Uomo non credere di possedere l’ intelligenza ma continua ad apprendere… …IMPARA ad essere intelligente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Metacognizione ed educazione
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Psicologo Clinico e di Comunità
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
CASI CLINICI.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PERSONALIZZAZIONE. Personalizzazione dei percorsi PRINCIPI apprendimento processo aperto ognuno può sviluppare una propria forma di eccellenza cognitiva.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Teoria trasformativa: i fondamenti
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
IL TRATTAMENTO PRESSO LE STRUTTURE DEL PRIVATO SOCIALE Mariafederica Massobrio Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.
Autismi e strategie d’inclusione sociale
Il metodo Metacognitivo
Sportello consulenza educativa insegnanti Comune di Maranello
Quali sono gli interventi terapeutici?
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Psicologia della GESTALT:
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
L’Impresa Intel-ligente
RIUNIONE REFERENTI DI RETE
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
L’adolescenza nel Piano Strategico Salute Mentale Regione Sicilia: R
Approccio concertativo
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI AUTISTICI Lo sviluppo dellintersoggettività, del gioco, della comunicazione: il ruolo dei contesti educativi Comunicazione.
L’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
Indicatori di rischio dei
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
“Strategie per implementare l’apprendimento clinico degli studenti del corso di laurea di fisioterapia: opinioni a confronto” Relatore Dott.ssa Costi Stefania.
L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
ANALISI E TRATTAMENTO DEI COMPORTAMENTI DISADATTIVI
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
La Psicoterapia in età evolutiva
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La depressione nell’adolescenza
NPI e Patologie prevalenti peculiari
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16.
PROGETTO AUTISMO IO PER NOI
Per una Didattica inclusiva
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/
PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO SESSUALE - PROF
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

Uomo non credere di possedere l’ intelligenza ma continua ad apprendere… …IMPARA ad essere intelligente

Il metodo Feuerstein

L’intelligenza ciascuno ha i propri tempi di elaborazione “capacità dell’organismo di modificare le sue strutture mentali per assicurare un migliore adattamento alle realtà mutanti alle quali l’organismo è esposto” ognuno compie dei percorsi mentali propri ciascuno ha i propri tempi di elaborazione l’intelligenza non dipende dalle dimensioni della testa ma dalla capacità di ragionamento

La Modificabilità Cognitiva Strutturale Gli ‘scogli ’ principali: eziologici; periodi critici di sviluppo; entità del danno. MA la maggior parte delle strutture cognitive possiede una certa flessibilità che, attraverso forme appropriate di intervento, permette una possibile modificabilità

L’esperienza di apprendimento mediato Intervento olistico: aspetti cognitivi e emotivi, variazione del contesto rispetto all’azione (generalizzabilità e attribuzione di significato) Programma di Arricchimento Strumentale : Mediatore Ambienti Modificanti

Arteterapia Preparazione intervento Programmazione delle sedute Folklore e rituale Arti visive Danza Musica Teatro Storie Maschere e burattini

Autismo Ramaglia - Pezzana Jordan - Powell Sintomi cause e diagnosi differenziale Profili cognitivi Test usati per valutare i soggetti autistici Interventi terapeutici: TEACCH, psicomotricità, psicoterapia, logoterapia, comunicazione facilitata, musicoterapia, pettherapy, farmaci, … Ruolo di genitori ed educatori Aspetti sociali dello sviluppo Aspetti emozionali dello sviluppo Sviluppo della comunicazione Sviluppo della linguaggio Sviluppo della pensiero Comportamenti problema

Dipendenze… Quadro: storia della tossicomania, in Italia, leggi, mercato Aspetti clinico-farmacologici: def.; caratteristiche; AIDS Aspetti psicologici: fattori predispon.; tappe evolutive; relazione con sostanza; il mondi interno ed esterno del tossicodip.; relazione terapeutica; neuropsichiatria e abuso; alcolismo; gestione HIV Aspetti sociali: disagio e dipendenza; servizi sociali; valutazione delle risorse; relazione di aiuto; interventi personalizzati; SerT (Aspetti epidemiologici)