Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Lenergia Eolica in India. Grazie ai numerosi incentivi governativi, che risalgono sin alla metà degli anni ottanta, e ai recenti investimenti del settore.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
La bilancia dei pagamenti
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
L’energia è futuro..
Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo.
CHE COSÈ LENERGIA? Ad opera della VB del liceo galilei di Spadafora (ME)
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’ENERGIA.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI
FORUM PA ROMA -10 Maggio 2005 Dolores Deidda. Alleanza per lo sviluppo Due significati 1° Lo sviluppo come meccanismo spontaneo mostra difficoltà a rigenerarsi.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Lo scenario sociale contemporaneo
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI GROTTAMMARE
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Promozione della salute
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Globalizzazione.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Le ricadute economiche del PV in Italia
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Greta Spineti, Università degli Studi di Teramo. GLOBALIZZAZIONE Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.

A partire dagli anni '70 la progressiva presa di coscienza delle problematiche ambientali ha dato origine a un ampio dibattito sul futuro del pianeta. Dibattito che ha coinvolto organizzazioni internazionali, movimenti di opinione e studiosi, approdando al concetto di sviluppo sostenibile: "Lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri" (Gro Harlem Brundtland, 1987). Oggi, quando si parla di “sviluppo economico” rimane implicito che ci si riferisca ad uno “sviluppo sostenibile”. La relazione del 1987, cui sopra fatto cenno, aveva indicato tre caratteristiche indispensabili perché lo sviluppo possa dirsi tale: garantire la qualità della vita umana, inclusa la salute e la sicurezza alimentare, assicurare un accesso continuo alle risorse ambientali, evitare danni permanenti all’ambiente. Il fenomeno della globalizzazione e di una sempre maggiore interdipendenza fra gli attori chiave, ha reso assai più complessa la sua gestione e, a più di vent’anni, la questione ambientale, insieme a quella energetica, è diventata sempre più “pervasiva”. Il tema dell’energia è infatti al centro dell’attenzione dei governi di quasi tutti i Paesi globalizzati e in via di globalizzazione e costituisce un tema prioritario, che è necessario analizzare nel suo complesso, in quanto non è meramente circoscritto alla questione della sua produzione/consumo, ma afferisce a tutta quella filiera di fenomeni ad esso connessi, che vanno dall’impatto economico, a quello ambientale e a quello della ricerca di fonti rinnovabili e alternative.

Esistono alcune realtà poverissime, in Paesi quali l’India, dove 400 milioni di persone non hanno accesso all’energia elettrica e dove l’autosufficienza energetica si impara. E’ il caso di Tilonia nello Stato del Rajasthan : qui si trova il Barefoot College, una Ong, fondata negli anni ’70 in India, che, dal 1986 insegna a costruire “pannelli solari” e sforna i cosiddetti “ingegneri solari scalzi”, donne analfabete e semianalfabete che apprendono come costruire pannelli, lampade e forni a energia solare. Oggi la tecnologia fotovoltaica è stata esportata nei villaggi più poveri dei dieci Stati della federazione indiana. E questo significa insegnare alla popolazione non solo a montare i pannelli, ma anche a gestirli e ripararli. “E non c’è modo migliore per emancipare donne e “intoccabili” che inventare per loro un nuovo ruolo sociale all’interno della comunità”.