Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare La CHIMICA nei LICEI Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
PUNTI DI DEBOLEZZA Curricoli inadeguati Scarso uso del laboratorio Bassa motivazione degli studenti Bassa motivazione dei docenti
CURRICOLI INADEGUATI Numero insufficiente di ore di lezione: solo 3 allo scientifico Collocazione inadeguata nel quinquennio: presenza solo al quarto anno, dopo la Biologia Assenza di prove di verifica all’esame di Stato
SCARSO USO DEL LABORATORIO Carenza di laboratori Carenza di attrezzature Carenza di personale di supporto Mancato uso delle strutture
BASSA MOTIVAZIONE DEGLI STUDENTI Considerare la chimica lontana dalla propria vita e non necessaria Avere idee spontanee su “come il mondo funziona” scorrette e radicate Approccio didattico astorico, nozionistico e demotivante
BASSA MOTIVAZIONE DEI DOCENTI Limitata cooperazione professionale Mancanza di riconoscimento sociale Rifugio nella sequenza: studiare /ripetere / interrogare / valutare
PUNTI DI FORZA Permette di misurarsi con la sfida della modernità Invade e pervade molti campi del sapere E’ indispensabile per la formazione di cittadini responsabili E’ indispensabile per l’accesso all’Università
POTENZIARE LA PRATICA LABORATORIALE Un laboratorio dove: il fare si intreccia con il pensare il docente funge da mediatore attivo tra conoscenze spontanee degli alunni e saperi strutturati sparisce la gerarchia tra materie l’alunno impara ad imparare, a costruire modelli esplicativi dei fenomeni studiati via via più approfonditi e formalizzati, a comunicare in modo sempre più appropriato per farsi capire Si sviluppano dinamiche di collaborazione