Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Advertisements

Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
COSTRUIRE SITUAZIONI -PROBLEMA
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Area sostegno ai processi innovativi
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
CONOSCENZE : risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Bruno Losito, Università Roma Tre
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Mettere l’apprendimento al centro del sistema
DIDATTICA PER COMPETENZE
curricoli di scuola e didattica del territorio
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
L’articolazione del POF
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
VALUTARE LE COMPETENZE:
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Progettare per l’alternanza: un modello
Conoscenze, abilità, competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Per una Didattica inclusiva
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione Magione - 18-19 febbraio 2010 La valutazione delle competenze degli studenti Daniela Maccario Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione Facoltà di Scienze della Formazione Università di Torino

1.Presupposti/1. La competenza come traguardo di apprendimento

Competenza come mobilizzazione integrata di apprendimenti Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti M.Crahay (2009;2006;2005) Mobilizzazione di apprendimenti … (conoscenze, procedure, logiche disciplinari) …per risolvere problemi complessi (problemi che devono essere ‘visti’ dall’alunno come tali; da risolvere con la combinazione di un numero significativo di acquisizioni disciplinari). Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

X.Roegiers (B.I.E.F.) (2003) J.M.De Ketele (1996) Integrazione di apprendimenti… (capacità, conoscenze) …per affrontare situazioni problematiche nuove e significative per il soggetto Competenza= {capacità x contenuti}x situazioni Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Competenza come azione in situazione Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti B.Rey (2003) Competenza come attitudine a svolgere efficacemente un compito (scolastico) (compito = attività finalizzata la cui funzione è riconosciuta socialmente) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

P.Jonnahert (2009; 2006; 2003); D.Masciotra (O.R.É) Competenza come trattamento efficace di una situazione valorizzazione di specifiche circostanze con una serie di azioni adattive, che si sviluppano in un continuo rimando tra persona e situazione, fino ad ottenere risultati considerati accettabili (sistema PAS: dinamico e evolutivo) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti Per una sintesi: competenza come…… Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti insieme di risorse interne (soggettive) e esterne (oggettive) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti Risorse interne COGNITIVE CONATIVE FISICO-CORPOREE conoscenze, capacità, abilità, schemi… sfera emotivo-affettiva- motivazionale, sfera etico-valoriale capacità percettive, psico-motorie, abilità pratico-manipolative… Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti Risorse esterne CONTESTUALI spaziali, organizzative, tecnico-materiali, umane Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

…. che un soggetto può mettere in rete… Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

… integrare … combinare competenza come ‘alchimia’ … mobilizzare che ciascun soggetto realizza con le risorse che può e sa attivare in base alla interpretazione della situazione Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti …per affrontare situazioni/compiti complesse/i (che rappresentano famiglie di situazioni/compiti scolastici e non a cui l’alunno deve far fronte in autonomia) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

2. Presupposti/2 Approccio per competenze e progettazione didattica

APC Centratura sulle situazioni/compiti in forma di problemi complessi che l’alunno deve essere in grado di affrontare APO Centratura sui contenuti disciplinari che l’alunno deve fare propri Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

APC APO Contestualizzazione/senso degli apprendimenti Centratura sulle azioni del discente APO Decontestualizzazione/ contenuto insegnato per se stesso Centratura sulle azioni dell’insegnante Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

APC Profilo in uscita: classi di situazioni da trattare con competenza a conclusione del percorso formativo APO Profilo in uscita : contenuti disciplinari da riprodurre Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

APC Valutazione: delle potenzialità d’impiego degli apprendimenti disciplinari APO Valutazione: del grado di acquisizione dei contenuti Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti Per definire gli obiettivi in termini di competenza/criteri di valutazione Precisare: Che cosa dovrà saper fare l’alunno con ciò che ha appreso? In quali situazioni o compiti complessi? Come? (APPRENDIMENTO INTEGRATO. Dai “traguardi per lo sviluppo di competenza”) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti B. Quali apprendimenti di base dovrà attivare? (conoscenze, abilità, atteggiamenti….) (SCOMPOSIZIONE DELL’APPRENDIMENTO INTEGRATO: risorse apprenditive necessarie per attivare la competenza) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

3. La valutazione delle competenze: un approccio composito

Due livelli di valutazione Valutazione della padronanza di competenze ‘vere e proprie’ (di livello complesso) Valutazione della padronanza delle risorse potenzialmente mobilizzabili Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Strumenti di rilevazione dell’apprendimento differenziati Prove in forma di situazioni complesse B. 1. Prove che valutino i ‘processi’ di elaborazione personale sottostanti l ’apprendimento (ad.es. mappe concettuali, saggi brevi, prove a risposta aperta ecc.) B. 2. Prove che valutino conoscenze, procedure stabilizzate (prove strutturate) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Caratteristiche di base di una prova in forma di situazione complessa Richiede l’impiego di apprendimenti precedentemente acquisiti Richiede l’integrazione di molteplici risorse (interne ed esterne) 3. E’ finalizzata a qualche tipo di produzione Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti 4. Comprende informazioni essenziali e informazioni superflue per la soluzione 5. E’ inedita per l’allievo (differente seppur riconducibile a famiglie di situazioni che si riferiscono all’esperienza dell’allievo) 6. E’ motivante per l’allievo: significativa e sfidante Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

4. La valutazione delle competenze: principi orientativi e derive da controllare

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti Principi orientativi Attribuire priorità alle competenze (complesse), non alle risorse in se stesse Definire le risorse da mobilizzare e combinare: valutarle in quanto potenzialmente mobilizzabili in forma integrata Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti Fare riferimento alle potenziali situazioni d’impiego delle competenze Rendere conto del grado di autonomizzazione dell’alunno nell’impiego delle competenze Cercare di valorizzare le differenze individuali tra gli alunni Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti Derive da controllare LA VALUTAZIONE DI UNA COMPETENZA SI BASA SU UN ‘ACCUMULO’ DI VALUTAZIONI SPORADICHE LA VALUTAZIONE RIGUARDA LE RISORSE CONSIDERATE PER SE STESSE LA VALUTAZIONE TRASCURA LE SITUAZIONI DI MESSA IN ATTO DELLA COMPETENZA Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti LA VALUTAZIONE NON TIENE CONTO DELLA MOBILIZZAZIONE E DELL’INTEGRAZIONE DELLE RISORSE NELLA COSTRUZIONE DELLE PROVE, LA SELEZIONE DEI CRITERI DI RILEVAZIONE NON VALORIZZA LE DIFFERENZE INDIVIDUALI TRA GLI STUDENTI Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti Daniela Maccario Professore associato di Didattica Generale Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione Via G.Ferrari 9/11 – 10124 Torino Tel. 011/6703186 daniela.maccario@unito.it Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti