Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Rapporto fra DSA e insegnamento
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
conoscere tutti insieme curare esplorare
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Per una pedagogia delle competenze
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavagna interattiva multimediale.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Formazione da insegnante ad insegnante
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Significati da condividere
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
Laboratorio di informatica per l’educazione
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PAI Piano Annule di Inclusione
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
presso l'Università di Salerno
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
I.C. Mediglia - Funzione Strumentale Elena Colombo.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB LA RADIO WEB IN CLASSE Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB scuola primaria I.C. “Monte Grappa” Bussero a.s. 2010/2011 A cura dell’insegnante Cinzia Andreoni

Il progetto prevede l’utilizzo della RADIO WEB per attuare un percorso d’inclusione di tutti gli alunni incrementando la motivazione, l’interesse e la partecipazione . Il percorso di inclusione parte dall’individuazione delle abilità e competenze, che diventano le basi per dare vita ad attività che coinvolgono l’intera classe. In molte classi sono presenti alunni con disturbi dello spettro autistico o disturbi pervasivi dello sviluppo, con gravi problemi di comunicazione, alunni con DSA e problemi d’apprendimento, alunni stranieri, si è potuto sperimentare che l’utilizzo di strumenti di CAA, quali gli strumenti tecnologici, migliora le competenze di comunicazione spontanea, di partecipazione e di attenzione;in modo particolare la RADIO WEB e le narrazioni multimediali supportano i differenti canali d’apprendimento, rendendo più indipendenti gli alunni. Un progetto di didattica con la radio,ben costruito, permette di rendere “visibile” il bambino o il ragazzo, nella sua totalità e come persona, senza incorrere nel rischio di puntare l’attenzione solo sulla diversità di ognuno. La lim in classe

Il progetto ha come finalità un maggior coinvolgimento dell’alunno alle attività curricolari ed extra curricolari, tramite l’uso di strumentazione tecnologica per la gestione e la diffusione di lezioni multimediali. Con l’uso della radio web tutti gli alunni saranno protagonisti e si offrirà loro l’opportunità di esprimere al meglio le proprie competenze. La lim in classe

FINALITÀ La lim in classe Con il progetto si intendono perseguire i seguenti scopi, ritenuti fondamentali per lo sviluppo degli alunni: sviluppo dell’autonomia e delle abilità di comunicazione; l’acquisizione di conoscenze e competenze disciplinari ed extradisciplinari; l’aumento delle capacità di partecipazione e collaborazione; lo sviluppo delle capacità creative, riflessive e critiche lo sviluppo dell’autostima.

La lim in classe OBIETTIVI Saper lavorare in gruppi cooperativi per affrontare i vari compiti assegnati ad ogni gruppo. Comprendere e rispettare, valorizzandole, le diversità di ogni componente il gruppo classe ed il piccolo gruppo. Predisporre compiti chiari, in maniera efficace, per organizzare il lavoro di gruppo. Utilizzare il software per creare lezioni. Attivare la partecipazione degli alunni alle lezioni. Modificare e strutturare lezioni in ogni ambito scolastico. Incrementare l’uso della tecnologia finalizzata allo sviluppo di nuovi canali d’apprendimento Migliorare la memorizzazione di nuovi concetti. Sviluppare conoscenze e competenze con l’uso di software specifici. La lim in classe