Prof. A. SICULELLA1 II LEZIONE EDUCAZIONE INTERCULTURALE e PEDAGOGIA INTERCULTURALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Pedagogia ed educazione sociale
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
Prof. A. SICULELLA1 III LEZIONE TOLLERANZA, RISPETTO, SOLIDARIETÀ
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Seconda Università degli Studi di Napoli
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Concetto di curricolo corso percorso.
Master Universitario di 1° livello
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
quale responsabilità educativa?
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Liceo Luigi Pietrobono
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Il campo della Psicologia Sociale
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
I saperi professionali dell’insegnante
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
Università degli Studi di Macerata
PEDAGOGIA CLINICA SPINETOLI Educatori Sociali
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson:
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015 Lecce - 4 marzo 2015 Educazione e Pedagogia Marcello Tempesta Università del Salento - Lecce.
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

prof. A. SICULELLA1 II LEZIONE EDUCAZIONE INTERCULTURALE e PEDAGOGIA INTERCULTURALE

prof. A. SICULELLA2 È legittimo parlare di pedagogia interculturale e sostenere la sua autonomia in quanto disciplina di studio?

prof. A. SICULELLA3 Cambiamento di paradigma pedagogico da una pedagogia dellintegrazione assimilativa del diverso a una pedagogia della formazione culturale che permette ad ognuno di essere soggetto storico, individuato e differenziato allinterno di una cultura sociale

prof. A. SICULELLA4 Occorre: Una PEDAGOGIA della GESTIONE della COMPLESSITÀ COMPLESSITÀ e delle OPPOSIZIONI CULTURALI oltre che di quelle INTRA-PSICHICHE e RELAZIONALI

prof. A. SICULELLA5 LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE OGGI Indica una procedura e realizza una strategia Indica una procedura e realizza una strategia Promuove luniversalità delleducazione (concepita non come trasmissione ma come rigenerazione della cultura) Promuove luniversalità delleducazione (concepita non come trasmissione ma come rigenerazione della cultura) È una prospettiva di ricerca non ancora ben fondata (occorre passare dalla risposta ai problemi sul campo al discorso fondativo su basi non contingenti) È una prospettiva di ricerca non ancora ben fondata (occorre passare dalla risposta ai problemi sul campo al discorso fondativo su basi non contingenti)

prof. A. SICULELLA6 La PEDAGOGIA INTERCULTURALE è da costruire facendo tesoro dei saperi offerti da Pedagogia Pedagogia comparata per reperire elementi comuni che offrano soluzioni immediatamente attuabili Antropologia Antropologia culturale da cui trarre la conoscenza dei sistemi culturali (conoscenze, credenze, ideologie, simboli, norme, valori) Etnologia Etnologia per conoscere i sistemi sociali e culturali nelle loro interrelazioni e integrazioni Psicologia Psicologia transculturale grazie a cui studiare scientificamente il comportamento umano e la sua trasmissione tenendo conto delle modalità di influenza da parte dei valori della società di appartenenza

prof. A. SICULELLA7 La PEDAGOGIA INTERCULTURALE è una pedagogia che pensa con leducazione (S. Macchietti) …è nata dalla pratica educativa e si è affermata e si afferma come risposta ad un bisogno emergente, anche se una rilettura della storia della pedagogia in prospettiva interculturale potrebbe consentirci di individuare intuizioni e spunti significativi per costruire una teoria delleducazione interculturale