Per una didattica inclusiva Prof.ssa Catia Giaconi catia.giaconi@unimc.it
PROGRAMMA CAP. 1 – PERLA CAP.2 – VINCI CAP. 3 - PALMIERI CAP. 4 ROSSI CAP. 6 GIACONI CAP. 9 SCHIAVONE-AMATI
QUADRI CONCETTUALI E LEGISLATIVI SUPERAMENTO ANTITESI ABILITA’/DEFICIT (L 577/1977) DIFFERENZA NON SOLO COME LIMITE ICF: CLASSIFICAZIONE DEL FUNZIONAMENTO, DISABILITA’ E DELLA SALUTE: INTERAZIONE TRA CONDIZIONE DELL’INDIVIDUO E INTERAZIONE TRA FATTORI AMBIENTALI E PERSONALI BISOGLI EDUCATIVI SPECIALI (BES, CIRCOLARE 27 DICEMBRE 2012) - DSA ( (L 170/2010) NORMALIZZAZIONE VS INCLUSIONE
GLI “STRUMETI” DELLA DIDATTICA PROGETTAZIONE (PDP) PROGETTAZIONE, INCLUSIONE E PERSONALIZZAZIONE CURRICULUM PERSONALIZZATO ED INCLUSIVO MEDIAZIONE DIDATTICA RUOLO DELLA CLASSE VALUTAZIONE PARTECIPATA
CAPITOLO 1 ( PERLA) DA FOCALIZZARE: QUALE SCUOLA INCLUSIVA VIENE OGGI STUDIATA? PERSONALIZZAZIONE O INDIVIDUALIZZAZIONE? COME SI SUPERA IL RISCHIO DEL “DIFFERENZIALISMO” E QUALI SONO GLI ORIENTAMENTI TEORICI? COME DEFINERESTE L’INCLUSIONE A SCUOLA? QUALI SONO GLI INDICATORI DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA?
CAPITOLO 2 (VINCI) QUALE PROSPETTIVA INTEGRAZIONISTA VIENE PROPOSTA? QUALI SONO LE PROSPETTIVE DELLA DIDATTICA INCLUSIVA? COSA SI INTENDE PER VALUTAZIONE PARTECIPATA?
CAPITOLO 3 (PALMIERI) QUALE LOGICA INCLUSIVA VIENE PROPOSTA? QUAL è IL RUOLO DEGLI INSEGNANTI? QUALI SONO LE “MOSSE” STRATEGICHE “DIDATTICO-EDUCATIVE”?
CAPITOLO 4 (ROSSI) COSA VUOL DIRE PASSARE DAL FRAMMENTO AL PUZZLE? QUALE PROGETTAZIONE PER L’INCLUSIONE? QUAL è IL RUOLO DELLE TLA?
CAPITOLO 6 (GIACONI) COME SI Può ATTIVARE UN PROGETTO DI FORMAZIONE ANCORATO ALLE PRATICHE? COSA VUOL DIRE PROGETTARE FORMAT INCLUSIVI?
CAPITOLO 9 (SCHIAVONE, AMATI) COME VIENE DEFINITA LA MEDIAZIONE DIDATTICA? perché è COSì IMPORTANTE PER L’INCLUSIONE? QUALI ELEMENTI DEL SETTING FORMATIVO SONO IMPORTANTI PER L’INCLUSIONE?