La rivoluzione comunicativa delle tv locali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Come opera l’addetto stampa …
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
1 ESTRATTO il pubblico regionale televisivo. Fonte dati e obiettivi Lanalisi è stata condotta su fonte dati Auditel/Agb Periodo: 1 gennaio – 15 ottobre.
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
Il panorama dei mezzi in Italia
LaLetturaLaLettura. Spettacoli e affini Dati stabili nel tempo Il 33% non esce mai di casa Escono più gli uomini che le donne.
Forum Europeo sulla Televisione Digitale Terrestre - Lucca, 10 Giugno 2005 Gruppo Pf2 Servizi per il digitale terrestre Enzo Fornasari Presidente.
TAVOLA ROTONDA Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze? Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze?
Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Com Pa 3 Novembre.
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
La comunicazione Il secolo XX è stato il secolo dei Media
Anni Settanta – Importanza del cinema ( – Sistema dei media fortemente pedagogico, ma in crisi. Massimo pluralismo.
Di: Thomas Centinaro 3°A Anno:
LA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
DI IONUT POP & PIETRO SILVAGNI
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Linguaggi della radio e della televisione
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
% Share spettatori pacchetti SKY
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Lo sviluppo delle telecomunicazioni nel DPEF Roma, 12 giugno 2002.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Il futuro dei tre modelli
Sfruttamento diritti principali
STORIA DELLA PUBBLICITA’
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
QUANDO LA TELEVISIONE È TROPPA : LA TUTELA DEI MINORI E LA NORMATIVA ITALIANA Sara Rai Matricola /86.
Il ministro Gasparri presenta… Lultima truffa Italiana: IL DIGITALE TERRESTRE.
LOTTOBRE DELLA TV NON GENERALISTA Analisi Ottobre Solo canali a rilevazione Auditel giornaliera.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Sulle ali delle salute ProM operazioni marketing & Canale Italia.
via Marescalchi, Milano Mi *
Telecom Italia Media. 2 Un po di storia recente Telecom Italia Media nasce nel 2003 dalla scissione del Gruppo Seat Pagine Gialle Fanno parte di TI Media,
1 4. I PADRONI DELLINFORMAZIONE Principi e vassalli.
DIRITTI CALCISTICI: Provvedimento: marzo giugno 2006.
Storia e linguaggi della radio e della televisione
L’UNIONE EUROPEA NELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA (gennaio 2009/giugno 2014) Analisi dei notiziari italiani Edizione del prime time.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
Lo sviluppo della televisione in Italia A cura di Lorenzo Pistocchi Anno scolastico
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
LA TV VIA SAT COME IL SATELLITE E’ SBARCATO NEL SALOTTO DI CASA NOSTRA
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
VIRTUAL REVOLUTION Macchina da soldi?. Aleks Krotoski Giornalista di origine polacca-americana; si laurea in Psicologia in Scozia e diventa una presentatrice.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM CONTENT IS KING, BRANDS ARE CASTLE.
Di Andrea Sangiovanni La televisione: storia e linguaggi Linguaggi della comunicazione audiovisiva (a.a )
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
ITALIA DTT NUOVE SFIDE ED OPPORTUNITÀ “SPETTATORI, UTENTI, PERSONE” Egidio Viggiani Segretario generale DGTVi Bologna 20 maggio 2010.
I PROGRAMMI Molti famosi programmi della TV italiana sono: -RAIUNO (RAI 1) -RAIDUE (RAI 2) -RAITRE (RAI 3) -RETE 4 Questi programmi sono bene per le famiglie.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Settimana Tv I programmi più visti nel PT 23 febbraio – 3 marzo 2014.
Transcript della presentazione:

La rivoluzione comunicativa delle tv locali Di Morici Sara

Obiettivi della tesi La rivoluzione determinata dalle tv locali Le nuove tv locali

La Storia 1929 prime sperimentazioni in Italia 1954 nascita della Rai 1974 nascita della prima tv locale

La Pioniera Telebiella Rivoluzione televisiva Nascita di altre emittenti locali Far west televisivo

La crisi delle televisioni locali Regolamentazione dell’etere Affermazione del duopolio Rai-Mediaset

Le conseguenze Omogeneizzazione dei contenuti Auditel Pubblicità

Tentativi di resistenza Circuito Odeon 1987 Circuito Cinquestelle 1988

Un caso di resistenza VideoNovara,un tentativo di resistenza al duopolio Nata nel 1982 Punto di forza: l’informazione

Oggi … una nuova rivoluzione : Sviluppo del digitale terrestre Utilizzo di nuove tecnologie Un nuovo Far West televisivo?

Verso il futuro … Le tv tematiche Le tv locali e le telestreet La televisione continuerà come medium diversificato e sempre più interattivo