Imparare a progettare - Pesaro ottobre 2010 1 LARTE DEL FARE SCUOLA Diesse - Convention scuola 10 Pesaro 23 e 24 ottobre 2010 Bottega Imparare a progettare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
L’offerta formativa per l’a.s
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Portfolio delle competenze
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
I.C.S. SECONDO DI SCANDICCI (FI)
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
L’animatore di comunità
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
MONITORAGGIO POF
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

imparare a progettare - Pesaro ottobre LARTE DEL FARE SCUOLA Diesse - Convention scuola 10 Pesaro 23 e 24 ottobre 2010 Bottega Imparare a progettare

imparare a progettare - Pesaro ottobre La traccia del percorso Dal coinvolgimento di alcune persone come esperti per sostenere la formazione nei progetti AVSI in Albania… …allavvio di un confronto per la verifica della dimensione formativa dei progetti in atto… …ad un gruppo di lavoro che opera, nellambito di una convenzione quadro DIESSE-SHIS-AVSI, secondo compiti indicati da specifici accordi di progetto.

imparare a progettare - Pesaro ottobre il Centro Kardinal Koliqi Nel centro Koliqi sono impegnati, stabilmente o collaborando a specifici progetti E. Aliaj formatore S. Andreozzi formatore E. Azermadhi formatore M. Dautaj formatore J. Hysa tutor R. Indrit supporto tecnico E. Llabuti tutor A. Lleshi supporto tecnico B. Mrishaj formatore M. Mulgeci direttore E. Piroli tutor R. Profka formatore S. Proni tutor D. Rripaj tutor P. Shahin formatore D. Yzeiri resp. organizzazione

imparare a progettare - Pesaro ottobre il Centro Kardinal Koliqi è impegnato: come partner formativo, in interventi con finalità di attivazione sociale già progettati e finanziati (tra i più recenti committenti il Ministero Affari Esteri italiano e spagnolo), caratterizzati dalla centralità della dimensione formativa; in corsi di formazione richiesti da soggetti istituzionali albanesi, prevalentemente ONG impegnate nel campo delleducazione e del recupero della marginalità; in corsi di formazione, in genere brevi, su temi diversi (gioco del bambino, psicologia età evolutiva, animazione, lavoro in rete, formativi per educatori, ecc.), proposti dal Centro stesso sul mercato della formazione.

imparare a progettare - Pesaro ottobre il gruppo DIESSE-SHIS-AVSI In Italia partecipano al gruppo di lavoro circa 20 persone, alcune presenti nella formazione in Albania fin dallinizio, altre che si sono coinvolte solo recentemente G.Ageno dirigente scuola infanzia F.Alliora neuropsichiatra infantile M.P.Babini responsabile coordinamento Fism L.Bertolotti insegnante scuola primaria C.Casaschi ricercatrice ANSAS M.Coerezza dirigente scuola infanzia F.E.Crema docente di Storia delleducazione E.Facciotto dirigente scuola infanzia G.Loreti psicologa S.Ninivaggi esperta di animazione F.Pagani operatrice sociale C.Rago esperta tutoring P.Ravazzano esperto formazione R.Restaino pedagogista R.Rioli formatrice L.Vannini pedagogista

imparare a progettare - Pesaro ottobre il gruppo DIESSE-SHIS-AVSI ha come obiettivo di sostenere la qualità degli interventi formativi del Centro Koliqi attraverso: interventi diretti nella formazione offerta dal Centro; collaborazione alla impostazione, preparazione e verifica dellofferta formativa; sostegno nella formazione degli operatori dal punto di vista sia metodologico che dei contenuti.

imparare a progettare - Pesaro ottobre il gruppo DIESSE-SHIS-AVSI si incontra alternativamente a Tirana e a Milano, anche attraverso collegamenti informatizzati attiva al suo interno forme di sostegno diretto tra i diversi membri del gruppo stesso contribuisce a identificare risorse adeguate per i corsi proposti

imparare a progettare - Pesaro ottobre Le parole in gioco: scelta libera responsabile per una cultura educativa della formazione che nasce dallesperienza che accetta un interlocutore per riconoscere il bisogno e per maturare un giudizio

imparare a progettare - Pesaro ottobre per una competenza professionale conoscenza e accettazione del contesto consapevolezza culturale padronanza metodologica

imparare a progettare - Pesaro ottobre operare insieme il gruppo: un orientamento e una verifica del lavoro condiviso le persone: condividere una responsabilità nel lavoro progettare è accompagnare

imparare a progettare - Pesaro ottobre per incontrarci Centro Koliqi Tirana Miranda MULGECI - Drejtoreshe Qendra Trajnimit "Mikel Koliqi", SHIS. Diesse Laura BERTOLOTTI – Diesse