Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre 2014 - Palazzo Isimbardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Ruolo, funzioni e compiti
Gestione degli esposti
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Ildiritto e la norma giuridica
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
Tarquinia – Civitavecchia
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Avv. Maria Adele Prosperoni
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
ATTIVITA’ UOPSAL ASS - FVG PERSONALE UOPSAL PER MANSIONE Numero di operatori equivalenti N. Dip. ANNO.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Amministrazione trasparente
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Diritto e legislazione turistica
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ARPAL I nuovi poteri di prescrizione dell’ARPAL
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
SMART POLICE 2016 Attività ed Evoluzione della POLIZIA PROVINCIALE DI TERAMO.
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
CONTROLLO DELLE ASL SUL LABORATORIO GALENICO ALLA LUCE DELLE NORME DI BUONA PREPARAZIONE A. Zacà : 10 ottobre 2004.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Chi Controlla le aziende???
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Transcript della presentazione:

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale ORGANIZZAZIONE CONTROLLI SULLE ATTIVITA’ DI GESTIONE RIFIUTI L’organizzazione della Polizia Provinciale, articolata per comandi territoriali, ha consentito di sviluppare una sinergia di forze con le altre strutture territoriali presenti localmente quali Polizie Locali Municipali, Stazioni Carabinieri, comandi locali di altre forze di Polizia dello Stato e di altri organi ispettivi (Arpa Lombardia, ASL ecc.). I controlli della Polizia Provinciale sono infatti attivati spesso su richiesta di collaborazione delle forze di Polizia che si avvalgono delle specifiche competenze, e talvolta delle attrezzature in dotazione, della Polizia Provinciale. Altre volte l’attività è sollecitata da segnalazione di cittadini, Enti e Settori della Provincia. Nel corso del triennio 2010/2012 la Polizia Provinciale ha realizzato n° interventi congiunti con altre Forze di Polizia (Locali e dello Stato), Organi ispettivi ed altri Enti oltre che con la vigilanza volontaria (GEV e GVV), quest’ultima posta in essere, con il nuovo Regolamento del 19/07/2012, sotto il coordinamento operativo della Polizia Provinciale. Quest’attività ha consentito di prevenire e contrastare un consistente numero di illeciti in campo ambientale, con oltre 210 CNR, a carico di 289 indagati, con mq di aree sottoposte a sequestro e di altri 50 sequestri di beni, con l’esecuzione di altri atti di indagine delegati dalle varie Procure della Repubblica e 312 atti di PG d’iniziativa, oltre all’elevazione di n 386 verbali di sanzioni amministrative per un importo di ,44 euro.

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale ORGANIZZAZIONE CONTROLLI SULLE ATTIVITA’ DI GESTIONE RIFIUTI A partire dal 2010, a seguito della riorganizzazione dei vari Settori della Provincia e della Polizia Provinciale, ed alla stipula di apposita convenzione onerosa con A.R.P.A. Lombardia è stata intensificata l’attività di controllo sulle attività di gestione rifiuti e su alcune categorie di produttori di rifiuti. In particolare si è proceduto ad una programmazione dei controlli sugli impianti di recupero/smaltimento autorizzati in procedura semplificata o ordinaria, mentre per gli impianti assoggettati ad autorizzazione integrata ambientale, l’accertamento è svolto da A.R.P.A. Lombardia in quanto individuata Autorità di controllo dalla normativa nazionale vigente. Le ispezioni sugli impianti sono avvenute con interventi diretti in sinergia tra i tecnici del Settore Rifiuti e Bonifiche, della Polizia Provinciale e di A.R.P.A. Lombardia. Le verifiche hanno portato in molti casi ad accertare violazioni in materia di gestione di rifiuti ed in materia paesaggistica, che hanno comportato, in particolari situazioni, il sequestro dei siti e la revoca o il divieto di prosecuzione dell’attività con conseguente obbligo di ripristino dello stato dei luoghi. In particolare che la sinergia tra il personale del Settore Rifiuti e Bonifiche e la Polizia Provinciale ha garantito la realizzazione di efficaci interventi di controllo.