Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo 2009 21.00/22.00 M.Masseroni C. Sponton.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Ambiente di apprendimento e TIC
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Metodi e strumenti della didattica 2.0
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
III Convegno Education2.0
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
un esempio di didattica
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Progetto Poseidon IV fase
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Marilena Tamburello Coordinatore scientifico Intervento A1B P.O.R Abruzzo Università di Salerno Ohlone college (California Virtual Campus)
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
M OODLE E D IDATTICA DELL’ I TALIANO L 2: U n P ercorso di L ingua e C I taliana O nline dott.ssa Antonella Elia, dott.ssa Maria De Santo Università.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Transcript della presentazione:

Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton

Specifiche Settimana dal 16/3 al 23/3 Coordinatori: Mara Masseroni Claudia Sponton Corsisti: 7 Contributi: n. X messaggi n. X allegati

Tematica proposta Le potenzialità dell'eLearning per l'apprendimento linguistico

Consegne Analisi dei prodotti sviluppati nella Fase III e identificazione delle metodologie/tecniche di sviluppo impiegate 1.Riflessione sulle potenzialità dell'eLearning relativamente ai diversi contesti di apprendimento e alle diverse abilità linguistiche oppure 2.Progettazione di un segmento di percorso formativo in eLearning o blended learning

Contributi corsisti Consegna 1: 6 corsisti Consegna 2: 1 corsista Sintesi contributi – come e perché navigare nel Cyberspazio?CmapTools.lnkCmapTools.lnk Sintesi dei contributi – 2 parte (creare link al file di Claudia)‏CmapTools.lnkCmapTools.lnk

Idee forti emerse Ineludibilità del “lifelong learning” “complessità” data da nuovi contesti di apprendimento caratterizzati da: – nuove tecnologie per la fruizione della conoscenza: internet, podcast, video, esercitazioni online con auto-correzione,... – nuovi stili di apprendimento: costruzione della conoscenza non attraverso un processo sequenziale, ma per connessioni fra segmenti di conoscenza modo di operare multitasking

Idee forti emerse (2)‏ Ineludibilità del cambiamento da parte dei docenti a fronte di tale complessità Possibilità di nuove modalità di insegnamento grazie a: –nuove tecnologie di sviluppo degli oggetti didattici: software per lo sviluppo di esercizi interattivi (hot potatoes., web quest,..), per la costruzione collaborative di mappe (Cmaps,..)‏ –‏nuove tecnologie di sviluppo di ambienti virtuali sempre più interattivi e collaborativi (Moodle,...)‏

Idee forti emerse (3)‏ Per quanto riguarda l'insegnamento linguistico emerge la necessità di valutare le specificità e le caratteristiche dei diversi strumenti affinchè consentano il raggiungimento dell'abilità linguistica prevista Esercizi con autocorrezione possono essere utili per l'apprendimento sintattico-grammaticale Podcast e video possono favorire la comprensione orale e la corretta pronuncia Forum, blog, wiki possono permettere lo sviluppo di abilità di scrittura...