Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Fattori abiotici Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a. 2009-2010 Prof.ssa: Chiara Mocenni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Advertisements

Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ALGORITMO PER LA STIMA DEI CONSUMI ENERGETICI NEL RISCALDAMENTO CIVILE
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Università di Ferrara - Dipartimento di Chimica
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
POPOLAZIONI E COMUNITA
La propagazione del calore
ANALISI SPETTROSCOPICA
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
SEM: zone di provenienza dei segnali prodotti
RUOLO DI SOSTANZE TOSSICHE IN UN MODELLO DI COMPETIZIONE ALGALE
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Software per il calcolo della radiazione solare
METEOROLOGIA GENERALE
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Attività fotosintetica e crescita in condizioni naturali
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Temperatura e radiazione solare
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni Energia eolica.
Energia solare termica
Cenni su moti stratificati e idro-termodinamica dei laghi (bozza)
Variazione giornaliera della comunità fitoplanctonica del Fiume Adige a Boara Pisani Andrea Zignin IASMA Research and Innovation Centre Fondazione Edmund.
Ambiente e sistema economico
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
L’ecologia L’ecologia è lo studio scientifico delle interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi (Krebs, 1972). In questo.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
ARIA Il buco nell’ozono.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’IDROSFERA.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Illuminamento e Shading
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Separazione delle polveri
L’acqua e la vita.
Microscopio Elettronico a Scansione
Sistemi solari attivi termici a scala di edificio
Ecologia.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Cicli di macchie e diagrammi Butterfly stellari Sergio Messina 11 Maggio 2004.
L'Energia Termica.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
cinque fasce climatiche della Terra
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
Dal punto di vista del rifornimento del materiale energetico gli esseri viventi si dividono in Autotrofi Eterotrofi.
Diffusione depolarizzata della luce in colloidi anisotropi
I mari.
7-11. La propagazione del calore
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
TRASFERIMENTO DELL’ENERGIA cap.12  L’energia è la capacità di compiere un lavoro.  Dell’immensa quantità di energia solare ricevuta quotidianamente in.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Rilievo dimensionale e topografico. Calcolo della insolazione diretta e diffusa sia mensile che annuale con eventuali ombreggiamenti. Prof. Giuseppe Langella.
Il geopotenziale è una superficie a pressione costante (500 hPa), solitamente posta a metri. Quando questa superficie è superiore a tale quota, c'è.
Transcript della presentazione:

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Fattori abiotici Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Prof.ssa: Chiara Mocenni

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Qualita dellacqua: fattori esogeni zI fattori esogeni influenzano la dinamica degli ecosistemi ma non possono essere controllati dalluomo. Riguardano i processi legati alla fisica e alla chimica dellambiente. zTipicamente sono I fattori meteorologici quali la RADIAZIONE SOLARE, la TEMPERATURA, il VENTO.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali La radiazione solare zLa radiazione solare e lintensità e la durata del soleggiamento, cioè l'energia che arriva al suolo su 1 m 2 di superficie ogni giorno e il numero di ore di sole al giorno.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Valori medi annuali dell'energia che effettivamente arriva al suolo nelle varie aree della Terra.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Valore medio giornaliero dell'energia solare incidente su una superficie orizzontale durante l'anno.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Altezza del sole a mezzogiorno durante l'anno

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Durata del soleggiamento giornaliero zValore medio giornaliero del numero di ore di sole.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Influenza dei fattori esogeni nella dinamica degli ecosistemi acquatici zPer poter realizzare dei modelli che tengano conto dellinfluenza dei fattori esogeni negli ecosistemi potranno essere usate due strategie: zInserire nei modelli serie di dati esogeni (es. stima dei parametri dei modelli) zModellare la dinamica dei fattori esogeni stessi (es. modelli previsionali)

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali legge di Beer Modella la dipendenza della intensità solare dalla profondità dellacqua dove z è la profondità, h è il coefficiente di estinzione e dipende dal tipo di sistema I 0 è la radiazione solare incidente. Cioè lintensità della radiazione luminosa diminuisce con laumentare della profondità dellacqua.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali h=0.69 I 0 =10

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Legge di Steele zLa legge di Steele modella la relazione fra radiazione luminosa e attività fotosintetica. dove P(I) rappresenta la quantità di biomassa prodotta per unità di luce.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali =100 =0.5

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali La temperatura dellacqua: modelli e dati zvariazioni stagionali zvariazioni giornaliere zescursione

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Variazione giornaliera

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Distribuzione dei valori di temperatura dellacqua sulla Terra

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Velocità del vento (dati)

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali 10 anni di dati