presentazione del prof. Ciro Formica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Advertisements

comunità della pianura bresciana
I Tumori neuroendocrini (NET)
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La chimica è una scienza sperimentale
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi di Milano
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Il Laboratorio.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Istituto “G.A. REMONDINI”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
delle Scienze Applicate
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
PROGETTO ONEV Omica e Nanotecnologie applicate agli Esseri Viventi per la diagnosi delle malattie F.P.Schena Consorzio CARSO, Valenzano 2 Dicembre 2014,
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
presentazione del prof. Ciro Formica
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Piano di studi: Informazione scientifica sul Farmaco Roberta Noaro A.A. 2007/2008.
Laboratorio di Genetica medica
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Pagina web
Corso di Biologia Molecolare I Pagina web.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

presentazione del prof. Ciro Formica Scienza e tecnologia - 1 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. Il network dello IUPAC. Green chemistry/La chimica verde. Immagini e testi tratti da: wikipedia.it, zanichelli.it, iupag.org, incaweb.org, unina.it, unimi.it, unibo.it

Scienza e tecnologia Per studiare la materia vivente e la materia inanimata occorrono conoscenze e strumenti. Il tramite sono le tecnologie. Quali sono quelle maggiormente in crescita e/o + diffuse? Telecominicazioni: Internet, reti, 3G, 4G, wireless, piattaforme… Biotecnologie: DNA, genomica, proteomica, vaccini, clonazione, OGM … Tecnologie mediche: TC, RMN, PET, SPECT … Banche dati biologiche, informatiche… Biologia e chimica computazionale, spettrometria Nanotecnologie, proteine, farmaci… Reti satellitari

Figure professionali in scienza e tecnologia Biologo, Biotecnologo Geologo, Naturalista, Ecologo Medico, Farmacista, Veterinario Chimico, Chimico industriale Informatico, Ingegnere, Bioingegnere Tecnico di Laboratorio scientifico, informatico Risorse: aule attrezzate di tipo informatico, biotecnologico, chimico, biologico e geologico attività esterne tirocini formativi presso aziende pubbliche e private, anche all'estero interscambio europeo: Erasmus, Leonardo

Biotecnologie Si occupano di: moderne strategie molecolari e cellulari per la produzione di nuovi presìdi diagnostici, terapeutici e vaccini innovativi clonare, esprimere, purificare, caratterizzare proteine ricombinanti; allestire saggi molecolari di genotipizzazione e saggi immunologici. clonaggio e espressione di geni microbici, vegetali, animali ed umani con potenzialità di impiego nei settori della cura della salute e nella diagnostica molecolare moderne strumentazioni per sequenziamento di genomi produzione di proteine ricombinanti e downstream processing, diritto brevettuale, bioetica ed economia delle imprese ad alta innovazione.

Biologia ricerca di base e applicata in ambito biologico laboratorio di analisi biomediche biologia vegetale e animale biologia molecolare biologia marina microbiologia sanità nutrizione

Geologia processi geologici alla base dell’evoluzione della Terra, strumenti analitici e dei metodi di indagine sul terreno e in laboratorio ricerca ed utilizzo delle georisorse e del monitoraggio e mitigazione dei rischi naturali rischi geologico-ambientali e progettazione geologica ecosostenibile metodologie per l'informatizzazione, l'elaborazione e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale (GIS) utilizzo di siti web internazionali per l'accesso alle informazioni scientifiche nei vari ambiti disciplinari delle Scienze della Terra

Ecologia corretta gestione e salvaguardia del territorio conservazione dell'ambiente inquinamento cambiamenti climatici modificazioni dei sistemi territoriali causati dall’antropizzazione

Chimica sintesi, analisi, proprietà delle molecole moderne tecnologie per la determinazione strutturale di nuove molecole identificazione ed uso delle tecnologie più adatte per l'analisi in ambito industriale, proprietà fisiche e chimiche di nuovi prodotti dei più vari settori merceologici proprietà microscopiche molecolari e proprietà macroscopiche delle sostanze prodotte qualità e controllo di processo, tecniche computazionali

Farmacia processi esperti del farmaco e dei prodotti per la salute articoli sanitari, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, diagnostici e chimico clinici monitoraggio del farmaco sul territorio, preparazione e sintesi dei farmaci analisi delle molecole

Medicina e Chirurgia diagnosi, prognosi, terapia delle malattie UMANE conoscenza dei farmaci prodotti diagnostici e chimico clinici sistema sanitario monitoraggio delle sperimentazioni cliniche specializzazioni: ginecologia, psichiatria, cardiologia, endocrinologia, nefrologia…

Medicina veterinaria diagnosi, prognosi, terapia delle malattie ANIMALI conoscenza dei farmaci prodotti diagnostici e chimico clinici sistema sanitario monitoraggio delle sperimentazioni cliniche specializzazioni: sanità animale, controllo alimenti di origine animale, patologie aviarie …

Fisica e Astrofisica proprietà fisiche, eventi e cambiamenti - elaborazione e analisi di dati di osservazioni e misure in laboratorio su: atmosfera, spazio, gravità, interno della materia, nucleo atomico… correlazione con teorie appropriate attività di ricerca, di controllo di processi industriali e di analisi applicazioni tecnologiche a livello industriale in laboratori in ambiti di radioprotezione (umana, ambientale e delle cose), delle telecomunicazioni, dei controlli remoti di sistemi satellitari…

L’interno della materia Per studiare l’infinitamente piccolo occorrono tecnologie e apparecchiature molto sofisticate, la cui scelta dipende dalle dimensioni di ciò che vogliamo esplorare. Se ne elencano alcune: Spettrometro di massa Microscopio elettronico a scansione Acceleratore di particelle

Spettrometria di massa Occorrono all’incirca 600.000.000.000.000.000.000.000 molecole di acqua per fare un grammo! Per pesare le molecole conviene usare il dalton (Da). 1 Da corrisponde alla dodicesima parte dell'atomo di carbonio (12C). In questa scala l'ossigeno (16O) pesa 15,9949 e l'idrogeno (1H) pesa 1,00782. L'acqua pesa quindi circa 18 (18,0104541).

IUPAC International Union of Pure and Applied Chemistry www.iupac.org Il network dell’IUPAC http://www.iupac.org/fileadmin/the-network/index.html The Gold Book http://goldbook.iupac.org/

Green chemistry Sito: http://www.incaweb.org/transit/iupacgcdir/INDEX.htm

Green chemistry