di prosperare.. Dr. Smith (2002 AHA): Limitare gli effetti negativi legati alla prestazione e divulgare corretti stili di vita

Ma tanto io sono magro, anche se non faccio attività fisica cosa vuoi che mi che succeda?!?

Rischio di Mortalità cardiovascolare Il Rischio Relativo è minore nel SOVRAPPESO attivo 1,58 1,89 rispetto al SEDENTARIO MAGRO 1,89