Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton
Specifiche Settimana dal 16/3 al 23/3 Coordinatori: Mara Masseroni Claudia Sponton Corsisti: 7 Contributi: n. X messaggi n. X allegati
Tematica proposta Le potenzialità dell'eLearning per l'apprendimento linguistico
Consegne Analisi dei prodotti sviluppati nella Fase III e identificazione delle metodologie/tecniche di sviluppo impiegate 1.Riflessione sulle potenzialità dell'eLearning relativamente ai diversi contesti di apprendimento e alle diverse abilità linguistiche oppure 2.Progettazione di un segmento di percorso formativo in eLearning o blended learning
Contributi corsisti Consegna 1: 6 corsisti Consegna 2: 1 corsista Sintesi contributi – come e perché navigare nel Cyberspazio?CmapTools.lnkCmapTools.lnk Sintesi dei contributi – 2 parte (creare link al file di Claudia)CmapTools.lnkCmapTools.lnk
Idee forti emerse Ineludibilità del “lifelong learning” “complessità” data da nuovi contesti di apprendimento caratterizzati da: – nuove tecnologie per la fruizione della conoscenza: internet, podcast, video, esercitazioni online con auto-correzione,... – nuovi stili di apprendimento: costruzione della conoscenza non attraverso un processo sequenziale, ma per connessioni fra segmenti di conoscenza modo di operare multitasking
Idee forti emerse (2) Ineludibilità del cambiamento da parte dei docenti a fronte di tale complessità Possibilità di nuove modalità di insegnamento grazie a: –nuove tecnologie di sviluppo degli oggetti didattici: software per lo sviluppo di esercizi interattivi (hot potatoes., web quest,..), per la costruzione collaborative di mappe (Cmaps,..) –nuove tecnologie di sviluppo di ambienti virtuali sempre più interattivi e collaborativi (Moodle,...)
Idee forti emerse (3) Per quanto riguarda l'insegnamento linguistico emerge la necessità di valutare le specificità e le caratteristiche dei diversi strumenti affinchè consentano il raggiungimento dell'abilità linguistica prevista Esercizi con autocorrezione possono essere utili per l'apprendimento sintattico-grammaticale Podcast e video possono favorire la comprensione orale e la corretta pronuncia Forum, blog, wiki possono permettere lo sviluppo di abilità di scrittura...