Riferimenti Storici. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Advertisements

I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Camillo Benso, conte di Cavour
A SPASSO PER MILANO.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
Egitto A.Pojer 1A.
Gabriele D’Annunzio “I fantasmi passano, sfiorano, si dileguano.
26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno.
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
Milano I Navigli.
La storia della moda nel ‘500
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Alla ricerca del nostro passato Un popolo diviso per sette destini, In sette spezzato da sette confini, Si fonde in un solo, più servo non è. Giovanni.
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
I luoghi in cui visse Gesù
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Napoleone Bonaparte.
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Il congresso di Vienna.
Il Castello Medioevale
le corone imperiali e reali
L’EUROPA: tra mito e geografia
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Ducato di Savoia.
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Ugo Foscolo – la vita.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
ITIS - LST Ettore Molinari Milano
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Cause ed effetti della …
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Oggi è nato per noi il Salvatore
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
L’Italia dopo l’unità.
Italia 1748 fine egemonia spagnola in Italia Milano agli Asburgo
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Teatri dell ’ opera. La Locandina Locandina Met.
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Niccolò Machiavelli Biografia.
I luoghi manzoniani oggi ieri nell’edizione manzoniana.
Laboratorio di Storia classe 3A Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” docente Mara Buccella a.s. 2013/2014.

PRALBOINO A cura di SINGH Jasmeen SINGH Ramneet SINGH Pawandeep Classe 1 oe C.F.P Giuseppe Zanardelli.
Le donne nel Medioevo..
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Ostacoli all’Unificazione
Classe IV Sez. A Scuola Primaria di Balvano Alunna :Flavia Macellaro.
ETÀ GIOLITTIANA.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
L’ITALIA NEL SETTECENTO
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
IL SETTECENTO IN EUROPA
IL FRIULI VENEZIA GIULIA: TRIESTE. Trieste è una città in Italia, nel Golfo di Trieste, sulla costa nord-orientale del Mare Adriatico. L'area di Trieste.
OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Transcript della presentazione:

Riferimenti Storici

Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene in parte a trovarsi nel lago stesso, quando questo ingrossa: un gran borgo al giorno d’oggi, e che s’incammina a diventar città. Ai tempi in cui accaddero i fatti che prendiamo a raccontare, quel borgo, già considerabile, era anche un castello, e aveva perciò l’onore di alloggiare un comandante, e il vantaggio di possedere uno stabile guarnigione di soldati spagnoli, che insegnavan la modestia alle fanciulle e alle donne del paese, accarezzavan di tempo in tempo le spalle a qualche marito, a qualche padre;

Il Settecento Inzio ‘700 – fine della dominazione spagnola; 1746 – inzio della dominazione austriaca; Dal 1773 al 1777 – costruzione canale di Paderno (incremento scambi); 1784 – Giuseppe II d’Austria visita la città; abbattimento cinta muraria; 1797 – Dominazione Napoleonica (Repubblica Cisalpina) 1799 – Vittoria dei francesi sugli austriaci a Pescarenico

L’Ottocento Parte I 1814 – Ritorno degli austriaci; 1815 – Lecco a capo del distretto austriaco; Dal 1830 al 1833 – Centro di reclutamento guardie svizzere; 1837 – Primo esperimento di illuminazione pubblica; 1844 – Edificazione teatro della società; Dal 1847 al 1848 – Rivolte a causa della penuria di grano; Dal 1849 al 1859 – Insofferenza verso la dominazione austriaca;

L’Ottocento Parte II 1859 – Annessione al Regno Sabaudo; 1872 – Fremiti sindacali per condizioni di lavoro pessime negli stabilimenti tessili; 1885 – Nasce il corpo dei vigili urbani

XX Secolo

Dal 1895 al 1924 – la maggiore figura politica locale è Mario Cermenati; Dal 1943 al 1945 – Lecco si distingue nella resistenza e nel 1976 fu insignita della medaglia d’argento al valor militare per meriti partigiani;