SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Il nostro corpo: una grande avventura
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
Progetto Continuità a.s
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI S
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
LA TANA DEGLI ORSETTI Visita ad Imola 14 Marzo 2012.
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
GENITORI IN VISITA ALLA MOSTRA DEL PROGETTO ALIMENTAZIONE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Didattica Ermeneutica Esistenziale
Uscita didattica sul territorio:
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Le categorie spazio-temporali. La categoria tempo nel bambino
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Istituto Comprensivo Statale Calitri
Momenti di condivisione con le famiglie
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
Progetto «Peggy Guggenheim»
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
E ora ci divertiamo!.
19 luglio – Grande Festa per il compleanno del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Scuola dell’Infanzia.
Laboratorio di matematica
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Il museo.
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
1 1 MANIAGORA' dalla PROGETTAZIONE PARTECIPATA al BILANCIO SOCIALE nel Circolo Didattico di Maniago ( PN) BONITTA MARA MASSARO GIULIANA.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
24 marzo 2010 Visita alla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno Classi 2° A B C Scuola A. Moro Casaglio.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con il museo Archeologico di Cavriana

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Riconoscere le tracce del passato; Conoscere abitazione e giochi di un bambino dellantica Roma; Sperimentare lattività di gruppo in laboratori organizzati. ATTIVITA al museo: Visita guidata al museo e scoperta di reperti relativi alla domus: materiali da costruzione e decoro (mosaico). Laboratorio del museo per realizzare un pavimento a mosaico. ATTIVITA a scuola: Documentazione attraverso immagini e libri sulla vita e i giochi dei bambini dellantica Roma. Sperimentiamo i giochi con noci e pigne. Realizziamo con vari materiali bamboline, soldatini e cavallini in argilla. Rappresentiamo graficamente le esperienze vissute. Allestiamo un angolo allingresso della scuola per documentare alle famiglie le attività svolte.

IL MOSAICO