Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 Che cosa significa un dato? Metadati e processo di produzione Confronti internazionali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO:
Advertisements

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Invecchiamento e partecipazione al lavoro in Italia ed Europa claudia villosio Laboratorio Revelli e Università di Torino 18 ottobre 2007 – Collegio Carlo.
La diffusione dei dati del Censimento della Popolazione Prodotti e servizi di diffusione per i censimenti Mariangela Verrascina -
Verso un Hub per la diffusione delle statistiche pubbliche Esperienze internazionali: il progetto Census Hub Francesco Rizzo | Istat.
Il sistema ad hub per linterconnessione dei nodi Lidea, il contesto e larchitettura del progetto SistanHub Vincenzo Patruno | Istat.
Competenze funzionali – competenze chiave
Seminario di aggiornamento
DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio,
DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio,
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Percorso: la rappresentazione dei dati
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Giovanna Astori Larchivio satellite per lindagine Trasporto merci su strada: obiettivi, fonti e analisi della struttura. Innovazione nelle indagini statistiche.
Per un conto satellite sulla produzione familiare di Monica Montella* Oltre il PIL 1. Oltre il PIL A full set of household accounts, for example, may not.
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO: FONTI E DEFINIZIONI Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento: Lavoro - Fonti ( );
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Risore sul web (JavaScript) tm
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Roberto Dallari Seminario Nazionale sui Metadati Roma 3 aprile 2001
Lezione 24 maggio 2007 Strutture File Allocazione dinamica della memoria.
La standardizzazione dei processi di produzione nella statistica ufficiale: iniziative a livello internazionale ed all’interno dell’Istituto Giulio Barcaroli.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
CMMI Presentazione del modello di supporto allassessment Febbraio 2008.
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Array a un dimensione : vettori
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
L’informazione statistica ufficiale
Le mappe concettuali imparare ad imparare....
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
Presentazione di: - Cristina D’Andrea - Eleonora Fasoli -Valentina Schinelli CLASSE 4^E GRUPPO: I CETACEI.
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Nucleo: Dati e previsioni
LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DELL’OCCUPAZIONE NELLE REGIONI ITALIANE
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
STANDARD DI DESCRIZIONE DEGLI ARCHIVI COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE STEFANO VITALI.
Problemi del III° millennio Cronicizzazione della malattia Disponibilità di risorse Controllo delle emergenze.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
Economia Applicata (ScPol) e Industriale Internaz. (Eco) Lezione introduttiva: 4 Definizioni (F.M.) Unipr,
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Problemi del III° millennio Cronicizzazione della malattia Disponibilità di risorse Controllo delle emergenze.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Does the ILO definition capture all unemployment? paper by A. Brandolini, P. Cipollone and E. Viviano, within the Bank of Italy Gruppo 3 Vittoria Boetti.
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Validation: un approccio metodologico comune per la validazione dei dati e l’automazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 Che cosa significa un dato? Metadati e processo di produzione Confronti internazionali: Eurostat e Nazioni Unite Susi Osti Venezia, 23 ottobre 2014

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 cos’è la statistica Istat? un bene pubblico

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 i confini delle statistiche di cui parliamo oggi statistiche Istat

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 i confini delle statistiche di cui parliamo oggi statistiche Istat ufficiali, previste per legge. Piano Statistico Nazionale

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 i confini delle statistiche di cui parliamo oggi statistiche Istat ufficiali, previste per legge. Piano Statistico Nazionale standard a livello nazionale. con dettaglio territoriale

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 i confini delle statistiche di cui parliamo oggi statistiche Istat ufficiali, previste per legge. Piano Statistico Nazionale standard a livello nazionale. con dettaglio territoriale spesso standard a livello internazionale

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 un mondo di statistiche fuori statistiche Istat ufficiali, previste per legge. Piano Statistico Nazionale standard a livello nazionale. con dettaglio territoriale spesso standard a livello internazionale

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 un mondo di statistiche dentro oggi insieme abbiamo dato solo una sbirciatina

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 …

Che cosa significa un dato metadati e processo di produzione L’Iso (International organization for standardization) definisce i metadati come “dati che descrivono e definiscono altri dati in un determinato contesto".Iso

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 cos’è?

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 è una tazza punto di vista punto di vistanadirale tecnica di osservazione tecnica di osservazionefotografia con spot luce a perpendicolo tempo temponotte senza luna

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 cos’è?

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 la stessa tazza luogo luogosopra un grattacielo altezza altezzadue bambine e 1/4

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014

E’ una percentuale

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 E’ una percentuale

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 tasso di disoccupazione giovanile... cos’è? rapporto percentuale tra le persone in cerca di occupazione in età anni e le forze di lavoro (occupati e persone in cerca di occupazione) della corrispondente classe di età

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 tasso di disoccupazione giovanile... cos’è? rapporto percentuale tra le persone in cerca di occupazione in età anni e le forze di lavoro (occupati e persone in cerca di occupazione) della corrispondente classe di età

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 Cerchiamo gli elementi chiave rapporto percentuale tra le persone in cerca di occupazione in età anni e le forze di lavoro (occupati e persone in cerca di occupazione) della corrispondente classe di età sono pertanto esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, ad esempio perché impegnati negli studi Ogni dettaglio ha il suo significato! Quando Dove Come Cosa

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 metadati. [indicator] profile EU Policy Indicators, Susi Osti – Venezia, 21 ottobre 2013

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 metadati più di 21 tipi. …. …. dettagli statistici. dettagli statistici. unità di misura. unità di misura. …. …

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 Statistical presentation 3.1. Data description Employment rate (total, females, males): The number of persons (females, males) aged in employment as a share of the total population (females, males) of the same age group Classification system 3.3. Sector coverage 3.4. Statistical concepts and definitions 3.5. Statistical unit 3.6. Statistical population 3.7. Reference area EU, EFTA, candidate and acceding countries, US and Japan 3.8. Time coverage 3.9. Base period confrontiesterni

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 : Precisione complessiva data da : sampling designs sampling errors non-sampling errors measurement errors processing errors non-response sono documentati

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 armonizzazione. concetti. definizioni. classificazioni. metodologie linguaggio condiviso con organismi internazionali. divisione statistica delle Nazioni Unite. Eurostat. … confrontabilità: un processo

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre classificazioni ufficiali Istat. famiglie di appartenenza. struttura gerarchica. download. informazioni di contesto e aggiuntive. ricerca testuale. navigatori specializzati. webservices. SDMX

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 Dati confrontabili a livello internazionale

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 Per lavorare con i microdati

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 L'archivio compresso (.zip) contiene 1. !Leggimi.html  guida introduttiva 2. directory MICRODATI Il file di microdati, in formato txt, è fornito con campi separati da tabulatore e nella prima riga riporta il nome dei campi. !Leggimi.html Riferimento temporaleNome File Microdati (1)Totale record Anno 2011 INCSTRAD_Microdati_Anno_2011.txt Nome File (3)Descrizione INCSTRAD_Questionario_Anno 2011.pdfQuestionario INCSTRAD_NotaMetodologicaIndagine_Anno 2011.pdfNota Metodologica INCSTRAD_DescrizioneFile_Anno 2011.pdfDescrizione del file 3. directory METADATI

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 Per costruire il senso del dato che utilizziamo dobbiamo conoscere come nasce La chiarezza delle statistiche è la facilità di capire i dati, ma da cosa è determinata?. contesto informativo in cui vengono presentati i dati. presenza dei metadati. utilizzo di illustrazioni quali grafici o mappe. informazioni sull’accuratezza dei dati. assistenza aggiuntiva dal produttore del dato.. Bisogna capire il processo di produzione!

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014

che senso ha un dato?

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 ha senso quando esprime il suo potenziale informativo. con metadati. ben presentato. comprensibile. riusabile United Nations A guide to writing stories about numbers Associazione italiana open government Come si fa Open Data?

Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 grazie!