I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011
2 IRIS Formazione: progettazione curricolare metodologie didattiche contenuti Divulgazione Ricerca per la didattica Storia Area GSS Interdisciplinarità Educazioni trasversali
3 Le attività di IRIS in questi anni Seminari di IRIS in collabora- zione con altri Gruppi di ricerca - Interdisciplinarità e nuove educazioni - Musica e storia anni Progetti di ricerca - Officina dello storico - Le vie dei marmi - Gli occhi di Leonardo - Pavia 150 anni Sito Attività di formazione Spettacoli teatrali Varie - pubblicazioni - interventi - collaborazioni di IRIS in rete con - Rete ELLIS - Golgi-Redaelli - USP e USR - ANSAS-NTL - Fondazione Mondadori - Clio e LANDIS
4 Lo scenario della formazione oggi Quasi sempre non è richiesta dal Ministero né incentivata, anzi spesso deve essere pagata Risulta frustrante in una situazione di continua trasformazione del quadro normativo e di riforme non portate avanti Molti stimoli e suggerimenti passano attraverso il web Quale può essere il ruolo di IRIS in questo nuovo scenario?
5 I bisogni di formazione degli insegnanti Rilettura delle discipline alla luce del dibattito storiografico, delle trasformazioni del mondo attuale, dei bisogni di formazione dei giovani Approfondimenti di contenuto storiografico Indicazioni di progettazione curricolare Proposte didattiche Informazioni: politica scolastica, iniziative di altri soggetti, spazi di confronto e di scambio
6 Come ha risposto IRIS a questi bisogni?
7 Rilettura delle discipline alla luce del dibattito storiografico, delle trasformazioni del mondo attuale, dei bisogni di formazione dei giovani Attenzione alla dimensione interdisciplinare e di area Solidarietà tra discipline ed Educazioni Alcuni seminari: -2004: Orientarsi nel presente. Come la formazione storica può contribuire ad affrontare i temi della contemporaneità -2007: Storia, interdisciplinarità, educazioni, nuovi linguaggi: saperi e metodi per una cittadinanza attiva -2008: Storie in rete. Curricoli di storia, educazione alla cittadinanza ed al patrimonio in unottica interculturale e interdisciplinare -2009: Storia ed educazione alla cittadinanza democratica e interculturale Cè ancora molto lavoro da fare…
8 Approfondimenti di contenuto storiografico Attività di ricerca nei progetti Officina dello storico Le vie dei marmi e Gli occhi di Leonardo Seminario 2010 LItalia e gli italiani. 150 anni (e più) di storia, fra ricerca e didattica Mi sembra il settore più scoperto
9 Indicazioni di progettazione curricolare Seminari 2001: Il curricolo verticale di storia nella scuola dell'autonomia 2002: La formazione geo-storico-sociale dalle elementari alle medie 2003: Il curricolo di storia fra politica scolastica e ricerca didattica 2006: Storia, educazioni, interdisciplinarità, multimedialità: dalla ricerca didattica allinnovazione sostenibile 2008: Didattica della storia nei vari cicli scolari e nella educazione degli adulti 2010: Educazione alla cittadinanza interculturale e storia. Pratiche di democrazia e revisione dei curricoli Varie pubblicazioni sul sito Corsi di formazione È il settore più coperto da proposte molto articolate
10 Proposte didattiche Materiali prodotti nei progetti e postati sul sito Officina dello storico Le vie dei marmi e Gli occhi di Leonardo Altri interventi nel sito È sicuramente un settore scoperto, anche in relazione alle richieste degli insegnanti
11 Informazioni: politica scolastica, iniziative di altri soggetti, spazi di confronto e di scambio Informazioni e interventi nel sito Seminari: 2003: Il curricolo di storia fra politica scolastica e ricerca didattica 2005: Dopo la riforma. Problemi e prospettive dellinsegnamento innovativo della storia 2006: Riforme in forse o in cantiere? Prospettive riformatrici e rinnovamento della didattica della storia Nel sito le informazioni sono moltissime
12 Quali sono le risorse di IRIS?
Dei 40 soci del ordinari, 6 onorari, 1 corrispondente collettivo 19 in servizio, 21 in pensione 4 primaria, 12 secondaria di primo grado, 20 secondaria di secondo grado, 3 università, 1 altro (regista di teatro) Invecchiamento dellassociazione e conseguente uscita dalla scuola
Finanziamenti Quote associative Comune di Milano finanziamenti Offerte di soci Fondazione Cariplo Finanziamenti di progetti Richiesta alla Provincia di Milano per Unità dItalia in scena Come sostenere il sito?
Per andare avanti, se riteniamo che ne valga la pena… In quale direzione e con quali strumenti approfondire la riflessione disciplinare? Come continuare la ricerca per un curricolo verticale di storia e di area geo-storico-sociale che contribuisca a formare anche le competenze chiave per la cittadinanza attiva? Come socializzare/condividere al nostro interno le attività e le buone pratiche che realizziamo? Come farci conoscere allesterno con attività editoriali o di for- mazione? Come far crescere e ringiovanire la nostra associazione? Come finanziare il sito e le attività di ricerca/formazione di IRIS?
16 Seminari di IRIS dal Il curricolo verticale di storia nella scuola dell'autonomia 2002 La formazione geo-storico-sociale dalle elementari alle medie 2003 Il curricolo di storia fra politica scolastica e ricerca didattica 2004 Orientarsi nel presente. Come la formazione storica può contribuire ad affrontare i temi della contemporaneità 2005 Dopo la riforma. Problemi e prospettive dellinsegnamento innovativo della storia ) Riforme in forse o in cantiere? Prospettive riformatrici e rinnovamento della didattica della storia 2) Storia, educazioni, interdisciplinarità, multimedialità: dalla ricerca didattica allinnovazione sostenibile 2007 Storia, interdisciplinarità, educazioni, nuovi linguaggi: saperi e metodi per una cittadinanza attiva ) Storie in rete. Curricoli di storia, educazione alla cittadinanza ed al patrimonio in unottica interculturale e interdisciplinare 2) Didattica della storia nei vari cicli scolari e nella educazione degli adulti 2009 Storia ed educazione alla cittadinanza democratica e interculturale ) Educazione alla cittadinanza interculturale e storia. Pratiche di democrazia e revisione dei curricoli 2) LItalia e gli italiani. 150 anni (e più) di storia, fra ricerca e didattica