Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali La gestione dei sistemi ambientali Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a. 2007-2008 Laurea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Lo Sviluppo Sostenibile
Cambiamento climatico
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Green economy ed energia
Economia dell’ambiente 1
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Economia delle Supply Chain Sostenibili
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Ambiente e sistema economico
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Sviluppo Sostenibile.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
SOS PIANETA TERRA.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Modelli.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Di Paganelli Alberto Inizio
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Le tre dimensioni della biodiversità:
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
“v” … lo sviluppo sostenibile … per il benessere delle generazioni future. “ Rapporto sullo Stato dell’Ambiente e della Comunità della Provincia di Rovigo.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Le parole della geostoria
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali La gestione dei sistemi ambientali Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Prof.ssa: Chiara Mocenni 08.html

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Economia e Ambiente zIl problema della gestione dei sistemi ambientali parte dallanalisi del rapporto tra economia e ambiente, nella sempre più evidente necessità di preservare la qualità del patrimonio naturale e nella consapevolezza che, essendo le risorse del pianeta tendenzialmente esauribili, debbano essere rivisti ed equilibrati i modelli di sviluppo.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali z…La Terra come capitale da preservare, nella considerazione del rapporto critico tra crescita ed ecosistema e del processo irreversibile costituito dallo sfruttamento delle risorse non rinnovabili…" (1972, Conferenza di Stoccolma). zLa tutela dellambiente diviene parte integrante dello sviluppo, uno sviluppo compatibile con le esigenze di salvaguardia delle risorse.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali zIl Pianeta quale sistema chiuso, nel quale ogni risorsa naturale trova i suoi limiti nella disponibilità e nella capacità di assorbimento dellecosistema.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Lo sviluppo sostenibile zNasce il concetto di Sviluppo Sostenibile, (Our Common Future, World Commission on Environment and Development). zLo sviluppo sostenibile e quello che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Principi zEsigenze di tutela e salvaguardia delle risorse e del capitale dellumanità, zRaggiungimento di una migliore qualità della vita, zDiffusione di una prosperità crescente ed equa, zLivello ambientale non dannoso per luomo e per le altre specie viventi zPiù equa accessibilità alle risorse

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Nuove discipline economia ambientale

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Leconomia ambientale 1.Studia le relazioni tra salvaguardia ambientale, perseguimento dellefficienza economica e fallimenti di mercato, come nel caso delle esternalità ambientali.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali 2.Valutazione economica delle risorse ambientali, degli strumenti di politica economica e fiscale per il controllo delle esternalità e dei problemi ambientali (imposte ambientali).

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali La Conferenza di Rio (1992) Ambiente, Economia e Società: è ormai evidente che lazione ambientale da sola non può esaurire la sfida: ogni piano o politica di intervento, infatti, deve rispondere ad una visione integrata e definire sia impatti economici che sociali ed ambientali.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Propone un uso oculato delle risorse naturali diminuendo il consumo di quelle non rinnovabili, della limitazione dei rifiuti prodotti e della sostituzione del capitale naturale (territorio, risorse materiali, specie viventi) con capitale costruito (risorse naturali trasformate).

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Le risorse rinnovabili zLe fonti di energia rinnovabili non si esauriscono con l'uso, ci accompagnano ogni giorno della nostra vita e producono bassi livelli di inquinamento. zil sole (fotovoltaico, solare termico)fotovoltaicosolare termico zil ventovento zl'acqua e idroelettrico zle onde zle maree zl'energia geotermicaenergia geotermica zle biomasse ed i nostri stessi rifiutibiomasse

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Le risorse non rinnovabili zLe risorse naturali non rinnovabili hanno uno stock di quantità prefissata che non aumenta per via naturale. zAnche le risorse naturali non rinnovabili seguono comunque un proprio processo di ricrescita. Si tratta però di un ciclo lunghissimo di natura geologica tale da superare la concezione del tempo dell'uomo. Ad esempio, il petrolio impiega milioni di anni per formarsi e lo stesso vale per il carbone e per le altre fonti di energia fossile. zOgni prelievo implica una riduzione irreversibile dello stock della risorsa naturale.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Altre iniziative zNel 1997, il Protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici;Protocollo di Kyoto zNel 1998 la Convenzione di Aarhus sui diritti allinformazione e alla partecipazione ai processi decisionali; zNel 2000 la Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite sui valori sui quali fondare i rapporti internazionali del terzo millennio;Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite zNel 2000, a Montreal, il Protocollo sulla biosicurezza; zNel 2001, a Stoccolma, la Convenzione sulle sostanze inquinanti non degradabili; zNel 2002, a Monterrey, la Conferenza sui finanziamenti per lo sviluppo.Conferenza sui finanziamenti per lo sviluppo

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali I modelli di gestione Dipendono: zdal problema; zdallatteggiamento dellend-user; zdai dati disponibili; zdai modelli disponibili. zdagli indicatori;

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Uso di modelli Un modello calibrato dellevoluzione del sistema può essere di per sé uno strumento di gestione. ES. Dato un modello degli stock di balenottere antartiche, danneggiate dalla caccia delle flotte baleniere, si realizzi un modello e si calcoli la consistenza degli stock e la corrispondente produzione annuale allequilibrio bioeconomico.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Gli indicatori ambientali zUn indicatore ambientale è una descrizione verbale di un aspetto ambientale o di un fattore correlato misurabile che deve essere tenuto sotto controllo. Ad esempio: · Obiettivo: conservare le risorse · Traguardo: avere nel prodotto il 30% di fibra riciclata · Indicatore: contenuto di riciclato in un prodotto · Indicatore con lunità di misura (metrica): % di fibra riciclata nel prodotto.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Gli indicatori possono essere principalmente di due tipi: zAssoluti: una quantità espressa con la sua unità di misura (es. kg di rifiuti smaltiti, m 3 di acqua utilizzata). Sono quelli che si trovano più frequentemente, ma possono essere poco significativi, perché non tengono conto ad esempio delle variazioni del volume di attività dellazienda. zRelativi: una quantità espressa in relazione ad unaltra (kg di rifiuti smaltiti/unità di prodotto). Questo tipo di indicatore è molto utile per confrontare lefficienza dei processi confrontando anni successivi, organizzazioni diverse, ecc.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Esempio 1. Conformità legislativa. zQuando esiste un limite di legge, è utile definire un indicatore che dia informazioni sul rapporto tra il valore limite ammesso ed il valore effettivo dellemissione. Onde evitare superamenti, è bene definire un valore di attenzione (ad. esempio 80%) raggiunto sul quale occorre intervenire per evitare superamenti. Permette di valutare la capacità del processo di mantenersi nei limiti di legge, o gli eventuali miglioramenti della prestazione ambientale

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali 2. Livello di efficienza dellorganizzazione. zLefficienza dellutilizzo delle risorse energetiche dellorganizzazione come si posiziona rispetto allefficienza media del settore? kW/h/unità di p. org / KW/h/unità di p. media settore

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali 3. Lefficienza dellutilizzo delle risorse energetiche del sito come si posiziona rispetto allefficienza degli altri siti del gruppo? kW/h/unità di p. sito A / KW/h/unità di p. media siti

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Il modello DPSIR zIl modello DPSIR, utilizzato sia dall'Agenzia Europea dell'Ambiente che dalle Nazioni Unite, permette di classificare ed organizzare gli indicatori attraverso un'analisi causale dei problemi ambientali.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Classificazione DPSIR zD : le determinanti o driving forces, sono i fattori di fondo che influenzano una gamma di variabili pertinenti, quali, ad esempio, il numero di automobili per abitante; la produzione industriale totale, il PIL;

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali zP : gli indicatori di pressione descrivono le variabili che direttamente causano i problemi ambientali. Ad esempio: emissioni tossiche, emissioni di CO2, rumore causato dal traffico stradale, spazio occupato da una vettura in sosta;

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali zS : gli indicatori di stato mostrano la condizione attuale dell'ambiente. Ad esempio: la concentrazione di piombo in aree urbane; i livelli acustici in prossimità di strade principali; la temperatura media globale;

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali zI : gli indicatori di impatto descrivono gli effetti ultimi dei cambiamenti di stato. Ad esempio: la percentuale di bambini che soffrono di problemi sanitari causati da piombo; la mortalità da infarti provocati dalle emissioni acustiche; il numero di persone che muoiono di fame a causa delle perdite di raccolto determinate dal cambiamento di clima;

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali zR : gli indicatori di risposta mostrano gli sforzi della società per risolvere i problemi. Ad esempio: la percentuale di automobili con marmitte catalitiche; massimo livello di emissioni acustiche consentite alle vetture; il livello dei prezzi della benzina; gettito fiscale per tasse sull'inquinamento; la quota di bilancio impegnato per la ricerca energetica solare.