LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
di Unità di Apprendimento
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Il nostro corpo: una grande avventura
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
teoria delle intelligenze multiple:
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La mia autostima.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Intelligenza Linguistico-Verbale
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA

1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Scuola dell’Infanzia.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Laboratorio didattica dell’area antropologica
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
nella Scuola dell’Infanzia
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Attività didattica dal seme alla piantina
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici). CLIL. Corsista: CAMPONOBILE ILARIA GRAZIA INSEGNANTE DI SOSTEGNO SCUOLA DELL’INFANZIA https://wordpress.com/stats/ilariacamponobile.wordpress.com

Che emozione…è Primavera!!!

L’UNITÀ DI APPRENDIMENTO HA LO SCOPO DI GUIDARE I BAMBINI ALLA SCOPERTA DELLE CARATTERISTICHE DELLA STAGIONE PRIMAVERILE

U.A. N°3 DESTINATARI: L’intero gruppo sezione con le opportune differenziazioni in alcune attività e nelle prove di verifica in relazione alla fascia d’età o di livello CAMPI DI ESPERIENZA: Il sé e l’altro – Il corpo in movimento –Immagini, suoni, colori- I discorsi e le parole- La conoscenza del mondo OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Riconoscere e distinguere emozioni e sentimenti                                             Stabilire relazioni positive con adulti e compagni                              Sviluppare/Consolidare abilità grafo/fino-motorie                                     Rielaborare  narrazioni in chiave emozionale                                           Memorizzare filastrocche e canti                                                                 Esprimere e rappresentare contenuti affettivo-emotivi                                        Usare varie tecniche espressive per produrre elaborati in modo libero e su consegna Comprendere e operare secondo il concetto di insieme                                                                  Riconoscere e riprodurre strutture ritmiche                                                       Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali                         Individuare le caratteristiche percettive di un materiale: colore, forma, dimensioni

CONTENUTI E ATTIVITÀ Ascolto e rielaborazione di racconti  in chiave emozionale Attività  di osservazione, riconoscimento e riproduzione delle diverse espressioni del viso Giochi cooperativi, simbolici e con l’attesa del turno Memorizzazione ed esecuzione di canti e filastrocche Attività di decodifica e rappresentazione dei simboli pasquali Costruzione di decorazioni pasquali, primaverili  attraverso tecniche diverse Osservazione di fenomeni naturali, con particolare riferimento alla primavera  Attività di costruzione di insiemi attraverso il raggruppamento di oggetti e/ immagini con caratteristiche comuni Ascolto e riproduzione di ritmi Esecuzione di percorsi grafici e grafismi su schede operative Giochi di esplorazione sensoriale e discriminazione visiva, uditiva, olfattiva gustativa e tattile TEMPI: marzo-aprile MODALITÀ DI VERIFICA: Osservazioni sistematiche Esecuzione di schede operative

Ascolto della filastrocca Primavera https://www.youtube.com/watch?v=m3Sym_TcRvs

VERIFICA INTERATTIVA PER I BAMBINI DI SCUOLA DELL’INFANZIA ATTIVITÀ: RICONOSCERE L’ALBERO PRIMAVERILE Cliccare sull’immagine corretta. OBIETTIVO: CONSOLIDARE LA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE STAGIONALI.