ICF: un nuovo modo di guardare La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute ribalta l’approccio alla persona con disabilità. Arcimboldi, Giardino
ICF: un nuovo modo di guardare La pedagogia speciale,in particolare M. Montessori, ha concretamente dimostrato che anche gli alunni con disabilità possono apprendere. Naturalmente bisogna usare speciali strategie oltre ad adeguate tecnologie educative e didattiche. Gli alunni che non apprendono attraverso la lezione verbale possono apprendere attraverso l’operatività concreta con appositi materiali strutturati o non strutturati, simbolici, iconici.
ICF: un nuovo modo di guardare Condizione di salute. Funzioni e Strutture corporee. Attività. Partecipazione. Fattori personali. Fattori ambientali. Arcimboldi, Giardino
ICF: un nuovo modo di guardare Il corpo con le sue funzioni e le sue strutture – l’essere un corpo. Le attività intenzionali e le forme di partecipazione sociale – l’avere un corpo. Il collocarsi di ogni persona all’interno di un contesto naturale, costruito e sociale – l’ambiente. Arcimboldi, Estate
ICF: un nuovo modo di guardare ICF pensato per: Migliorare la valutazione clinica con particolare riferimento alla riabilitazione. Favorire i processi di inclusione sociale, scolastica e lavorativa. Strutturare le valutazioni orientate al riconoscimento di diritti e benefici. Arcimboldi, Vertunno
ICF: un nuovo modo di guardare ICF pensato per: Rendere più attendibile statistiche della disabilità. Facilitare la comunicazione tra istituzioni di cura, di assistenza, educative e professionisti di diversa formazione. Essere strumento di comunicazione tra persone con disabilità, servizi socio-sanitari e educativi. Costituire la base di riferimento concettuale e linguistica per sviluppare nuove scale di misura. Arcimboldi, Il libraio
ICF: un nuovo modo di guardare “Gli dèi ci creano tante sorprese: l’atteso non si compie, e all’inatteso un dio apre la via” Euripide Arcimboldi, Primavera