Forum Europeo Diritto allo Studio 2 Ottobre 2010 - Palazzo Moroni, Padova Forum Europeo Diritto allo Studio 2 Ottobre 2010 - Palazzo Moroni, Padova STRUMENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

ORIENTAMENTO.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Master in Storia e Storiografia multimediale
CATANIA.
Individuazione e riconoscimento dei crediti formativi
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
ESPERIMENTIAMOCI 2 OTTOBRE 2010
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
MBS Lanciano 26 febbraio 2011 Come riprendere la leadership del proprio mercato.
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
La Knowledge Base Comunicatori Sicilia ETICA pubblica nel Sud PLR 2012 – Linee 4 e 5.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
Tecniche Erboristiche
Una scelta che ti orienta la vita.
VIENI VIA CON NOI… Per condividere unesperienza di vita universitaria da protagonista Scuola e Università insieme: "Scegli con noi il tuo domani –
A cura di Veronica Navarra
Movimento Studenti Azione Cattolica
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
orientamento in uscita
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
SIAMO I RE MAGI Testo di Alessandro Paterlini
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
orientamento in uscita
Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Questo breve quiz è composto da 4 domande per stabilire se sai diritto alla qualifica di “persona che usa il cervello”. Le domande non sono cosi tanto.
Neoiscritti settembre 2008 ordine degli psicologi della liguria.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scaligera Formazione Verona.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Forum Europeo Diritto allo Studio 2 Ottobre Palazzo Moroni, Padova Forum Europeo Diritto allo Studio 2 Ottobre Palazzo Moroni, Padova STRUMENTI PER ORIENTARSI E LABORATORI SUL MONDO DEL LAVORO ASAFOR Associazione Ex Allievi Filiera Formatori Associazione culturale di psicologia del lavoro

Chairman e Introduzione: Filiberto Zovico e Elisa Cattaruzza Lavororienta Esu Paola Stradi Paola Stradi Servizio stage e mondo del lavoro - Università di PD Graziella De Bortoli Graziella De Bortoli Presentazione progetto e Testimonianze Elisa Cattaruzza, Diego Cargnelutti, Andrea Petromilli Elisa Cattaruzza, Diego Cargnelutti, Andrea Petromilli Esperimentiamoci e il dietro le quinte Lorenzo Marchesini Lorenzo Marchesini Chairman e Introduzione: Filiberto Zovico e Elisa Cattaruzza Lavororienta Esu Paola Stradi Paola Stradi Servizio stage e mondo del lavoro - Università di PD Graziella De Bortoli Graziella De Bortoli Presentazione progetto e Testimonianze Elisa Cattaruzza, Diego Cargnelutti, Andrea Petromilli Elisa Cattaruzza, Diego Cargnelutti, Andrea Petromilli Esperimentiamoci e il dietro le quinte Lorenzo Marchesini Lorenzo Marchesini InterventiInterventi

Il progetto

Il vero luogo natìo è quello dove per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su noi stessi [Memorie di Adriano, Margherite Yourcenar] Il vero luogo natìo è quello dove per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su noi stessi [Memorie di Adriano, Margherite Yourcenar] Il progetto

La nostra idea.. Prendere in considerazione 2 dimensioni nell'accompagnamento alla scelta: 1.la possibilità di sperimentare in prima persona l'ambito professionale di interesse; 2.l'opportunità di confrontarsi con testimonianze di giovani professionisti che provengono da svariati percorsi formativi Prendere in considerazione 2 dimensioni nell'accompagnamento alla scelta: 1.la possibilità di sperimentare in prima persona l'ambito professionale di interesse; 2.l'opportunità di confrontarsi con testimonianze di giovani professionisti che provengono da svariati percorsi formativi

Fasi del progetto incontri mirati alla condivisione di una panoramica degli strumenti di orientamento post-laurea sul territorio Seconda fase conoscenza e sperimentazione di alcune competenze professionali specifiche, presentate e proposte attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni, lavori di gruppo, ecc. Seconda fase conoscenza e sperimentazione di alcune competenze professionali specifiche, presentate e proposte attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni, lavori di gruppo, ecc. Prima fase

uyfuy

Quindi, che posso dire? Il tuo post- laurea inizia pre-laurea! ATTIVO! NON RE-ATTIVO! Università: scheletro e polpa! Fai RETE, e mantienila! Con quanti professionisti del tuo settore hai parlato? Quanto sai comè organizzato il tuo settore di riferimento? Spendi 2 mesi in più per un tirocinio, non per un esame… A quanti convegni- conferenze-eventi del tuo settore hai partecipato? Quali pubblicazioni di settore leggi/sei abbonato? Online cè tanto ma non tutto!

Seminari Stage, Tirocini, colloqui di orientamento Percorsi formativi Erasmus, Leonardo … Seminari Stage, Tirocini, colloqui di orientamento Percorsi formativi Erasmus, Leonardo …

Non siamo responsabili Della faccia che abbiamo Non siamo responsabili Della faccia che abbiamo siamo responsabili della faccia che FACCIAMO siamo responsabili della faccia che FACCIAMO

Non siamo responsabili Della faccia che abbiamo Non siamo responsabili Della faccia che abbiamo siamo responsabili della faccia che FACCIAMO siamo responsabili della faccia che FACCIAMO

Seminari Stage, Tirocini, colloqui di orientamento Percorsi formativi Erasmus, Leonardo … Associazioni Culturali Gruppi informali che condividono interessi e passioni Laboratori esperienziali Seminari Stage, Tirocini, colloqui di orientamento Percorsi formativi Erasmus, Leonardo … Associazioni Culturali Gruppi informali che condividono interessi e passioni Laboratori esperienziali

I laboratori di Esperimentiamoci … Dimmi e dimentichero, Dimmi e dimentichero, mostrami e forse ricordero, mostrami e forse ricordero, coinvolgimi e sicuramente comprendero coinvolgimi e sicuramente comprendero Dimmi e dimentichero, Dimmi e dimentichero, mostrami e forse ricordero, mostrami e forse ricordero, coinvolgimi e sicuramente comprendero coinvolgimi e sicuramente comprendero

moci.it

. Se dunque non trovi nulla in questi corridoi, apri le porte; e se non trovi nulla dietro a queste porte, esistono altri piani; se non trovi nulla lassù, non importa; Sali per nuove scale! Sali per nuove scale! Finché non smetterai di salire non cesseranno i gradini anzi si moltiplicheranno allinfinito sotto i tuoi piedi che salgono [I difensori, F. Kafka] Se dunque non trovi nulla in questi corridoi, apri le porte; e se non trovi nulla dietro a queste porte, esistono altri piani; se non trovi nulla lassù, non importa; Sali per nuove scale! Sali per nuove scale! Finché non smetterai di salire non cesseranno i gradini anzi si moltiplicheranno allinfinito sotto i tuoi piedi che salgono [I difensori, F. Kafka]

ci.it STRUMENTI PER ORIENTARSI E LABORATORI SUL MONDO DEL LAVORO Forum Europeo Diritto allo Studio 2 Ottobre Palazzo Moroni, Padova Forum Europeo Diritto allo Studio 2 Ottobre Palazzo Moroni, Padova ASAFOR Associazione Ex Allievi Filiera Formatori Associazione culturale di psicologia del lavoro