I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L’offerta formativa per l’a.s
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
24 febbraio 2011 Il sito di IRIS a cura di Elena Franchi.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
MIUR- Sala della Comunicazione
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Melfi, 1 aprile 2011 Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata Corso di Aggiornamento per i Docenti Social Network E Didattica.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Obbligo formativo a 16 anni
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Ci presentiamo….
F.I.S.M. - Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011

2 IRIS Formazione: progettazione curricolare metodologie didattiche contenuti Divulgazione Ricerca per la didattica Storia Area GSS Interdisciplinarità Educazioni trasversali

3 Le attività di IRIS in questi anni Seminari di IRIS in collabora- zione con altri Gruppi di ricerca - Interdisciplinarità e nuove educazioni - Musica e storia anni Progetti di ricerca - Officina dello storico - Le vie dei marmi - Gli occhi di Leonardo - Pavia 150 anni Sito Attività di formazione Spettacoli teatrali Varie - pubblicazioni - interventi - collaborazioni di IRIS in rete con - Rete ELLIS - Golgi-Redaelli - USP e USR - ANSAS-NTL - Fondazione Mondadori - Clio e LANDIS

4 Lo scenario della formazione oggi Quasi sempre non è richiesta dal Ministero né incentivata, anzi spesso deve essere pagata Risulta frustrante in una situazione di continua trasformazione del quadro normativo e di riforme non portate avanti Molti stimoli e suggerimenti passano attraverso il web Quale può essere il ruolo di IRIS in questo nuovo scenario?

5 I bisogni di formazione degli insegnanti Rilettura delle discipline alla luce del dibattito storiografico, delle trasformazioni del mondo attuale, dei bisogni di formazione dei giovani Approfondimenti di contenuto storiografico Indicazioni di progettazione curricolare Proposte didattiche Informazioni: politica scolastica, iniziative di altri soggetti, spazi di confronto e di scambio

6 Come ha risposto IRIS a questi bisogni?

7 Rilettura delle discipline alla luce del dibattito storiografico, delle trasformazioni del mondo attuale, dei bisogni di formazione dei giovani Attenzione alla dimensione interdisciplinare e di area Solidarietà tra discipline ed Educazioni Alcuni seminari: -2004: Orientarsi nel presente. Come la formazione storica può contribuire ad affrontare i temi della contemporaneità -2007: Storia, interdisciplinarità, educazioni, nuovi linguaggi: saperi e metodi per una cittadinanza attiva -2008: Storie in rete. Curricoli di storia, educazione alla cittadinanza ed al patrimonio in unottica interculturale e interdisciplinare -2009: Storia ed educazione alla cittadinanza democratica e interculturale Cè ancora molto lavoro da fare…

8 Approfondimenti di contenuto storiografico Attività di ricerca nei progetti Officina dello storico Le vie dei marmi e Gli occhi di Leonardo Seminario 2010 LItalia e gli italiani. 150 anni (e più) di storia, fra ricerca e didattica Mi sembra il settore più scoperto

9 Indicazioni di progettazione curricolare Seminari 2001: Il curricolo verticale di storia nella scuola dell'autonomia 2002: La formazione geo-storico-sociale dalle elementari alle medie 2003: Il curricolo di storia fra politica scolastica e ricerca didattica 2006: Storia, educazioni, interdisciplinarità, multimedialità: dalla ricerca didattica allinnovazione sostenibile 2008: Didattica della storia nei vari cicli scolari e nella educazione degli adulti 2010: Educazione alla cittadinanza interculturale e storia. Pratiche di democrazia e revisione dei curricoli Varie pubblicazioni sul sito Corsi di formazione È il settore più coperto da proposte molto articolate

10 Proposte didattiche Materiali prodotti nei progetti e postati sul sito Officina dello storico Le vie dei marmi e Gli occhi di Leonardo Altri interventi nel sito È sicuramente un settore scoperto, anche in relazione alle richieste degli insegnanti

11 Informazioni: politica scolastica, iniziative di altri soggetti, spazi di confronto e di scambio Informazioni e interventi nel sito Seminari: 2003: Il curricolo di storia fra politica scolastica e ricerca didattica 2005: Dopo la riforma. Problemi e prospettive dellinsegnamento innovativo della storia 2006: Riforme in forse o in cantiere? Prospettive riformatrici e rinnovamento della didattica della storia Nel sito le informazioni sono moltissime

12 Quali sono le risorse di IRIS?

Dei 40 soci del ordinari, 6 onorari, 1 corrispondente collettivo 19 in servizio, 21 in pensione 4 primaria, 12 secondaria di primo grado, 20 secondaria di secondo grado, 3 università, 1 altro (regista di teatro) Invecchiamento dellassociazione e conseguente uscita dalla scuola

Finanziamenti Quote associative Comune di Milano finanziamenti Offerte di soci Fondazione Cariplo Finanziamenti di progetti Richiesta alla Provincia di Milano per Unità dItalia in scena Come sostenere il sito?

Per andare avanti, se riteniamo che ne valga la pena… In quale direzione e con quali strumenti approfondire la riflessione disciplinare? Come continuare la ricerca per un curricolo verticale di storia e di area geo-storico-sociale che contribuisca a formare anche le competenze chiave per la cittadinanza attiva? Come socializzare/condividere al nostro interno le attività e le buone pratiche che realizziamo? Come farci conoscere allesterno con attività editoriali o di for- mazione? Come far crescere e ringiovanire la nostra associazione? Come finanziare il sito e le attività di ricerca/formazione di IRIS?

16 Seminari di IRIS dal Il curricolo verticale di storia nella scuola dell'autonomia 2002 La formazione geo-storico-sociale dalle elementari alle medie 2003 Il curricolo di storia fra politica scolastica e ricerca didattica 2004 Orientarsi nel presente. Come la formazione storica può contribuire ad affrontare i temi della contemporaneità 2005 Dopo la riforma. Problemi e prospettive dellinsegnamento innovativo della storia ) Riforme in forse o in cantiere? Prospettive riformatrici e rinnovamento della didattica della storia 2) Storia, educazioni, interdisciplinarità, multimedialità: dalla ricerca didattica allinnovazione sostenibile 2007 Storia, interdisciplinarità, educazioni, nuovi linguaggi: saperi e metodi per una cittadinanza attiva ) Storie in rete. Curricoli di storia, educazione alla cittadinanza ed al patrimonio in unottica interculturale e interdisciplinare 2) Didattica della storia nei vari cicli scolari e nella educazione degli adulti 2009 Storia ed educazione alla cittadinanza democratica e interculturale ) Educazione alla cittadinanza interculturale e storia. Pratiche di democrazia e revisione dei curricoli 2) LItalia e gli italiani. 150 anni (e più) di storia, fra ricerca e didattica