prof. A. SICULELLA1 II LEZIONE EDUCAZIONE INTERCULTURALE e PEDAGOGIA INTERCULTURALE
prof. A. SICULELLA2 È legittimo parlare di pedagogia interculturale e sostenere la sua autonomia in quanto disciplina di studio?
prof. A. SICULELLA3 Cambiamento di paradigma pedagogico da una pedagogia dellintegrazione assimilativa del diverso a una pedagogia della formazione culturale che permette ad ognuno di essere soggetto storico, individuato e differenziato allinterno di una cultura sociale
prof. A. SICULELLA4 Occorre: Una PEDAGOGIA della GESTIONE della COMPLESSITÀ COMPLESSITÀ e delle OPPOSIZIONI CULTURALI oltre che di quelle INTRA-PSICHICHE e RELAZIONALI
prof. A. SICULELLA5 LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE OGGI Indica una procedura e realizza una strategia Indica una procedura e realizza una strategia Promuove luniversalità delleducazione (concepita non come trasmissione ma come rigenerazione della cultura) Promuove luniversalità delleducazione (concepita non come trasmissione ma come rigenerazione della cultura) È una prospettiva di ricerca non ancora ben fondata (occorre passare dalla risposta ai problemi sul campo al discorso fondativo su basi non contingenti) È una prospettiva di ricerca non ancora ben fondata (occorre passare dalla risposta ai problemi sul campo al discorso fondativo su basi non contingenti)
prof. A. SICULELLA6 La PEDAGOGIA INTERCULTURALE è da costruire facendo tesoro dei saperi offerti da Pedagogia Pedagogia comparata per reperire elementi comuni che offrano soluzioni immediatamente attuabili Antropologia Antropologia culturale da cui trarre la conoscenza dei sistemi culturali (conoscenze, credenze, ideologie, simboli, norme, valori) Etnologia Etnologia per conoscere i sistemi sociali e culturali nelle loro interrelazioni e integrazioni Psicologia Psicologia transculturale grazie a cui studiare scientificamente il comportamento umano e la sua trasmissione tenendo conto delle modalità di influenza da parte dei valori della società di appartenenza
prof. A. SICULELLA7 La PEDAGOGIA INTERCULTURALE è una pedagogia che pensa con leducazione (S. Macchietti) …è nata dalla pratica educativa e si è affermata e si afferma come risposta ad un bisogno emergente, anche se una rilettura della storia della pedagogia in prospettiva interculturale potrebbe consentirci di individuare intuizioni e spunti significativi per costruire una teoria delleducazione interculturale