Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia ed architettura del Quirinale
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
IL RINASCIMENTO.
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Viaggio ad Amsterdam.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Domus aurea.
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
I castelli del Baden-Württemberg
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Una Casa per Studiare e per Vivere
Art Nouveau Si noti l’andamento curvilineo della facciata concava. Era uno dei pochi edifici Art nouveau a destinazione pubblica I nuovi materiali.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Programma DE.MO.:
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
La Roma di Giulio II Michelangelo.
La reggia di Versailles
NUMERO QUANTICO PRINCIPALE
Intervista ad Antoni Gaudì Esame di Matelsup 2 Ballirano Anna Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
Il Castello Medioevale
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
La città.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
L’intervista al grande matematico: Pitagora. Il teorema.
FUTURO E UTOPIA IL SUBLIME AL TEMPO DEL CONTEMPORANEO Vittorio Gregotti Giulia Schiari - Gianluca Torchio.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Architettura Greco Romana.
TECNOLOGIA: LE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
P R E S E N T A.
Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata
BIENNALE ARCHITETTURA VENEZIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FERMI” ZELARINO-VE CLASSE 2 F.
Giovan Battista Marino e
Neoclassicismo e rococò
Antonio D‘Aquino Q3 Storia Freiherr-vom-Stein Schule
ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Architettura Rinascimentale
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Media-TIC building Irene Biasiolo (mat )
SIMBOLI EXPO ALBERO DELLA VITA La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Elena Cera, Dario De Cristofaro
Le Corbusier - Une petite maison Questo piccolo libro racconta la storia della casa che Le Corbusier ha costruito nel 1923 ai bordi del lago Léman (vicino.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
1 L’arte abbandona ogni ideale di bellezza perché l’obiettivo è quello di comunicare ideali e valori. L’arte non deve più rappresentare la natura, ma farsi.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Classificazione dei materiali
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Louis I. Kahn - La bath house di Trenton
Sperimentazione tra arte e tecnologia
5. L’arte dei popoli italici
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Dal grafico risalire alle caratteristiche della funzione
Transcript della presentazione:

Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947) Architetto Belga

Un Architetto Completo… Horta ha rivoluzionato il mondo di concepire gli edifici di abitazione, allargando il compito dell’architetto dalla progettazione degli spazi (interni ed esterni) ad una concezione che comprendeva anche lo studio e la realizzazioni di luci, arredi e decorazioni delle pareti perfino dell’ oggettistica.

Capolavoro di Lavirotte Lo Stile… Viene giustamente considerato precursore dell’ Art Nouveau attraverso i suoi edifici. L’Art Nouveau nacque in Francia dove fu un movimento artistico-filosofico attivo nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo, che influenzò arti figurative, architettura e arti applicate. Capolavoro di Lavirotte Gli architetti dell'Art Nouveau selezionarono e modernizzarono alcuni tra gli elementi del Rococò prediligevano la Natura per fonte di ispirazione ma ne stilizzarono evidentemente gli elementi e ampliarono tale repertorio con l'aggiunta di alghe, fili d'erba, insetti e fiori.

Le Opere… Tra tutti i suoi le sue realizzazioni, quattro delle sue case (Hotel) private sono state incluse nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO: Hotel Tassel 1892-1893 Hotel Solvay 1895-1900 Hotel van Eetvelde Vediamole in dettaglio… 1895-1898 Maison du Peuple 1895-1899

Hotel TASSEL 1892 - 1893 L' Hotel Tassel è considerato il primo esempio di Art Nouveau per il progetto altamente innovativo e dei materiali usati nella costruzione e nella decorazione.  L' Hotel Tassel è una casa di città costruita  a Bruxelles per lo scienziato e professore belga Emile Tassel nel 1893-1894. 

Si tratta di una casa divisa in tre parti. Due edifici piuttosto convenzionali in mattoni e pietre, uno sul lato della strada ed uno sul lato dei giardini, uniti da una struttura in acciaio coperta in vetro  Funziona come la parte connettiva nella composizione spaziale della casa e contiene scale e pianerottoli che collegano le varie stanze e pavimenti. Attraverso il tetto di vetro funziona come un pozzo di luce che porta luce naturale nel centro dell'edificio. In questa parte della casa, che potrebbe essere utilizzato anche per ricevere ospiti,

Horta ha fatto il massimo delle sue abilità come designer di interni Horta ha fatto il massimo delle sue abilità come designer di interni. Progettò ogni singolo dettaglio: maniglie, intarsi, vetrate, mosaici sui pavimenti ecc..

Hotel SOLVAY 1895-1900 L' Hotel Solvay è una grande Art Nouveau casa di città progettata  sulla Avenue Louise a Bruxelles . La casa è stata commissionata da Armand Solvay, figlio del farmacista belga ricco e industriale Ernest Solvay .  Proprio per questo motivo Horta poté spendere una fortuna in materiali preziosi e dettagli costosi.  Horta progettato ogni singolo dettaglio; mobili, tappeti, lampade, stoviglie e perfino il campanello della porta. Ha usato materiali costosi come il marmo, onice, bronzo, legni tropicali.

L’Hotel prevede al piano terra un ufficio privato, grandi spazi di servizio; al piano nobile un salone con un balcone e una grande sala da pranzo verso il giardino; ai piani superiori gli appartamenti privati. L’hotel Solvay è una sintesi dei temi sviluppati nelle precedenti realizzazioni: muri incurvati, combinazioni tra ferro e pietra, paramento bicolore ecc… Accanto ai materiali più pregiati e ricercati da Horta usa la carpenteria metallica a vista. La fluidità è accentuata dal disegno di elementi come le ringhiere dello scalone d’onore e dalle porte-finestre degli ambienti soggiorno.

Hotel Eetvelde 1895-1900 1895-1900 L' Hotel van Eetvelde è una casa di città progettata nel 1895 da  per Edmond van Eetvelde , amministratore di Stato Libero del Congo .  L'applicazione visibile di materiali "industriali" come l'acciaio e il vetro era un romanzo per prestigiose abitazioni private al momento. Nel Hotel van Eetvelde Horta utilizzato anche una costruzione in acciaio appeso per la facciata. L'interno riceve illuminazione supplementare attraverso un salone centrale coperto da una cupola in vetro colorato. Un'estensione per la casa è stata progettata da Horta nel 1898, questo edificio ha una più convenzionale, curati in ogni dettaglio facciata in pietra arenaria

Maison de Peuple 1895-1899 Il partito socialista belga decide di affidare a Horta il prestigioso compito della la nuova sede affacciata su una piazza ellittica. Nell’impianto dell’edificio Horta dimostra una rigorosa applicazione del funzionalismo sfruttando ogni spazio fino al limite possibile. Sono tre gli elementi che caratterizzano l’architettura della Maison du Peuple: la facciata a balestra, che alterna concavità e convessità, la sala del caffè che occupa lo spazio centrale e la grande sala del terzo piano disposta trasversalmente per sfruttare tutta l’estensione possibile

Nella sala per gli spettacoli la disposizione obliqua dei montanti permette che i momenti di flessione prodotti dal peso del tetto e l’ondulazione del soffitto funge da assorbimento acustico. Horta rinuncia al sistema simmetrico chiuso sperimentando una nuova disposizione che si organizza in funzione di assi multipli, variabili a seconda del punto di vista. Sala per gli spettacoli Facciata a balestra

Per finire… …Victor Horta è autore di numerose costruzioni artistiche dei suoi tempi . Per lui è stato costruito un museo dedicato alla vita ed ai lavori dell’ artista, è stato usato anche come residenza e studio privato: sono esposti mobili, arnesi ed oggetti progettati da Horta e dai suoi colleghi contemporanei, oltre a documenti riguardanti la sua vita…

«Horta è stato un architetto artista che concepiva la casa come opera d’arte totale, come una conchiglia costruita attorno al suo proprietario» cit. Hector Guimard Presentato da: Vincenzo Autiero Emmanuele Peluso Antonio Salvati