I regni dei viventi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

ECOLOGIA.
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
La classificazione dei viventi
IvegetaliMarini I vegetali marini
La fotosintesi clorofilliana
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ORGANISMI SEMPLICI
di Cantelli, Rabbi, Zambonelli
Esseri viventi e loro classificazione.
Ciao ragazzi sapete chi sono?
GLI ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Il mattone fondamentale dei viventi
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Premere invio per procedere con la presentazione.
Le caratteristiche dei viventi
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
FUNGHI I funghi sono organismi eterotrofi diffusi in tutti gli ambienti e a cui si devono molti dei processi di riciclaggio delle sostanze indispensabili.
I batteri e la loro classificazione
Classificare i viventi
PROTISTI I protisti (o protoctisti) sono un gruppo eterogeneo e polifiletico di organismi, che comprendono quegli eucarioti che non sono considerati né.
Un essere vivente.
I REGNI DEI VIVENTI.
13/11/11 13/11/11 13/11/
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
Nel mondo microscopico
I PROTISTI.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
Conosciamo i Batteri.
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
MICROORGANISMI EUCARIOTICI
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
Varietà e classificazione dei viventi
PROTISTI Organismi eucarioti prevalentemente unicellulari protozoi
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Anatomia Comparata Apparato Digerente
Ruolo dei funghi Lucrezia, Michela, Emanuele P., Francesco D. 1° F
I REGNI E DARWIN Classi prime.
I MICRORGANISMI.
13/11/
6.2 La cellula.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Fatto da Rosaria Glielmi
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Il regno dei protisti I cinque regni.
I regni dei viventi.
I 5 REGNI FUNGHI ANIMALI PIANTE PROTISTI MONERE POSSONO ESSERE ORGANISMI UNICELLURARI E PLURICELLULARI, ASSORBONO IL NUTTRIMENTO DAL TERRENO MA NON CON.
Transcript della presentazione:

I regni dei viventi

Il regno delle monere È il regno dei batteri: sono organismi procarioti, ossia privi di un nucleo, solitamente più piccole delle cellule eucarioti (con nucleo). Si nutrono per lo più di sostanze organiche che ottengono dalla decomposizione di altri organismi (batteri eterotrofi), ma ne esistono altri che realizzano la fotosintesi clorofilliana attraverso lo sfruttamento dell’energia solare (batteri autotrofi).

Il regno dei protisti Sono prevalentemente organismi unicellulari eucarioti (cellula provvista di nucleo). Comprendono sia organismi eterotrofi (es. paramecio), sia autotrofi (es. volvox. Organismo unicellulare e coloniale). Vivono soprattutto nei mari e nelle acque dolci e formano il plancton, la base alimentare di tutti gli animali acquatici. spirogyra

Il regno dei funghi Anche se possono sembrare simili alle piante (no si muovono) in realtà sono profondamente diversi. Le loro cellule non contengono clorofilla e quindi non svolgono la fotosintesi clorofilliana. Sono organismi pluricellulari ed eterotrofi e comprendono anche le muffe e i lieviti. Le cellule dei funghi sono provviste di una parete cellulare, come le cellule vegetali, ma diversamente da queste non è formata da cellulosa ma da CHITINA, la stessa sostanza di cui sono fatti gli scheletri dei crostacei. I funghi sono formati da cellule legate in lunghi filamenti detti IFE, che nel loro insieme sotterraneo formano il micelio. La parte che si trova nei boschi e che a volte si può mangiare si chiama corpo fruttifero.

Aspergillus fumigatus Muffa del pane, Aspergillus niger Penicillium

Come si nutrono? Le loro cellule producono una sostanza che riversata all’esterno, digerisce la materia organica presente nel terreno. In seguito i prodotti della digestione vengono assorbiti dalle ife fungine. Parassiti: ricavano sostanze nutritive da altri organismi, arrecando danno all’ospite; Saprofiti: decompongono organismi morti assorbendone le sostanze e rilasciando nell’ambiente anidrite carbonica ed azoto che saranno riutilizzate dai vegetali; Simbionti: assorbono dalle radici delle piante zuccheri ed in cambio forniscono acqua e sali minerali.